Finché hai connessione telefonica. M'è capitato qualche volta di essere in zone non coperte e se non avessi avuto il navigatore di bordo avrei dovuto procedere alla vecchia maniera.
Al 100% Non e' che magari hai qualche impostazioni salva dati o salva spazio? A me tiene in memoria una buona parte della cartina e, anche quando questa estate mi e' capitato di restare un paio d'ore di fila senza connessione, mi ha portato in giro con tranquillita' (meglio google maps di waze per questo caso specifico).
Puoi salvare preventivamente porzioni di mappe di Google nella memoria del telefono, ma lo devi fare (appunto) quando hai copertura. E se, come nel mio caso, hai salvato la cartografia intorno al Veneto, ma poi ti ritrovi senza copertura alle pendici del Gran Sasso, c'è poco da fare. In ogni caso problema di poco conto, perchè più o meno sapevo dove avrei dovuto andare, ma era per fare un esempio di ciò che può succedere. P.S. Inoltre penso (anche se non è il mio caso) che nelle auto elettriche il navigatore integrato sia quasi un must, poiché i vari Gmaps & Waze non possono conoscere lo stato di carica della batteria e quindi non possono calcolare il percorso ottimale con aggiustamenti in tempo reale.
Nel mio specifico caso, non so se è un difetto del mio telefono o meno (iPhone 16 Pro), usare il CarPlay ha due effetti negativi: - la batteria si scalda molto - la carica è lenta, nei viaggi lungi non mantiene perfettamente la carica Personalmente prediligo la perfetta integrazione del sistema di bordo con integrazione perfetta tra quadro strumenti ed head up display. Il telefono resta sempre carico per le reali esigenze d'uso e non si surriscalda inutilmente.
Che culo… Meglio… Prima si poteva rinunciare e risparmiare qualche soldo. Adesso vedo che hanno imparato e quindi nessun risparmio ma solo un opzione per spendere di più, fidelizzato addirittura… A me è successo nel rispartire in Costa Azzurra. Un incubo, unito al traffico assurdo, in meandri di stradine e chiedendo indicazioni al volo ai passanti. Il problema semmai si presenta dopo che riaccendi la macchina (ore o giorni). Vero che la batteria si scalda fra uso CarPlay e ricarica, ma almeno sul mio (iPhone 12) si carica (anche se lentamente) fino al massimo, nel tempo…