Io ricordo che la prima volta che son salito su di una Golf TDI son rimasto scandalizzato dal rumore! Neanche la Renault 21 Turbo D che aveva mio padre quando ero piccolo faceva tutto quel rumore! A me la Passat, tutte le volte che l'ho guidata, non mi ha mai esaltato, né benzina né gasolio, anzi, nella versione Highline l'ho trovata abbastanza scomoda, con quei sedili che sembrano di marmo..... la Laguna magari potrà non piacere come linea (ognuno ha i suoi gusti), ma ha un confort che la Passat se lo sogna.... e dei motori molto più brillanti (merito anche dei cambi francesi coi rapporti più corti di quelli tedeschi).... non parliamo poi della sicurezza, lì Renault sono anni che è una spanna sopra le altre....
...e tutto si può dire sulla nuova Laguna, che fa schifo, bla bla bla, ma come qualità costruttiva è molto molto vicina alla triade "premium" tedesca
http://www.euroncap.com/tests/renault_laguna_2007/309.aspx http://www.euroncap.com/tests/vw_passat_2005/219.aspx La Laguna è superiore
anche di anno.. 2007 contro progetto del 2005.. e con questo? La passat viene premiata dal mercato, come vendite, la laguna no.. ci sarà un perchè? è un insieme di fattori.. 34 o 36/40..
E con questo ho smontato la tua tesi, che la Passat è più sicura della Laguna Ci sarà un perchè se dall'attuale generazione della Passat la Volkswagen ha deciso di tagliare i costi di produzione sviluppandola sul pianale Golf? Mentre Laguna, Vectra (Insigna) o Mondeo sono sviluppate su pianali appositi e/o di categoria superiore P.S: La Passat non è mai stata premiata dal mercato
e chi ha mai negato? complessivamente si, in alcune prove no. La Passat non è mai stata premiata dal mercato? ma dove vivi? Viene considerato un assegno circolare nei saloni.. dove l'abbiamo acquistata, concessionaria Vw non ne avevano neanche una da far provare con il piazzale dietro pieno (100-150), tutte vendute. In occasione del tagliando mi davano il 74 % del valore da nuova dopo 2 anni. Se non ha avuto successo per te.. E' stata sviluppata sul pianale golf per ridurre i costi e vendere ancora di più..
Fonte 4R di aprile: Consegne nel mese di gennaio: Laguna: 859 + 1170 (5p + sw) Passat: 219 + 1315 (4p + sw) Le uniche VW veramente premiate dal mercato son state il Maggiolino e la Golf III serie, già dalla IV le vendite son diminuite fino al tracollo della attuale.... Inoltre, lo so che molti del forum ce l'hanno con me per la mia tesi dell'auto del popolo, ma strano com'è il mercato italiano, se nelle scuole si insegnasse tedesco e sapessero cosa realmente vuol dire VW, le sue vendite crollerebbero.... il mercato italiano è l'unico in cui la VW viene considerata quasi una marca premium, mentre negli altri mercati d'esportazione riesce a stare a galla solo grazie alle politiche commerciali stile Ford in Italia, mentre in Germania è la macchina delle classi sociali meno abbienti.... sto mito della VW esiste solo da noi.... il fatto che faccia macchine buone, anche ottime, non implica affatto che sia un marchio premium.... Renault fa macchine ottime ed ha un servizio ricambi molto più efficiente di Bmw, che garantisce la consegna di un ricambio, anche partendo da un magazzino in Francia, in 24 ore, per qualsiasi ricambio, anche quelli "inutili" (non come Bmw, che son 10 giorni che sto aspettando il cassetto sotto il sedile), ma nonostante ciò continua ad essere un costruttore generalista (e infatti i suoi tentativi di entrare nel segmento E son stati fallimentari fuori dalla Francia)..... un vero marchio che si vuole atteggiare come premium non costruisce la sua media sulla piattaforma di una compatta per risparmiare.... e dire che di piattaforme più grandi in casa ce n'erano.... la Laguna, prima di condividere il pianale con la cugina Nissan Primera, aveva un pianale tutto suo, e ora lo condivide con un'auto di pari segmento... allo stesso modo la Vectra/Insigna con la BLS e la 9.3 e le Ford Mondeo e Contour/Fusion con Mazda 6, X type ecc... E secondo te se la Passat era davvero premiata dal mercato in VW tiravano la cinghia così tanto? Che poi la tua vada benissimo e tu ti ci trovi bene è poi un altra cosa.... PS Ridurre i costi e vendere di più son 2 cose che non sono collegate....
Per molte cose sono daccordo. Io sono chiaramente di parte avendo anche Vw in casa oltre che trovare inguardabile le Renault.. Ma a parte questo, condividere un Pianale potrebbe anche dire poter investire di più e farlo meglio..(??), non necessariamente è peggio.. Nel caso Vw bisogna chiederlo al successore di Ferdinand Piech, che al contrario di questo è di manica piuttosto stretta.(dal 2001) Riducendo i costi si allarga la fetta di Persone che possono comprare l'auto. ah, riguardo le vendite, vedremo dopo l'effetto novità come vanno..
Anche Carlos Goshn è abbastanza famoso per le sue cure dimagranti sui budget.... Purtroppo VW ha ridotto i costi molto più per lei (fabbricando per esempio la TT a Gyor in Ungheria, e la Passat a Bratislava, Slovacchia) piuttosto che per i clienti.... sicuramente hai ragione sul fatto che un prezzo più basso allarga il target di un'auto..... secondo me VW ha ancora i numeri per ridurre ancora i listini italiani.... e se lo facesse coi numeri maggiori si ripagherebbe i minori introiti....
