Quasi una Suv. Anzi, una anti-Suv: la "Passat" a quattro ruote motrici pare l'alternativa intelligente ai "giganti della strada". A bordo ha spazio da vendere, ha finiture ottime, motori per tutti i gusti e un sistema di trazione integrale semplice, ma molto efficace, che aumenta la sicurezza e il piacere di guida su ogni manto stradale. Rispetto a una vera fuoristrada, le manca solo l'altezza da terra per superare gli ostacoli, ma questa lacuna è compensata dai vantaggi del baricentro basso: la "Passat 4Motion" conserva l'assetto e le qualità di sterzo e sospensioni delle versioni a trazione anteriore. Abbiamo guidato la "4Motion" col motore più potente, il "3.2 V6 FSI", benzina a iniezione diretta, con 250 CV che beneficiano della trazione integrale per arrivare a terra con la massima efficacia. La coppia (320 Nm) è al 90% sull'avantreno, ma in base alle condizioni di aderenza può essere trasferita anche tutta al retrotreno, per garantire (con le gomme adatte) una motricità perfetta su neve o fango. La "3.2 FSI", tra l'altro, è equipaggiata di serie con il cambio Dsg a sei rapporti e con doppia frizione: meno costoso di un automatico tradizionale, è comunque sempre morbido e piacevole. La "Passat 3.2 FSI 4Motion Variant" costa quasi 38.000 euro, ma la trazione integrale è disponibile anche col "2.0 FSI" da 150 CV a meno di 29.000 euro e col "2.0 TDI 140 CV" da poco più di 30.000 euro. Insomma, le versioni "4Motion" costano 1720 euro più di quelle a trazione anteriore. www.quattroruote.it
Penso che è 40 passi indietro rispetto alla VERA trazione integrale della vecchia Passat. Ma gli abbuono il 3.2 e il cambio DSG. La Passat 3.2 un'ottima auto da prendere annuale/semestrale, per un prezzo inferiore del 30-40% rispetto al prezzo di listino. Come svalutazione sta alla pari, se non peggio delle Hyundai-Kia-Lancia-Alfa over 3.0cc.
La vecchia Passat era costruita sulla piattaforma dell'Audi A4/A6 con motori longitudinali e trazione integrale Torsen. La nuova Passat è costruita sulla piattaforma della A3/Golf/Leon/Octavia, con motore trasversale e trazione integrale con giunto viscoso. Tecnicamente è 40 passi indietro rispetto alla vecchia.