Wankel...ovvero RX-8 | BMWpassion forum e blog

Wankel...ovvero RX-8

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da bitrio, 3 Gennaio 2007.

  1. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    Cosa ne pensate di questa?

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG][​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG][​IMG]
    Io fino all'altro ieri c'ho fatto il pensierino (x circa sei lunghi mesi):fiorett, ma alla fine la testa ha vinto sul cuore... :sadomaso
    Cmq solo per il motore è inconfrontabile con le altre: io l'ho provata e IMHO è la cosa ad 4 ruote che si avvicina di più a una moto, però con 4 comodi posti. Quando arrivi a 4000 giri e sali fino a 8000 e sali ancora fino al BIP del limitatore a 9000 è una cosa che nn puoi provare sulle altre auto in commercio (nn da competizione diciamo) acquistabili da "tutti". Evviva l'OTTOVOLANTE! :mrgreen:
    È orgasmica :love (si vede tanto che ne sono ancora innamorato?)
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Provata personalmente tempo fà...
    Un motore con zero coppia spalmata dai 4000 ai 9000 giri senza nemmeno un mezzo colpo di tiro che ti faccia capire che la macchina sia incazzata, molto meglio una s2000 che quando entra in coppia sembra volare..
    IMHO!
     
  3. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    ... ho sentito dire che ha un sacco di problemi... sarà vero??
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    AVEVA un sacco di problemi il Wankel montato sulle precedenti macchine, ora sulla rx8 la mazda ha garantito che i problema relativi a quel motore sono stati completamente risolti e se non ricordo male lo garantiscono per 5 anni?:-k
     
  5. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Emozionante come una ninna nanna...
     
  6. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    è + un motore per moto!

    in moto voli senza accorgerti di accelerare :D
     
  7. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mah...io penso che abbia bisogno di molta cura un motore del genere...
     
  8. Amante-Audi

    Amante-Audi Secondo Pilota

    942
    4
    7 Luglio 2005
    Reputazione:
    1.230
    hmmm
    la s2000 l'ho provata ed è molto molto incazzata al regime dai 6000 in su...

    questa ancora mi manca...
     
  9. C_point

    C_point Kartista

    216
    1
    18 Luglio 2006
    Reputazione:
    13
    Bmw 320cd
    Provai una Rx-8 prima di prendere la S2000 e confermo anch'io che non c'è confronto come erogazione e piacere alla guida tra le due.

    L'F20 sembra veramente una moto quando entra il VTEC e fino a 9000 RPM non da segni di calo mentre il RENESIS dell' Rx-8 mi ha emozionato quanto una partita a briscola col bepi.

    Inoltre il motore della Honda è affiancato ad uno dei migliori cambi manuali 6M sulla piazza.

    c'è da dire però che la Rx-8 è 4 posti mentre la S2000 biposto per di piu spider.

    Se dovessi scegliere per forza tra i rotativi sceglierei una Rx-7 che anche se monta il vecchio Wankel la vedo molto più esclusiva comee linea e resto :wink:
     
  10. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Si ma il wankel della rx7 spaccava ogni 2 pali della luce!!
     
  11. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Esteticamente mi paice... e non poco.

    Non sara emozionante, non lo sò, non l'ho mai provata ... ma nella pratica sembra essere tremendamente efficace

    57
    Mazda RX8
    1.31.8
    58
    Nissan 350Z
    1.31.8
    59
    BMW M3
    1.31.8
    60
    BMW 130
    1.31.9
    ( da top gear ... è un solo dato ma abbastanza significativo )
     
  12. bitrio

    bitrio Collaudatore

    467
    3
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    3.107
    325xi touring E46 Bi-Fuel
    È vero che la ripresa è il suo punto debole, ma contate che è un 1.300 aspirato da 231CV con trazione post, ripartizione pesi 50/50, ottimo pacchetto telaio/sospensioni e quattro comodi posti! :shocked!:
    E con meno di €40.000 la si porta a casa con tutto, compresa macchinetta del caffè e 5 anni di garanzia. :wink:
    Se sulla futura RX-9, si dice, monteranno anche il turbo come sulla 7 allora diventerà una bella puledra incarognita! :vamp:
    Cmq i problemi del RENESIS sono altri. Consumi nn inferiori ai 9-10 km/l andando piano piano, altrimenti si arriva tranquillamente ai 4-5. :gulp
    Affidabilità da valutare, e nn conoscenza del motore da parte del 99% dei meccanici/tecnici italiani Mazda compresi. Se c'è un problema il motore mica lo aprono: te lo cambiano e lo spediscono in giappone per farlo analizzare. :mrgreen: Praticamente fanno ricerca direttamente sul campo e sulla pelle dei possessori, perchè quando scadono i 60 mesi auguri... ](*,)
     
