VW Golf III serie: storia, versioni, motorizzazioni | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

VW Golf III serie: storia, versioni, motorizzazioni

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AlexMi, 30 Settembre 2013.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Venduta quante in italia? Una decina?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Qui da me a Pordenone ne ho viste un paio.

    Comunque sì, anch'io levai le scritte, o meglio: le decalcomanie orrendamente stupide della verione "Movie"...mi sembrava di avere ai lati delle portiere l'omino della Lagostina >:>
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E si, la cilindrata vicina ai 3 litri su una compatta da noi era tabu, senza contare i costi di gestione.

    Peraltro non è che la II serie G60 abbia avuto chissà quale successo, il rendimento del comrpessore a chiocciola (montato anche sulla Polo G40) era piuttosto scarso rispetto a una comune turbina.

    Però la VR6 merita un capitolo a se: vedere passare una Golf apparentemente uguale alle altre GTI ma con il suono vellutato dei 6 cilindri, era una bella esperienza. Fra l'altro le prestazioni erano ottime.

    In casa ho un modellino della Tamiya fatto da me che rappresenta questo colore:

    [​IMG]
     
  4. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Io ho un promozionale dell'epoca che presi in conce al momento del lancio...se lo trovo lo posto.

    Comunque la vr6 ha ancora oggi intatto il suo fascino essendo gia' per l'epoca molto discreta.

    Non vorrei dire castronerie ma dovrei avere un Autocapital sempre di quegli anni dove in copertina c'e' l'estrema declinazione sportiva della Golf 3...mi ricordo che era stata fatta in pochi esemplari giusto per l'omologazione credo avesse lo stesso propulsore della vr6 rivisto nelle prestazioni e trazione integrale ed esteriormente aveva i passaruota molto allargati per ospitare gomme molto generose (ricordo che erano canna di fucile e il colore della carrozzeria argento tre porte) le plastiche dei gruppi ottici posteriori anziche' del classico colore fume' delle GTI e vr6 erano con una sfumatura arancionastra...i fascioni erano anch'essi di dimensioni piu generose per raccordarsi ai passaruota con grandi prese d'aria e ovviamente tocco finale aveva uno spoiler sul portellone particolare e piu sporgente...altro non ricordo :-k spero comunque di trovare maggiori informazioni.
     
  5. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ragazzi questo topic mi sta facendo voglia di prenderne una storica 8-[
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    A trovarne di messe bene.

    La mia l'ho rivista a distanza di un pò di anni sopra ad un carro attrezzi...stavo tronando a casa dal lavoro e allora l'ho inseguto...fino al cimitero. Lì ho chiesto gentilmente se potevo vederla. Mal messa e, ovviamente col quadro taroccato: ricordo di averla venduta con poco più di quattro anni (gennaio '97 - aprile 2001) con 140.oookm, ne segnava 110 mila :rolleyes:

    Se trovo, posto anche quella foto (anche se sul passion l'avevo già pubblicata).

    Ah, nel 2001 arrivò questa:

    [​IMG]

    :mrgreen:
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  8. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    [​IMG]

    davvero storica.
     
  9. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Ragazzi vi posto una foto della Golf che possiede ancora un amico di mio zio.

    E' questa la GTD di cui parlo, è un import tedesco ritargata in italia nel 1993. E' parecchio vissuta ma ogni volta che la vedo sbavo lo stesso poi rosso pastello è da sempre il colore preferito, inoltre al catalogo del tempo è proprio così. Ufficialmente in italia anche se a catalogo non venne mai importata se non parallelamente.

    E' 1.9 TD 75CV, ha come optional la Radio Gamma VW e il tetto apribile che ora non si apre più purtroppo. Vetri anteriori e posteriori a manovella.

    Ha all'attivo più di 300mila km ed è usata ormai come terza auto, ma è in efficienza completa di motore e interni a differenza di fuori che andrebbe riparata e rivernciata.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  10. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Pero' per gli anni che ha e i km mi sembra si difenda ancora bene...magari una passata di polish e gia' cambia aspetto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    sicuro in alcune parti è così', cmq ha anche la classica ruggine nei punti non in vista e non oso pensare smontare i profili sui passaruota e le minigonne cosa ci sia sotto.

    Cmq per il 90% a mio avviso va rivernciata, sostituiti i fanali dietro, classica acqua nella freccia sinistra e una bella sistemata anche al cielo dentro che sta cadendo.
     
  12. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...sembrava messa meglio :wink:

    Ecco la foto del promozionale dell'epoca, fatta di fretta :mrgreen:

    [​IMG]
     
  13. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    wowo...1:43 Schabak...io ho anche Vento GL e VR6 e Jetta II.
     
  14. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    Dovrei avere da qualche parte anche la 1/24...pensa che ho il prototipo, cioe' quella che e' stata all'epoca come esempio ai saloni dei giocattoli e nei depliant per promuovere la vendita. :wink:
     
  15. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    NOOOO devi assolutamente fare foto.

    Io ho ben due modelli Vento perchè poi mio padre prese la Vento per motivi di spazio...quindi puoi capire bene come conosco le due vetture.

    la 1/24 l'avevo anche io ma molto semplice e spartana, ma ci giocavo da piccolo ora non l'ho più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Altra chicca che forse moltinon sanno.

    La maggior parte delle versioni vendute in Italia aveva gli alzavetri montati direttamente a vr da Autogerma, cosi come i climatizzatori manuali diavia.

    Le versioni Europe montavano anche l autoradio in Italia, la manodopera tedesca era talmente cara che era piu conveniente fare cosi per l importatore che ordinarle gia full in fabbrica :cool:
     
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Si, ricordo che le "Europe" erano delle GL un pò più accessioriate, perchè, mi pare che a differenza delle "CL" avevano in più il volante più carino, i paraurti in tinta e gl'interni in velluto e, se non erro il contagiri. Le "Europe" avevano appunto gli alzavetri elettrici e non so se avessero il clima di serie. So che spesso quelle che ce l'avevano postmontato avevano l'adesivetto "Diavia" dietro, e l'impianto postmontato si distingueva per i bottoncini rotondi (AC e Max) invece di quelli quadrati negli impianti manuali montati in fabbrica. Ah, la 1,4 non aveva il servosterzo di serie, nemmeno la GL.
     
  18. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    VW Golf III serie: storia, versioni, motorizzazioni

    Il g60 era su golf due pero'... Mappa e scarico 190cv li tiravi fuori e certi botti in rilascio, poi tanta coppia in basso. Di contro consumi elevatissimi.

    Se cercassi un'epoca vorrei e36, un 320 o 325 altro che golf.
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come sei scontato >:>

    Vuoi mettere una Golf Ia serie GTI col 1,6 da 110cv ed iniezione meccanica? Magari bella bianca, fasce laterali nere interni quadrettati e pomello con pallina da golf?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non dimenticare la plancia: le versioni cl ne montavano una di plastica rigida che avrebbe stonato persino su una utilitaria, le gl una imbottita all altezza delle ammiraglie dell epoca.

    La Europe era una 1.6 gl con tetto apribile elettrico, autoradio montato in Italia e, vado a memoria, 4 alzacristalli elettrici.
     

Condividi questa Pagina