Mi ha sempre incuriosito questo TDI... "La Lupo 3L debutta nel 2000. Dotata dell'innovativo 1.2TDI da 61cv, viene offerta ad un prezzo di 27.152.000 Lire." "Alcuni modelli della Lupo hanno raggiunto dei record nei bassi consumi di carburante: la Lupo 3L, grazie alla natura leggera dell'automobile e al motore diesel a 3 cilindri, può consumare meno di 3 litri per 100 km." http://it.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Lupo Non l'ho mai vista ne provata...Ne avranno vendute 3? Stesso motore sull'Audi A2. Deve essere un bel polmone...Consumi record però... Lo conoscevate questo motore?
Si, la Lupo all'epoca arrivava a costare circa 34.000.000£ delle vecchie lire, l'Audi A2 arrivava a 43-44.000.000£. Consumavano poco si, ma erano veramente scarne: ruote da 14" in acciaio con copricerchi, nessun optional interno (il clima -optional- faceva lievitare i consumi) e un cambio Tiptronic lento, ma lento che dovevi stare attento alle Matiz 800. Tutto questo ne ha decretato il flop commerciale
Ma il 1.2 TDI era stato fatto per qualche motivo particolare tipo battere i record sui consumi oppure proprio per essere un motore per il futuro della casa prima del flop?
Il 1.2 TDI non era altro che il 1.4 TDI con la corsa minore. Dovevano essere le pioniere delle auto ecologiche, hanno finito la loro carriera nei piazzali dei concessionari invendute.
Grazie EL...Restando in tema mi hai fatto ricordare anche la Fiat Cinquecento/Seicento Electra... "Era disponibile anche con motore elettrico (Electra), ma il modello non trovò una grande diffusione a causa del prezzo elevato e delle prestazioni molto povere. Il motore aveva una tensione di 72 V e richiedeva 8 ore per ricaricare le batterie. Oltretutto gli accumulatori facevano aumentare esponenzialmente il peso della vettura riducendone anche l'abitabilità, essendo omologata solamente due persone. Con un'autonomia di appena 100 km, l'auto raggiungeva un massimo di 80 km/h e non superava pendenze oltre il 23%. Nonostante lo scarso successo, il modello è rimasto in produzione fino alla fine della produzione dell'auto." Altro floppissimo?
Le auto elettriche negli anni 90 hanno venduto discretamente, nonostante il costo proibitivo. Per una Panda, 600, Saxo si veleggiava su cifre superiori ai 35.000.000£.
Che uso ne può essere fatto con una Seicento Electra...Cioè chi l'ha compra per che motivo lo fà visto appunto il costo proibitivo?
L'A2 come Citycar era carina (più un'auto femminile)...e per la sua categoria era sicuramente il top come qualità di interni e materiali. Secondo me dovevano portare avanti il progetto, dato che oggi le Citycar sono molto diffuse e comode nel traffico cittadino. E qui spiega inoltre il motivo del prezzo elevato rispetto alle sue concorrenti.. http://it.wikipedia.org/wiki/Audi_A2
Sarà stata ben rifinita, in alluminio, bla bla bla ma finchè aveva una linea uguale a questa: dovevano regalarle pur di venderle! P.S: C'è da tener conto poi che un buon 30% delle A2 è stato rottamato nei primi anni di vita, in seguito ad incidenti più o meno gravi, a causa delle costosissime riparazioni che necessita l'alluminio. Il che, su una vettura da città era più un contro che un pro.
La Smart si fa pagare perchè è stata un'idea realmente innovativa ed è praticamente senza concorrenza. La Matiz è orrenda ma, particolare forse che ti sfugge (), costa 1/5 di una A2, anche come ricambi.
Boooooooooooni... La SMART è stato tutto tranne che un flop...:wink: Parlavamo dei motori soprattutto più che la linea.
Eh questo discorso in parte è giusto, ma avere sotto le chiappe un'Audi e avere una Daewoo cambia qualcosina eh..è come paragonare il cioccolato alla..ecco. Si la Smart ha lanciato l'idea del sarcofago mobile su 4 ruote...in modo da venire sepolti direttamente all'interno e risparmiare tempo e denaro.
E che caspita centra con questo discorso? La A2 è stata un flop? Si, per vari motivi: linea, prezzo, costo dei ricambi (microtamponamenti, ecc..) . Punto Che sia Audi o Lada o Daewoo non gliene frega una cippa a nessuno.
Si, ma c'è gente (come me) che preferisce spendere un filo in più e avere la linea e l'affidabilità di una Audi, altri che preferiscono spendere meno e avere macchine meno costose ma anche di minor "prestigio". Io una Smart o una Daewoo o macchinine giapponesi varie non la prenderei mai, la qualità è quella che conta, e le cose di qualità costano sempre di più in qualsiasi settore. Il filo del mio discorso era questo.
la A2 è stata la migliore auto che ho avuto... anche a -20° mi ha portato a casa, andava a un cilindro ma questa è un altra storia
Bravo. Eh si, difatti le giapponesi varie (e coreane) stanno ben davanti all'Audi nelle classifiche di qualità/soddisfazione del cliente JD Power. Comunque, ripeto: non centra nulla tutto ciò con il titolo del thread. Goditi la tua Audi e vivi felice, magari prendi una delle A2 rimaste prima che finisca sotto la pressa