QR si settembre ha messo alla prova la Golf GTD con cambio DSG. Poichè 2 mesi fa aveva provato la Golf GT 1.4 TFSI (seppure con cambio manuale), ne è nato un interessante confronto diesel-benzina, rafforzato dal fatto che le 2 vetture hanno identico allestimento, identica potenza massima, e, nel caso delle vetture in esame, persino identico colore (argento) e numero di porte (5p). Quello che non è identico, invece, è il prezzo, maggiore di ca. 2500 euro per la diesel. Sembrerà strano, ma alla fine QR preferisce la GT a benzina: non solo risulta più conveniente per quasi tutte le percorrenze calcolate, ma, quel che più conta, risulta decisamente più piacevole da guidare, per via del range molto più ampio di utilizzo del motore. E pare che consumi più del diesel ma non in maniera drammatica. Aldilà di questo, emerge chiaramente che questa nuova Golf (la GTD) non è piaciuta molto ai tester di QR: sotto accusa è l'erogazione brusca del motore, vuoto sotto i 2000, e il limitato range di utilizzo rispetto agli altri iniettore-pompa VW, più elastici. Ennesima conferma invece per il cambio DSG, promosso a pieni voti (5 stelle) e giudicato il migliore cambio in assoluto su questa categoria di auto; lo reputano obbligatorio con questo motore, perchè contribuisce a rendere più confortevole la marcia. Una curiosità: Auto aveva provato la stessa auto con cambio manuale, e ne aveva dato un giudizio complessivo molto lusinghiero, pur evidenziando il vuoto sotto i 2000 giri; QR l'ha quasi bocciata, pur con rilevamenti strumentali migliori di quelli rilevati da Auto. Qui, secondo me, emergono le diverse linee politiche dei giornali, non ci sono altre spiegazioni
LO stesso testa sarà pubblicato su EVO Italia prossimamente. Da voci di corridoio pare che siano rimasti estasiati dalla GT mentre l'altra è una immane cagata.
Puoi riportare le prestazioni rilevate, km da fermo, giro di pista ecc ecc ecc??? :question: Grazie!:wink:
in effetti il 1.4 da come è descritto qui è un bel "frullino", una prova identica era stata fatta quelche mese fa su autooggi con gli stessi risultati, vittoria del benzina abbastanza netta. Tra quanto vedremo sfrecciare sulle nostre strade una 314i?
Mia personalissima impressione: Questo 1.4 Vw è un gran bel motorino, però secondo me fa parte di quella schiera di propulsori che dichiarano e ottengono nelle prove consumi parchi (vedi i vari 1000 3 cilindri e altri), poi dati in mano a qualsiasi crisitiano diventano dei bei pozzetti senza fondo che alla fine di km con un litro ne fanno pochini ripetto a quelli promessi Pronto a ricredermi se mai avrò modo di provarlo o dietro testimonianza attendibile
Io ho dato una mia impressione, non so com'è sto motore, però sono sempre un pò scettico sui motorini piccoli e spinti dai consumi miracolosi. Come ho detto però, pronto a ricredermi
Scusa, ma il 70/120 sicuro ke è 6.4sec??? Cmq le prestazioni sono in linea con la 120d, con la differenza ke x fare tali prestazioni ha bisogno del DSG anche se in vel max i 221km della Serie 1 nn li vede!!!
Se ti riferisci alla serie 1 manuale è come dici tu, ma confrontandola con la 1 automatica la musica cambia parecchio, soprattutto alla voce consumi (la GTD DSG fa 15,9 km/lt a 130 km/h). Confermo il 70/120 in 6.4s, merito in gran parte del cambio dalla risposta fulminea (questo rilevamento viene fatto con la leva in posizione D) :wink:
Purtroppo x ora la BMW nn ha un cambio robotizzato a doppia frizione, xò considerando ke in manuale le prestazioni della Golf peggiorerebbero secondo me la 120d è ancora il riferimento della categoria nonostna il 2.0tdi ha avuto l'aggiornamento!!!:wink:
IL GT parrebbe un aspirato grosso come erogazione mentre il GTD ha un range di utilizzo da moto a 2 tempi.
Ieri sera mi sono fatto un bel pò di km in piano con l'ago del tachimetro immobile appena sotto i 140km/h in D (così da stare ben oltre il possibile scarto kilometrico), il Board computer segnava fisso, come consumo istantaneo, 6,1 litri per 100km :wink:
Sicuramente il rendimento del motore, eccellente, nasconde in parte l'assorbimento dello step. Quattroruote ha provato quel motore in versione automatica, e a 130 km/h costanti ha misurato un peggioramento del tipo 13 km/lt contro 16 km/lt del manuale, con il DSG stessi consumi del manuale
A me il board computer sembra molto preciso. Inoltre non credo che "calcoli" come se quella fosse un manuale, altrimenti tutti i valori sarebbero sballati, ad esempio la percorrenza residua Oltretutto sia questo ultimo dato che il cosumo medio calcolato mi sembrano piuttosto precisi. E comunque credo che la manuale faccia meglio dei 16km/l, non so se qualcuno che ce l'ha può confermare
Non mi riferivo alla precisione del BC, credo anche io che lo sia. Solo che le riviste fanno le prove sempre nelle medesime condizioni, stessa strada, stessa velocità al millesimo, stessa pendenza (ovvero nulla), ecc. Quindi sono un buono strumento per valutare le differenze di consumi; in pratica non stavo mettendo in discussione i tuoi risultati, volevo solo dire che con il manuale e lo stesso motore avresti fatto di sicuro di meglio, mentre fra DSG e manuale non c'è alcuna differenza
La mia personalissima opinione è che (sebbene continui a comprarla assiduamente da quasi vent'anni) Quattroruote sia abbastanza "scaduta" come autorevolezza sui giudizi delle auto, prova ne sono anche i "pallini" dati alla commerciabilità delle auto alla sezione Listino. La cosa più ovvia e giusta sarebbe stata quella di mettere in tabella anche i dati del 1,4, ed il lettore avrebbe tratto le sue conclusioni. Non tutti acquistano regolarmente la rivista e da quella prova i dati non sono oggettivi. Cmq. se è un motore così scadente non avrebbe sostituito il 2,5 V6 nella gamma dell'Audi A4... Last but non least, vorrei sapere quanti ormai acquistano il diesel solo perchè conviene economicamente...ormai è un fattore coppia, calcio nel sedere o altro...per me è più giusto a quel punto mettere a confronto un Golf 1,6 con il 1,9TDI, per vedere cosa conviene o meno. Vorrei sapere a suo tempo chi ha acquistato il GTI a gasolio (IVa serie) ha fatto serie considerazioni sulla convenienza o meno rispetto alla GTI benzina oppure lo ha fatto per partito preso, perchè di berlinette compatte con 150cv a gasolio non ce n'era nessuna, come del resto oggi non c'è nessuna concorrente a gasolio con gli stessi o piu cavalli del GTD.
Il fatto è che il GTD è bruttissima da guidare, non è di convenienza o meno. Comunque non posso parlare ma il 1.4 usato al limite da persone che so come guidano ha consumato molto poco.