Salve, la mia piccola presenta uno strano fenomeno; normalmente va bene, ma procedendo con un filo di gas costante dando acceleratore la vettura si ferma! Da' un piccolo accenno per accelerare e subito dopo si ferma come avessi invece tolto il gas per 3 4 secondi, poi spinge invece con la solita forza. Non si manifesta a giri particolari, diciamo a qualunque numero di giri ma sempre sotto i 2500. E' molto fastidioso in più di un'occassione vado a dare gas per un sorpasso e invece rimango li. Help
Ciao. Se usi la funzione "cerca" troverai diversi thread al riguardo. Il 2.0d 163cv ha avuto di questi "problemi" su diverse 1er e 3er (anche sul mio 320d 163cv). Se ti può consolare io l'ho risolto con l'elettrovalvola di comando depressione E.G.R. (95 euri e 5 minuti per sostituirla) Praticamente aveva perso efficenza e tendeva a tenere leggermente aperta l'E.G.R.,così quando andavo a circa 1600 giri con un filo di gas (turbo basso di pressione) e cercavo di accelerare,il turbo non riusciva a salire di pressione subito a causa dell'E.G.R. che non chiudeva del tutto...poi arrivato verso i 1800 giri la pressione nel collettore aiutava a chiudere la valvola e tornava tutto regolare e da li in su nessun "vuoto".. Cambiata l'elettrovalvola sparito il vuoto.. Ma c'è anche chi,cambiandola non ha risolto.
Si, ho cercato e ho trovato alcune discussioni, ma nulla di specifico, c'è chi parlava dela pierburg, è quella che dici tu? Il fenomeno lo manifesta anche sui 2000/2200 giri sempre andando con un filo di gas per poi accelerare. Con una diagnosi si riesce a capire qualcosa?
Potrebbe essere anche il debimetro... ma spero per te che non sia questo visto che la spesa non e' indifferente!!! il debimetro dovrebbe regolare la miscela aria carburante e un suo malfunzionamento provoca questo tipo di incertezze del motore...
Se dovesse essere il debimetro da diagnosi risulta? Devo dire che dato il chilometraggio superiore ai 100000, ho fatto sostituire il filtro recupero vapori, avevo letto in un'altra discussione che essendo completamente intasato, creava una pressione elevata nel monoblocco facendo trafilare olio dalla turbina con relativa fumosità. Dopo che l'ho sostituito la fumosità, comunque sporadica e solo in caso di alto carico, è ora parecchio ridotta e prevalentemente nerastra (l'auto è rimappata), ma potrebbe essere che si sia imbrattato qualcosa prima?
In diagnosi il debimetro malfunzionante viene indicato come un'anomalia della miscela aria-carburante se ben ricordo... Casomai lo trovi di quelli rigenerati che ti garantiscono 50-60.000 km senza problemi
Su realoem, inserendo il mio numero di telaio (quindi per il 163 CV) mi esce questo codice, per "VALVOLA ELETTR."
Bho! che dire, mi ricordo di te in un'altra discussione, mi avevi dato la procedura per il reset dell'acceleratore elettronico, da quella volta (ormai 1 anno fa) avevo fatto il tagliando e sostiruito il filtro aria che era particolarmente intasato e la macchina è andata benone. Il problema che lamento ora è diverso è come se ridando gas la macchina si ingolfasse per 2 - 3 secondi per poi riprendersi e spingere.
Sì, è lo stesso difetto che abbiamo in molti qui dentro. Tra le tante avevo provato con il reset dell'acceleratore ma purtroppo non era quello... Il problema delle nostre è legato al funzionamento della EGR; quando il collettore di aspirazione si incrosta il difetto peggiora Però potrebbe essere anche questa elettrovalvola...
Caspita! Bisogna andare per tentativi quindi? Nessuno che abbia già cambiato la egr ha risolto? Purtroppo il meccanico brancola nel buio, mi dice solo che possiamo provare a cambiare questo o quello, ma senza nessuna certezza!!!
E allora, fatta diagnosi abbiamo i seguenti errori: Sonda lambda Candeletta cilindro 1 Relè principale DDE La sonda lambda potrebbe essere, ma considerando che l'auto è rimappata potrebbe segnalarla per questo. La candeletta non è sicuro. Il Relè cos'è' a cosa serve? Se è quello ,come credo di aver capito, che comanda l'attuatore della turbina è certamente lui!!! Consigli?
Ma esattamente a cosa serve questo rele' dde? Potrebbe essere la causa dei malfunzionamenti? Ma dde è la centralina?
Bha! Sto impazzendo! Adesso la diagnosi come errore da solo candeletta cilindro 1 La macchina difetta lo stesso! Ma la centralina non segna più ne relè ne sonda lambda. E' ovvio che la candeletta non può essere ....
Il problema sembra risolto!!! Ho letto questa guida di tre.e.venti.di in questa pagina: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?188278-BUCHI-TRA-1500-1700g-min-LENTA-IN-ACCELERAZIONE/page11 Il mio sembrava proprio il problema 2, l'ho fatta leggere al mio buon meccanico sottocasa, che con pazienza ha eseguito il lavoro e sostituiti tutti i tubicini da e verso pierburg ed egr. Adesso la macchina sembra un'altra, il vuoto è sparito e spinge molto più forte. Però fuma! L'auto è rimappata e con il piede giù un po di fumo lo faceva anche prima, ma ora mi sembra troppo. Qualche suggerimento per un buon mappatore nella mia zona?
Dopo 6 mesi il difetto è ritornato, ad oggi l'auto era inguidabile, si spegneva anche in partenza, sono andato dal meccanico e gli ho detto di sostituire quel pezzo, "attuatore comando turbo", 85 euro e l'auto è rinata!!!!!! Tutto perfetto però, sorpresa, mi si accende la spia avaria motore (Poca buxxxaaa) proprio adesso che sembra andare bene!!!!!!!!!! Domani facciamo diagnosi e vediamo....