Sono daccordo. Dirò da possessore di una Passat e di un 330d che la Passat è superiore come qualità, rifiniture, anche materiali in qualche posto. Poi il dsg la rende veramente bella anche da guidare, cosa che senza è un pò meno. Che poi come guida rispetto al bm sia un altro mondo questo si sà.. (ma come sportività, non come confort)
Sicuramente VW non è che solo per via del suo nome è obbligata a fare auto di target medio basso, ma il fatto che i vertici di VW, che già hanno un marchio premium quale Audi, vogliano a tutti i costi fare anche di VW un marchio premium, mi pare ridicolo! VW può comunque fare delle ottime auto, ma il suo marchio mi pare inadeguato alla categoria premium esattamente come quello della Renault (che oltretutto, avendo vinto 6 mondiali F1 costruttori, unico caso nella storia, mi pare anche una spanna sopra VW, ma pur sempre nella categoria dei generalisti). E comunque il fatto che VW non abbia il blasone per fare auto di lusso non lo penso solo io, lo pensano anche autorevoli riviste spudoratamente filo VW, fra cui una che il mese scorso ha pubblicato un articolo sui flop in cui si parla della Phaeton.... articolo nel quale è esposta la mia stessa teoria... Per quanto riguarda il piacere di guida, prova a guidare una Laguna, e poi ne riparliamo... te lo dice uno il cui padre di Laguna ne ha avute 2....
L'ha presa di recente il padre della moglie di un mio amico è non ne è affatto soddisfatto... ...tra problemi con il filtro antiparticolato, problemi di elettronica e blocchi auto che lui macinando non pochi km all'anno gli creano non pochi disagi.
Se c'è una pesante critica da fare alla Passat è che è fatta alla ca.zzo di cane dentro: materiali scadenti e cigolii a go go. L'ultima Passat rappresenta il punto più basso toccato dalla Volkswagen come qualità costruttiva
Gia fatto.. e non mi è piaciuta tanto.. ma della renault mi fa pena la linea esterna e il cruscotto in particolare..
Come appena detto: ce l'ho a casa e non riscontro quanto dici. C'è un solo rumorino che arriva dal bagagliaio. Il resto è silenzio. Tieni conto che ha l'assetto ribassato e gomme 235/45 17. quindi non l'assetto morbido di serie. Sul mio 330d e46 ci sono più rumorini.. Da tutti i giornali e riviste risulta cmq che sia una spanna sopra le rivali, proprio per qualità costruttiva..
Veramente tutti i giornali l'hanno criticata per la qualità dei materiali, rigidi e soggetti a rumori parassiti. In particolare la console centrale scricchiola (e tanto) nella zona clima-radio. Tanti utenti del forum della Golf V che possiedono la nuova Passat confermano ciò, definendola 4 passi indietro la vecchia Passat. Senza contare la qualità sottopelle: i pannelli porta non hanno nemmeno il materiale fonoassorbente al loro interno...ce l'ha persino la Yaris... P.S: Le riviste tedesche hanno "ridicolizzato" la qualità della Passat attuale, non solo le riviste italiane. Autobild l'ha definita peggio di vetture come la Opel Vectra o della Skoda Octavia (questa la definiscono fatta come una "vera" Volkswagen)
Leggi la prova 4R che nonostante sia di parte, e non per vw, alla fine gli ha dato 88/100 di voto. I primi esemplari avevano quei problemi, poi completamente risolti. Io, non riscontro quanto tu dici su quella che ho. Su 40k km. Che ci sia dell'isolante o no, la macchina è silenziosa circa come la mia 330d..(fino ai 140-150)..non vedo il problema quindi. Devi provare con mano, non solo da quello che dicono le riviste. Ne ho la riprova su 4R che dicevano che dietro la serie 3 touring è grande come la Passat!!!! dicono una marea di stron..e... Mi vien il dubbio che l'abbiano mai provata.. Che dopo sia peggiorata rispetto alla vecchia Passat, è anche vero che costa ben meno..
Provata, provata e IMHO è decisamente rumorosa, sopratutto la 2.0TDI. Quattroruote non fa testo, è finito in mezzo ai casini proprio per prove "sfalsate"
Mi sorprende questa cosa, perchè è risaputo che il vecchio 2.0 iniettore-pompa è un motore rumoroso, al contrario degli L6 BMW...
Si, quando acceleri di brutto. In tutte le altre occasioni non è così fastidioso come lo descrivono. e comunque non di più della laguna, che invece a freddo e al minimo è molto più trattorino..
A freddo ok, ma i dCi Renault globalmente sono più silenziosi dei TDI iniettore-pompa Volkswagen. Non per nulla la Volkswagen ha abbandonato questo sistema per passare pure lei al common-rail
fatto sta che tutto quel rumore che si dice che fa il tdi non è vero. Io ho sentito il 175cv.. non mi sembra granchè silenzioso..è ruvido..
una visitina dall'otorino? sto scherzando.....io l'ho trovato di gran lunga il motore a gasolio più rumoroso.....:wink:
...Att che lo stesso motore sul golf è ben più rumoroso, sul passat gli iniettori son diversi.. E cmq il discorso era che in abitacolo tutto sto rumore non arriva. Sono 69.5 Db a 130..in linea con la concorrenza..
sulla passat probabilmente hai ragione:wink: ma sugli altri modelli è molto rumoroso....e si sente anche sulle audi a3/a4....che dovrbbero essere ben insonorizzate