Sicuramente per gli smanettoni è una domanda banale ma per me... Hanno da poco installato in ufficio una rete wi-fi non protetta; ebbene, ho collegato il mio pc che puntualmente "vede" e si connette a questa rete. Domanda: come faccio ad utilizzare questa rete per collegarmi ad internet :question:
In teoria non hai bisogno di nient'altro tranne che dell'impostazione del proxy sul browser.... che tra l'altro è identico a quello che avevi prima ( se ce l'avevi )
Dipende da molte cose... se è solo wifi per la intranet locale oppure c'è un gateway d'uscita per internet... se c'è un proxy o meno che lascia uscire solo certi utenti autorizzati, se l'indirizzo mac del tuo pc è abilitato... dovresti chiedere agli amministratori...
Sicuramente c'è un gateway d'uscita per internet e che io sappia non dovrebbero esserci limitazioni (utenti autorizzati e non) :wink:
Quindi una volta connesso dovresti navigare tranquillamente... sei sicuro di essere connesso a quella rete?
il dns non ti serve a molto se non trovi prima il proxy che ti fa uscire..... il dns serve per risolvere i nomi e indirizzarti al sito giusto..... in ogni caso ti conviene "scovare" prima il proxy
Quello è l'indirizzo del router in teoria, non è il dns. Prova a mettere i DNS di telecom sulla scheda di rete wifi(anche se non avete telecom come provider vanno bene lo stesso)
ma hanno sostituito il router con uno wi-fi oppure ne hanno aggiunto uno per il wi-fi e lasciato il modem che c'era? in questo caso è probabile che tu debba settare il gateway nelle inpostazioni della sk di rete.
ti sconsiglio di navigare su una rete wi-fi non protetta, se non vuoi che tutto il vicinato si faccia i caz.zi tuoi :wink: