Io non l'ho mai guidata ma mi dicono dalla regia che in proporzione va di più il 1.4. Motore molto regolare ma poca grinta.
Non entro nella questione guidabilità, ma a riguardo della convenienza economica perchè ripeto, chi acquista queste auto non tiene conto primarimante di questo parametro. Come consumi il 1,4 dovrebbe stare a circa 1 lt/km in meno rispetto al GTD (che quindi consuma un pelo in meno).
Quindi se non guardi i consumi non c'è un motivo per prendere la GTD: il 1.4 dicono che sembri di guidare un grosso aspirato benzina.
tieni conto che le spese di manutenzione di un diesel superano quelle di un benzina.. aggiungi un non indifferente risparmio in assicurazione (16 cv fiscali di un benzina contro 20 di un diesel) aggiungi 3000 euro in meno del 1.4 TFSI rispetto al GTD aggiungi consumi non uguali ma confrontabili ==> chi prende il GTD lo fa esclusivamente per una questione di "moda"
Beh, hai detto +o- quello che dicevo io... quello che non concordo è il metodo utilizzato da 4ruote per confontare le due auto, che per correttezza andava aggiunta nella colonna delle "prestazioni rilevate" i dati del 1.4 mentre ci si è limitati a dire "il 1,4 TSI e meglio qui, è meglio lì ecc.ecc." Io posseggo tutti i numeri di 4 ruote, ma non tutti sono come me, che vanno sullo scaffale a prendersi i numeri arretrati per fare i confronti...
per me è una goduria leggere i numeri vecchi! anche perchè prima del 93 non ne ho, cioè ne ho pochi.. nell'88 avevo 8 anni e i miei han sempre fatto di tutto per ostacolare la mia passione per i motori e i giornali.. e ora quelli vecchi me li sto comprando un pò alla volta! l'ultimo acquisto aveva la prova della mitica mercedes W124 200E e 250D
La mia dotazione giornalistica risale... all'83 se non erro. Non ho tenuto tutto perchè sennò uscivo di casa io visto che in certi anni compravo anche una decina di riviste al mese. Ho un po' di Quattroruote ultraventennali, di Auto dovrei avere tutti i numeri, e poi gli anni d'oro di Autocapital e da 5 anni a questa parte EVO che mi ha fatto riscoprire il piacere di leggere di automobili.
Mi pare di si, ora non sono a casa se vuoi ci guardo. Non ricordo però se l'hanno provata gli ubriaconi inglesi o gli italiani.
Evo è la rivista da esaltati, ogni tanto la leggo pure io...ma va bene così, come sulla BBC Top Gear, ma quanto mi fanno divertire, son forti...distruggono senza ritegno ogni modello di auto...
Beh, ritornando leggermente nel topic ieri sera ho letto la prova della 518i e della M535i :wink: (E28)