3.5 mld per un brand che ogni giorno che passa perde in immagine, un museo e 4 mura scalcinate di Arese? Ma dai.. se la notizia è vera Alfa Romeo passa in mano a dei veri brocchi, c'è poco da festeggiare
L' alfa è l'unica del gruppo ad aver venduto discretamente nei vari segmenti, lancia ormai è decrepita e a stento si regge sulla ypsilon e sulla musa, fiat punta sulle solite punto e bravo e sulla 500, visto che oltre a queste non riesce a convincere... I tedeschi farebbero un colpaccio nel prendere l'alfa e nel potenziarla e cmq sempre meglio in mano ai crucchi (che hanno tutto un altro modo di intendere l'auto molto più vicino al nostro ) che agli americani. Lamborghini ad esempio non ha perso nulla, semmai c'ha guadagnato...
ma avendo già audi,e seat,alfa dove si collocherebbe?è questo che mi chiedo,l'unica è fare una audi spartana.
Questo è l'unico vero problema... Se sbolognassero quell'orrore di seat e usassero l'alfa come sostituta, il problema non ci sarebbe più...
quoto,dovrebbero vendere seat (ma chi la comprerebbe?) e alfa romeo diventerebbe il loro marchio sportivo
sportivo? Nella migliore delle ipotesi diventerebbe l'ennesimo brand di VW rimarchiate, che nel loro puro stile teutonico saranno tutte uguali, anonime e anti-divertimento
non so cosa ci sia di meglio ad avere le Fiat rimarchiate di adesso senza cambi automatici, senza integrale e senza una gamma decente e articolata. Siamo seri per piacere.
Beh gli automatici doppia frizione sono arrivati, gli aisin a convertitore sono anni che li montano, l'integrale della 159 non era malvagio, e per la gamma articolata tempo 3 anni e credo saremo su ottimi livelli. A volte sembra ci si dimentichi dei problemi avuti da FGA solo 5 anni fa. Tempo al tempo imho :wink:.
Perchè invece avere della fiat rimarchiate è meglio...? Tra l'altro dove sta scritto che faccia questa fine? La lamborghini è una vw rimarchiata forse...? Non mi pare... :wink: Anzi, potrebbe essere la volta buona per l'alfa per fare il salto di qualità che le manca da anni in termini di rifiniture, nonchè implementare la sua tecnologia con una signora trazione integrale e con un signor doppia frizione... L'alfa, di suo, metterebbe la sua esperienza nell'ambito dinamico e motoristico dando al gruppo quel tocco di sportività su strada che manca. Non le si conferirà la tanto agognata t.p. ma di certo non peggiorerebbe
tratto da motori.it http://www.motori.it/attualita/7794/alfa-romeo-la-cessione-sempre-piu-vicina.html A pochi giorni dalle secche smentite al Salone di Detroit in merito ad una possibile cessione del marchio Alfa Romeo al Gruppo Volkswagen, dalle parti del Lingotto sembra invece che qualcosa si stia muovendo in tal senso. Il condizionale è d'obbligo, ma alcune fonti hanno assicurato a Motori.it la presenza dei vertici VW a Torino nella serata di ieri e nella mattinata di oggi (27 gennaio). Ad avvalorare le semplici "voci di corridoio", ci sono le foto di 6 Porsche Panamera targate Wolfsburg o Lipsia (stabilimento Porsche) nel parcheggio riservato dell'ex stabilimento Fiat (postate dal sito lastpetrolheads), da cui sono stati visti uscire i manager della Casa tedesca. Sono state notate poi delle misure "di sicurezza" simili a quelle prese nel 2009 in occasione della visita del console americano, dopo l'accordo Fiat-Chrysler. Se però nella serata di ieri l'accordo per la cessione era considerato dai bene informati una "cosa fatta", il basso profilo mantenuto dalle parti farebbe invece pensare ad uno stop della trattativa, o comunque ad un niente di fatto. In tarda mattinata, infatti, la delegazione si è allontanata dal Lingotto senza alcuna dichiarazione ufficiale. D'altra parte in queste ore l'attenzione è tutta puntata sui risultati dell'ultima trimestrale 2010. Le nostre fonti comunque hanno riferito di una situazione piuttosto tesa. Insomma, una trattativa non facile. Ma perché Fiat dovrebbe vendere Alfa? Con questa operazione il Lingotto sarebbe sollevato dal pesante onere finanziario per il rilancio del marchio, e contestualmente si verrebbe a creare in cassa una grande liquidità,necessaria per arrivare al 51% di Chrysler già entro il 2011, obiettivo confermato dallo stesso Marchionne. Da parte sua, Volkswagen si arricchirebbe di un marchio molto forte, con una connotazione marcatamente sportiva che oggi manca alla pur blasonata Audi. In definitiva, le segnalazioni che ci sono arrivate testimoniano una discordanza tra la versione ufficiale, che dipinge la faccenda come "uno scherzo", e le reali posizioni delle due aziende. Questo avvicinamento non è di certo il primo, né sarà l'ultimo (d'altronde prima di concludere l'accordo Chrysler sono passati due anni di trattative "segrete"), ma è la prova di un contatto stabile tra le due parti.
ma le lambo....hai mai visto quanto sono tecnologicamente indietro rispetto alle loro avversarie più blasonate???? poi lanciano un modello nuovo ogni 10 anni....e a oggi...la fabbrica su basa su una catena di montaggio a 16 postazioni.... insomma...di investimenti su LAMBO ce ne sono assai pochi....senza contare che i motori poi li usano per piazzarli su audi SW
Secondo me l'Alfa avrebbe da guadagnarci molto dal punto di vista di qualità degli interni e sarebbe gestita da un marchio senza problemi economici che potrebbe portarla a un serio rilancio. Per quel che si dica in fiat di rilanciare l'Alfa hanno completamente perso la voglia. A mio avviso ci sarebbe solo da guadagnarci per il marchio con un simile passaggio.
Secondo me il problema odierno delle Alfa non e' certo la qualita' degli interni (e te lo dico per esperienza diretta non certo per sentito dire). Ma motori, trazioni, articolazione della gamma ecc. :wink:.
Si ma se puntano su Maserati per l'alto di gamma, Alfa rimane un doppione. Comunque l'interesse di VW c'è, non a quei prezzi però. La cosa che irrigidisce Fiat è che VW sta tentando un approccio anche per via "politica" attraverso le autorità locali (comune di Arese e Milano, provincia e regione). Questa è un'indiscrezione che mi è stata riferita, IMHO piuttosto attendibile.
Il punto è che Alfa è di FGA non delle amministrazioni locali. Marchionne se ne frega del Portello et simila:wink:
Premesso che secondo me non vedremo mai un alfa TP.. la TA la fanno abbastanza bene, con i tedeschi avrebbero la possibilità di testare anche l'integrale. Come motori i multiair e JTD attuali non sono di certo da buttare nell'immondizia. Per l'articolazione della gamma ti quoto e per quanto dicevo sulla qualità, mi spiace ma essendo alfa teoricamente sopra fiat come qualità "dovuta" mi spiace ma anche io parlo per cognizione di causa (ho 1 alfa in casa), questa qualità superiore è inesistente....anzi fa proprio ridere..