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VW golf VI 1.2 TSI

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da jet, 14 Gennaio 2019.

  1. jet

    jet Secondo Pilota

    600
    27
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    3.588
    bmw 420d GC 190 cv
    Buongiorno a tutti

    Volevo sottoporvi quanto accaduto all'auto di mia moglie, una golf del 2011 con all'attivo 82.000 km.

    L'anno scorso ha iniziato a produrre un forte rumore come se il rumore di rotolamento dei pneumatici fosse stato amplificato. Diagnosi di gommista ed officina autorizzata VW entrambi concordi nell'imputare la causa ai pneumatici. Una volta sostituiti il rumore è continuato. Risultato: cuscinetto di una ruota da sostituire alla modifica cifra di 500,00 €. A breve probabilmente ci saranno gli altri 3. L'officina VW sostiene che è abbastanza normale, dicendo che "ultimamente i cuscinetti durano come le pastiglie dei freni" e imputa la causa alle sostanze antigelo utilizzate sulle strade in inverno. Io percorro 30-35000 km all'anno e ho sempre tenuto le auto fino a oltre 200000 km ma non mi è mai successa una cosa del genere. E'vero che ho molta percorrenza autostradale e mia moglie urbana, ma è anche vero che ha una guida molto attenta e rallenta parecchio sui dossi. Avete esperienze in merito? Possibile che per un auto con quella percorrenza ci siano interventi di manutenzione straordinaria così onerosi e considerati come normali dalla casa madre? Per di più mettendo a serio repentaglio la sicurezza?
     
  2. Barbaro86

    Barbaro86 Collaudatore

    358
    224
    22 Gennaio 2018
    Brescia
    Reputazione:
    1.907.996
    Accendino a GPL , ktm 690 smc-R
    Guarda se ti può consolare in famiglia di bmw x5 e 70 in 160k ne abbiamo cambiati 2... uno ant e uno post... girano tanto i maroni perché ti fanno pagare un cuscinetto quasi come un pistone, però secondo me un cuscinetto è normale cambiarlo non dico che sia normale manutenzione però capita e abbastanza spesso è un organo sottoposto a parecchio stress
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    12.807
    925
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.076.914
    Nada
    Direi proprio che non è normale....abbiamo/abbiamo avuto in famiglia vari golf, tra cui un golf VI 1.6tdi tenuto per 5 anni e 100.000km e mai un cuscinetto cambiato.....oltretutto per il tuo bene, cambia meccanico perchè 500€ sono una cifra folle per sostituire un cuscinetto ruota!
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.470
    413
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    1.068.941
    330i e92+Giulia+ninja 636
    Non so se fosse un problema di cuscinetti, ma la mia golf 7 gtd a 50000km faceva un rumore di rotolamento insopportabile (anche con gomme diverse).
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    24.430
    1.716
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.652.864
    Funny Car
    I dossi artificiali sempre più numerosi e la scarsa accortezza con cui spesso li affrontiamo non aiutano i cuscinetti.
    Detto questo, un cuscinetto da cambiare ci può stare, quello che non ci sta è il costo, che è fuori da ogni logica.
     
    A Barbaro86 piace questo elemento.
  6. jet

    jet Secondo Pilota

    600
    27
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    3.588
    bmw 420d GC 190 cv
    Dicono che viene fornito insieme al mozzo inoltre c'è parecchia manodopera. in ogni caso è un difetto subdolo perché sembra veramente rumore da rotolamento pneumatici, come diagnosticato da VW e gommista. In realtà c'è un concreto pericolo che la ruota si inchiodi da un momento all'altro.
     
  7. adnew

    adnew Secondo Pilota

    790
    26
    2 Gennaio 2005
    Reputazione:
    169.390
    BMW 228i
    E' successo anche a me la scorsa estate, sostituiti entrambi i cuscinetti anteriori....
     
  8. jet

    jet Secondo Pilota

    600
    27
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    3.588
    bmw 420d GC 190 cv
    Sempre su golf.?
     
  9. adnew

    adnew Secondo Pilota

    790
    26
    2 Gennaio 2005
    Reputazione:
    169.390
    BMW 228i
    No sulla mia F22
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    12.481
    987
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.985.145
    Giulia Q - Giulietta QV
    Vendono il solo cuscinetto, costo circa 90 € + manodopera. Probabilmente il tuo meccanico non è dotato di pressa per smontaggio ed inserimento di tutto il cuscinetto, per cominciare inizierei cambiando meccanico.

    Se in seguito alla sostituzione il rumore è continuato, semplicemente non hanno individuato quello correttamente guasto oppure, caso possibile, erano entrambi guasti (anteriore o posteriore ma si può verificare semplicemente analizzando il gioco).
     
    A giacomo piace questo elemento.
  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Secondo Pilota

    512
    90
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    483.221
    BMW X3 2.0d 150 cv
    Come direbbe il compianto Ragionier Fantozzi è una cagata pazzesca.
    Certamente buche e dossi vanno a danneggiare i cuscinetti ma se sono buoni si danneggiano di meno o niente.
    Ora qualcuno dirà che sono fortunato o sordo ma in 26 anni di auto usate ed una media di 25-30 milakm l'anno forse ne ho cambiato uno di cuscinetti.
     
  12. ndk

    ndk Amministratore Delegato BMW

    3.840
    802
    19 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.037.901
    325ti
    Mah, io non ho mai cambiato un cuscinetto in vita mia... sulla Golf V, arrivata a oltre 200.000km e usata in Germania per anni (dove i prodotti invernali sono molto più aggressivi) mai avuto quei problemi.

    La realtà è che si tende a risparmiare sempre di più sui componenti e questo è il risultato.

    Anche la mia E46 con 150k km e 18 anni non ha problemi di cuscinetti al momento.
     

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