ho avuto la fortuna di vedere dal vivo parecchi dei grandi piloti da rally, specialmente al rally di sardegna quando c'erano le gruppo B. vi assicuro che la bravura ed il pelo sullo stomaco di questi signori (fra i quali non dimenticherei markku allen, che ho visto finire una speciale in retromarcia xchè aveva il cambio bloccato) è qualcosa di inimmaginabile. una cosa è guidare anche bene, anche da piedoni come possiamo fare noi, un'altra è cosa è il talento puro... gustatevi, ad es., michele mouton (fra l'altro anche lei vincitrice del pikes peak) http://www.youtube.com/watch?v=sC4qtfiiuY4&feature=related ...al rally di sardegna, prima che passasse, era un fioccare di commenti "dicono che va forte, ma è una trovata pubblicitaria dell'audi" "è pu r sempre una donna, c@zzo !"... (io me la ridevo, avendola già vista in gara)... passa michele sfanculando auto, sterrato, pietre... volava... niente le resisteva... morale: tutti zitti fra i querceti sardi, tranne me che ridevo a crepapelle...
Quoto! Nel periodo in cui mi sono appassionato ai rally a capofitto ho visto / letto molto materiale che riguardava le Gruppo B... Pur restando dell'idea che Toivonen è cmq il migliore anche Michèle aveva un signor piedone... Tanto è vero che uno dei 3 esemplari di Audi Quattro S1 costruito "da strada" per avere l'omologazione per le corse ce l'ha lei nel suo garage... Beata...
ho visto anche toivonen al rally costa smeralda qualche settimana prima che morisse in corsica con il suo navigatore cresto (stesso iter del povero bettega l'anno prima). c'è da dire che con quei mostri, se ti diceva male eri morto di sicuro. visti dal vivo, questa era la netta impressione... tornando a toivonen, dopo il suo passaggio, un mio conterraneo raccontava a tutti quelli che vedeva, x un giorno intero (e non esagero).. toivò visto l'hai ? fiara "bolendi" (stava "volando"). la cosa divertente è che riusciva a mettere le virgolette enfatizzando la pronuncia con il tono della voce... indimenticabile
Guardatelo qua...sulla neve con una Porsche...Pazzo http://it.youtube.com/watch?v=uHXsndBWj3Y&feature=related
guardate come caspita andava markku con la delta s4... anche lui visto dal vivo come tester apripista al costa smeralda (mi sembra) del 1985 http://it.youtube.com/watch?v=vU1NKunqNx4
Quando il Sanremo passava da Arezzo un mese prima andavamo a veder provare ogni notte. C'erano Alen, Biasion, KKK, Auriol, Sainz. Ho visto fare cose per Civitella o per Poti (le due PS di Arezzo) che oggi sarebbero considerate da ergastolo. I test a via chiusa li facevano per la strada che portava a casa di un mio amico invece. E' uno che ha un gran piede e si scandalizza poco, ma racconta sempre che dopo aver fatto qualche passaggio da passeggero di Alen è rimasto traumatizzato.
ci credo . io non so se avrei avuto il coraggio di salirci, con quello scellerato... apparentemente tranquillo
Hai l'età per veder correre Loeb, di cosa ti lamenti? Occhio che Loeb nei rally adesso è cioè che è Valentino in moto, Maradona nel calcio o Jordan nel basket.
Questo per forza oggi non esistono più i rally di una volta, con tante tappe, con PS lunghe e di notte, con assistenza libera. Ma Loeb rimane un superdotato.
Sarebbe una gran bella sfida. Però oggi gli sport sono molto specialistici, è difficile cambiare disciplina. A me piacevano più una volta, quelli che la sera prima della gara sbornia più maiala e l'indomani a correre.
Quoto alla grandissima! Ma solo lontani ricordi purtroppo... D'accordo, ma in parte... Seppur miglior pilota del lotto, non ha praticamente rivali dai... All'epoca c'erano molte case che correvano a massimi livelli, e i piloti non erano sbarbatelli che correvano perchè il portafoglio di papà era bello gonfio... Una volta la concorrenza era dura, arrivare in fondo a certi rally era già tanto, gli avversari al top eran tanti e maturi, l'esperienza era importantissima e l'elettronica inesistente... O avevi gli attributi e la testa per stare davanti e sapere quando tirare e quando conservare o di punti ne facevi gran pochi, non erano mini PS tirate a tutta e giocate sul filo dei decimi... Dopo Makinen che ha dominato la seconda parte degli anni '90 c'è stato Gronholm che ha dimostrato di saper guidare, e finchè lui ha avuto una Peugeot competitiva sullo sterrato Loeb si doveva inchinare... Ritiratosi Marcus...beh restano 2 Ford ufficiali con 2 bambini al volante, 379 Ford non ufficiali con i sedili occcupati da gentlemen driver e 1 Citroen con lo spagnolo che guarda le spalle a Sebastien... Bah ci rinuncio...