Dal mio punto di vista(ex possessore del modello precedente di passat)non vedo molto di buon occhio la serie attuale.E' scaduta parecchio sotto il punto di vista della qualità degli interni.Parlo di qualità perchè come linee li trovo gradevoli.Mooolto più gradevoli dei "comodino style" delle ultime bmw. Un ipotetico scontro tra passat e 3er,dal mio punto di vista,la vw verrebbe sorpassata dalla bm solo sul piacere di guida.Per il resto è sopra.Gli interni son più carini,lo spazio a disposizione è infinitamente maggiore(siamo quasi a livello A6),il lato estetico è soggettivo. In autostrada di passat se ne vedono parecchie.Settimana scorsa c'era un bel trenino di 3 passat che sfrecciavano in A4. Se uno vuole la comodità nel viaggiare si fa la vw tubbodisel.Se uno ricerca il divertimento di guida non si prende la 320 a nafta,ma minimo un 330 a benzina. Per il discorso renault....la vedo non 2 scalini,ma 2 piani sotto.Troppo morbidose per i miei gusti.
Sono completamente daccordo. La passat precedente purtroppo non l'ho avuta per cui per la prima parte non mi esprimo.
Ieri serà per curiosità sono andato a vedere le vendite di un anno e mezzo fa della Passat, erano il doppio le sw vendute nei primi periodi di commercializzazione..
Sicuramente l'effetto novità c'è.... tieni però conto che la Passat è anche presente in maniera molto più massiccia della Laguna nelle flotte aziendali (anche perché il noleggiatore Europcar è di proprietà VW), mentre la Laguna è presente nei listini di pochissimi noleggiatori.... anche questo dato falsa le vendite..... prendi il caso della Lancia Lybra nei suoi primi anni di vita.... sembrava che vendesse di brutto, ma in realtà erano tutte della Savarent..... finiti i contratti di locazione a lungo termine spesso venivano spedite all'est o nell'estremo sud Italia perché invendibili al nord..... certo, la Passat è lontana dall'essere invendible, ma non è neanche sto assegno circolare.... se non erro alcuni mesi fa uscì proprio su 4R un articolo sui dati delle vendite falsati dalle flotte aziendali, ma non ricordo in che mese.... Comunque, riportando il commento di Audioso, se vuoi la comodità nel viaggiare non copri la Passat TDI, perché ha un motore rumorosissimo e i sedili della Highline che spaccano le schiene.... al max ti compri una Passat TSI confortline, silenziosissima e coi sedili più morbidi, e poi magari la fai a Gpl.... il 177cv della 320d mi pare un ottimo compromesso fra guida sportiva e consumi ridotti, ha un rumore accettabile e non è poi così stretta dentro.... certo, ha un cruscotto che non si guarda, ma non dirmi che è bello quello della Passat! Seppur più bello di quello della E90 parliamo sempre di schifino contro schifo.....
Pienamente d'accordo sul discorso cruscotto.Quello precedente della passat era molto più gradevole.Però cacchio,sto stile bmw fa veramente fastidio. Per il discorso comodità non tenevo conto della motorizzazione,ma solo della vita a bordo.E sulla passat c'è mooolto più spazio che sulla 3er.Prova a salirci e te ne rendi subito conto. Ovvio che la bmw è più divertente da usare.Io per primo,se non avesse quegli interni inguardabili,non avrei dubbi sulla scelta di una berlina.Però capisco benissimo il cliente tipo della passat al quale non frega nulla della tp e dell'assetto perfetto ma vuole spazio ed un'auto discreta.
Per mia esperienza ti dico, che almeno qui nella mia zona è pieno di Passat, dove l'ho acquistata hanno un giro di macchine da non credere.. E la mia la rientravano offrendomi parecchio, sostenendo che hanno tempi di attesa di mesi (6 mesi l'ho attesa io, sett 05 - marzo 06) da tanta richiesta che hanno. Se ha il dsg poi la vendono a occhi chiusi. Ci ho fatto 20k km in un anno su Passat con ass sport e 235 di gomma/17 e ti dico che non è spacca schiena. Il cruscotto e l'intera plancia per me è molto elegante invece, ma questo è soggettivo.. P.S. sulla Passat il tdi non è rumorosissimo.. , è ruvido, quello si, ma non esagerare..(68.6 Db a 130km/h..)
A Ravenna in 60 giorni massimo ti arriva.... non è che ce ne sono tante... già a Bologna ce ne sono molte di più, ma la stragrande maggioranza sono Noleggi con conducente (difatti un mio amico che la ha fa l'autista di auto blu).... oltretutto a me l'hanno fatta provare subito ben 3 volte, anche a benzina.... purtroppo mai DSG.... nelle prove ho sempre accuratamente evitato le Highline, ma probabilmente i nuovi sedili son leggermente più morbidi, come nella Golf (unico miglioramento dalla IV alla V).... sulla Passat di una generazione fa (2003) ci ho fatto un breve viaggio (da Ancona a Porto Recanati)... al ritorno mi son offerto di guidare la C3 di un mio amico ubriaco, pur di non risalirci, mi ha letteralmente massacrato la schiena!
Sono felice per te!! Ho visto proprio ieri il mio amico e mi confermava che il padre della moglie ormai non conta più i rabbocchi d'olio che deve fare... ...e idem i suoi colleghi che hanno tutti la stessa vettura aziendale.