VW GOLF Anni '90..vale la pena un restauro? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

VW GOLF Anni '90..vale la pena un restauro?

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da SHINIGAMI.NI, 1 Settembre 2008.

1. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ah se volete la cabrio ve la regalo (basta che pagate la multa che ha preso :mrgreen:)

2. Miss GTI

Miss GTI Kartista

212
    28
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    12.040
    Golf mkII GTI 8v
    ecco..non potevo non mettere becco in questa conversazione..
    io sono la "famosa" proprietaria del Golf GTI che ha postato Peter..
    essendo un 1.3 non farei comunque molte modifiche, sicuramente una bella rinfrescata ci sta! La decisione di restaurare queste macchine può solo essere dettata dalla passione..te lo dice una che sta tutt'ora spendendo un bel po' di soldini per sistemare la sua GTI..e so che non varrà mai molto..
    Il negozio am Tuning è molto molto fornito di accessori e ricambi per VW anche perchè il proprietario è un appassionato e anche possessore di un bellissimo GTI mk I!
    Comunque le minigonne non le avevano nemmeno tutte le GTI..come diceva Peter il GTI special, con motore identico al mio (del 1991) ma del 1989 non le aveva..
    Mi raccomando posta al più presto le foto che son curiosa di vedere le sorelline del mio Klaus!!!!

3. SHINIGAMI.NI

SHINIGAMI.NI Amministratore Delegato BMW

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    John Cooper Works 211cv Cabrio

heheh...ti aspettavo in questa discussione...:wink:...ho visto qualche tuo post in altri topic...la passione ce...specialmente x mio padre...la macchina è + sua...cmq l intenzione della rinfrescata ce...devo un attimo vedere bene come muovermi..anche perchè ora sto concentrando i miei sforzi sul mio prossimo acquisto:wink:...domani mattina faro qualche foto al mio golfettone...non sarà bello come i GTI ma x lo meno da voi verrà sicuramente apprezzato...e non vedo l ora di ricevere consigli e indicazioni x gli interventi..

4. Miss GTI

Miss GTI Kartista

212
    28
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    12.040
    Golf mkII GTI 8v
    Almeno tuo papà ha la passione..quando ho portato a casa la mia ho fatto scendere i miei a vederla..gli han fatto un giro intorno, hanno commentato con un "mm" e se ne sono andati..:sad:
    meno male che erano già abituati con mio fratello che di Golf II ne ha 3!!
    un 1.3..di un colore che lascia un po' a desiderare, cioè marrone met...:eek:
    un GTI che era un 8v come il mio ma dopo la "morte" del motore in pista a monza ha subito un trapianto con un bel G60..=P~
    e infine un GTI 16v..perchè se non aveva anche quello non era contento!!:lol:
    Io oltre a quella che vedi in foto ne ho un'altra, sempre GTI ma tutta originale, non tamarra come il Klaus..8v anche quella..al momento in attesa di un motore visto che il suo è stato trapiantato su quella che uso attualmente..
    se poi aggiungiamo il cabrio di Peter che è pure una versione limitata che in Italia non veniva venduta..beh..possiamo fare un mini-raduno!:mrgreen::mrgreen:

5. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    ma che aggiungiamo..io voglio levarmelo :lol:

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Una Golf GL al massimo ha un valore affettivo se ricorda particolari momenti. Questo IMHO è l'unico motivo per restaurarla.
    Trasformarla in una cosa che non era è l'anticultura dell'auto storica, io lo trovo di una violenza mentale inaudita.
    Mi sta bene se avevi un GTI MkII stradale trasformarla in Gr.A e farla da corsa rispettando la fiche, perchè anche all'epoca il processo era lo stesso, si partiva con l'acquisto di una stradale ed eventualmente una scocca ad hoc per arrivare al Gr.A.

Quindi a mio avviso deve essere il più possibile originale, oppure migliorarla con accessori dell'epoca. Ma gli incroci lasciateli fare a quelli che hanno creato la pecora Dolly.
    Sono come quelli che con le Mini Rover 1.3 scimmiottano le BMC o le Morris, oppure qualle che trasformano le 911 3.0SC in 964 con l'aggiunta dei paraurti: abominevoli.

A 1 persona piace questo elemento.
  7. SHINIGAMI.NI

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    hehehh...vai di raduno allora...siamo anche tutti della stessa zona + o meno............:wink: cmq domani assolutamente farò delle foto.....mi avete dato motivazione...

Cmq si,mio papà è molto affezionato a questa golf...pensate che quando dovevo prendere la mini,prima di essa avevo una punto 1100 del 97... ero convinto che prendendo la mini mio papà avrebbe fatto fuori il golfone x rottamarlo...e invece...decise di dar via la punto che di fiat tra le balle non ne voleva..all inizio non capii questa mossa...la punto aveva pochissimi km e andava bene...ma lui era molto affezionato e non voleva darla via...

8. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Condivido.
    E tra tutti i taroccamenti, le 911 trasformate nel modello successivo sono le più insopportabili (forse alla pari dei mercedes 190 trasformati in 2.3 16: fanno pietà).

9. SHINIGAMI.NI

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705

...guarda la penso come te...solo che avrei in mente di cambiare cerchi e gomme che a mio avviso e ripeto,non sta in strada...solo quello migliorerebbe un pò l estetica e la renderebbe + piacevole da girare...tutto qua:wink:.................

10. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Sono insopportabili perchè denotano l'insicurezza del proprietario, il cui unico scopo è apparire.:confused: E poi una SC ha una sua dignità, perchè un 964 deve essere per forza meglio?:-k
    Sono testimonianze del passato e in quanto tali devono esserne una fotografia fedele.
    Ma anche qui nel forum leggo spesso di gente che trasforma un pre-restyling, che mette i cerchi di una E90 in una E46, ecc. A me mettono una gran trstezza queste cose.

Si può personalizzare un'auto anche senza cadere in queste bassezze, ma capisco che se non ce l'hai dentro questa cultura nessuno potrà mai spiegartela.

11. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Su Automobilismo d'epoca ci sono dei bellissimi servizi su persone che si restaurano auto "normali" con una puntigliosità e una pazienza nel cercare di ricreare tutti i particolari originali che ha dell'incredibile. Magari lo stesso modello posseduto in famiglia anni prima o un'ammiraglia che all'epoca non si era in grado di acquistare. Questa è passione e, come dici tu, cultura dell'automobile.

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    In strada non ti ci sta lo stesso. :wink:
    Ma se proprio devi cambiare i cerchi, cerca qualcosa di "inerente". Non ci mettere quelli di una Polo del '99 insomma...:mrgreen:

Ti farei vedere dal vivo "IL" restauro su tema Golf. Una delle cose più belle che abbia mai visto (giuro, sono serio).=P~
    Golf GTI MkI, rivoltata come un calzino... rollbar saldato e scocca rinforzata, motore trasformato a carburatori da un preparatore che faceva quelle vincenti all'epoca (avrà 160-180cv), più tutto il resto... cerchi BBS e dettagli curatissimi.
    A Peter l'avevo già detto, ora ho trovato una foto nel sito del mio meccanico:

Dal vivo rende mille volte di più!

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Avessi più tempo, soldi e spazio dove tenerle lo farei anche io. Restauro ortodosso, finalizzato più all'uso trackdaystico però che ai concorsi di eleganza statici.:wink:

Qui c'è qualche bella storica in ottica racing che segue il mio meccanico:

http://www.cutracing.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=5&catid=4

14. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    Uno dei miei (tanti) sogni, fascino incredibile

http://www.corradinsrl.it/auto-rally-storiche/mercedes-9/mercedes-450-slc-safari-o150.e4b

15. SHINIGAMI.NI

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705

Asssssolutamente cerchi e accessori dell epoca....chiaro:wink:.... cmq non hai idea,questa che ho nelle curve o nelle rotonde a basse velocità,senti la gomma che esce dal cerchio ancora un pò...gomme e cerchi nuove almeno mi darebbero una sensazione di stare in strada...tutto qua...

esternamente cmq è tenuta benissimo!!....non avrebbe bisogno di grandi ritocchi...

16. SHINIGAMI.NI

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705
    Ahh....mi affido a voi x consigli su cerchi e altro...io purtroppo non ho idea di che cerchi montavano all epoca quelle golf..se qualcuno magari mi può postare delle foto x darmi un idea...cmq dovrei controllare sul libretto, potrebbe arrivare a montare i 14"..anzi ne sono quasi sicuro...ora monta dei 13"..con spalla assurda tipo 65 o 70#-o e di larghezza saranno un 155#-o#-o#-o.........

17. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Prendilo con le molle perchè vado a memoria, ma se è un '90 credo avesse a libretto i 14" del GTI, pari pari le stesse misure. Il 1.6 sicuro, ma credo anche il 1.3.

18. SHINIGAMI.NI

2.925
    585
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    151.705

Controllato ora il libretto...posso montare fino a 185/60/R14..................

un pò pochino ma moooolto meglio rispetto ad adesso.............:mrgreen:

x i cerchi non saprei proprio che disegni ci sono...non li conosco i cerchi VW..........

19. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    c'è un ragazzo che ha trovato in casa dei bbs bmw da 14..
    e li ha postati in sezione gomme ecc, se trovo il link posto
    sono a nido d'ape

IMHO il must su un golf

20. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Erano le gomme del GTI...:mrgreen:
    Ai tempi non erano piccole, è adesso che si pensa che senza il ruotone l'auto non stia in strada.
    Se ci sta o non ci sta è per via dell'assetto, non delle gomme.

Condividi questa Pagina