  13. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    allora dico la mia... perchè ance io ne sono innamorato.
    una delle machcine esteticamente più belle in circolazione, originale, il motore và anche se i 231 cv non sono reali.
    Vantaggi:
    Ripartizione dei pesi eccellente.
    Telaio ottimo e sul misto da la paga a tante auto più potenti o cmq le eguaglia.
    Pochi organi meccanici, di conseguenza un tagliando costa intorno ai 120 €. C'è poco da cambiare.
    4 posti reali
    Vera Granturismo
    Assicurazione ridotta, si paga come per un'utilitaria.
    La versione italiana è full optional, si può aggiungere solo navi e tetto.
    Svantaggi: consumo molto elevato, e secondo come la si guida anche il consumo d'olio è elevato.
    Rischio di usura prematura degli Apex Seal.
    Il problema appunto è sulla meccanica. Molti non si lamentano e la descrivono come orologio.Ma altri lo hanno già cambiato due volte.
    Mazda offre 5 anni di garanzia, ma non ha mai formato i suoi meccanici per metterci mano all'interno del motore. In sostanza come dice bitrio, lo smontano, lo mandano a Hiroshima e ne inviano uno nuovo.
    Voi direte che và bene così se tutto in garanzia.
    Se non sbaglio nel 2008 scadono le prime garanzie e qui arriveranno le prime rogne. Se Mazda non forma i suoi meccanici, l'unico modo per aggiustare un motore sarà cambiarlo tutto, con la modica cifra di 8-10.000 €.
    Questa è l'unica cosa che mi ferma( tutt'ora) per un eventuale acquisto!.
    La politica di utilizzo del cliente come cavia non la trovo giusta, almeno non in questi modi. Le case dovrebbero esser sempre in grado di offrire assistenza.
    Per il resto per me rimane la più bella sportiva per quella fascia di prezzo.
     
  14. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ottimo piazzamento della 350Z :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    #-oscusate sono fissato ultimamente :redface::lol::lol:
     
  15. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Ma l'hai mai guidata???

    Per fare un sorpasso ogni volta devi togliere 3 marce!!!

    A me fa cagare (e non parlo dell'estetica che, oltre a essere una cosa personale, a me piace pure tanto!!!)... La 350Z è un altro pianeta!!! (mamo... non eccitarti... :mrgreen: )

    :cool:
     
  16. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    8-[=P~=P~=P~:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ps: sul forum club350z.it la prendono parecchio per il culo questa Mazda...
     
  17. cobra11320

    cobra11320 Secondo Pilota

    934
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    nn sono daccordo il motore spinge come un dannato fino a 9000 giri..la famigerata 350z nn è certo 1.3 di cilindrata:cool: :cool: quindi a confronto di cilindrate la mazda a me nn fa + cagaxe:cool:
     
  18. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    A me sembra che spinga come un dannato da 6.000 a 9.000 giri... e se non sei in pista... per fare un sorpasso devi togliere 20 marce!

    :mrgreen:

    E poi... che c'entra il 1.3??? E' un motore basato su una architettura e una tecnologia diversa...

    :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. cobra11320

    cobra11320 Secondo Pilota

    934
    13
    15 Ottobre 2006
    Reputazione:
    23
    bho
    ci vuole + studio a creare un 1.3 di quella potenza che un 3.0...IHMO:-k
     
  20. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io ho provato l'RX8 di un'amico: l'unica emozione è vedere l'ago del contagiri a 9000rpm. Stop.
    Sarà che avevo il metro di paragone sbagliato....prima ero stato a bordo di una certa Supra di un'utente del forum...
     

Condividi questa Pagina