vuoto di potenza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vuoto di potenza

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da tipolatino, 12 Luglio 2007.

1. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    visto che ci sono volevo chiedere ai possessori di x5 E53 come il mio se riscontrano un vuoto di potenza sotto i 2000 giri....cioè dai 1800 e 2000 giri in fase di cambiata da un colpo che pare quasi una doppietta. sempre fatto da quando l'ho preso nuovo e mai risolto nonostante aggiiornamenti alla centralina. questo colpetto lo fa solo quando guido morbidamente ( per me quasi sempre ). se invece tiro le marce non lo fa mai. è pur vero che tirando un pò di più le cambiate si alzano. che dite? .....alla lunga mi stà dando un pochino fastidio.

2. w3b88

w3b88 Secondo Pilota

826
    5
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.602
    Nessuna
    secondo me è il famoso turbolag..che affligge anke l'x3...il tempo che il turbo torni in pressione..ed entri in funzione..e si sente :)

3. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Dimmi bene come fai a provocare questo vuoto che poi vado a provare la mia. cmq io ho la tua stessa macchina e non ho mai notato vuoti

4. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    allora premetto che oramai dopo 85 mila km io e lo steptronic siamo una sola cosa....non so se è lui che si adatta a me o io a lui...comunque parto in prima dolcemente cercando di assecondare la cambiata non appena è possibile farla...diciamo attorno ai 2000 giri...nel momento in cui cambia e io chiaramente non lascio il pedale ( essento automatico resto sempre col gas giù ) ecco che da un colpo su di giri ( circa 200 ...per cui arriva a 2200 ) e poi entra la seconda e così via fino alla quarta. poi basta. con la cambiata manuale è la stessa cosa. in programma sportivo o accelerando più vigorosamente e quindi andando oltre i 2000 giri ciò non accade. non credo che sia turbo lag però.

5. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    ah aggiungo che il fastidio è dovuto al fatto che quando capita mi da anche un colpetto secco il cambio. la sensazione è come di una esitazione di un paio di secondi nel buttare dentro la marcia.....non è ben sincronizzato il passaggio.....cambio-motore. ripeto che anche con un'aggiornamento della centralina mi hanno detto che è tutto a posto.......normale.....peccato che il 530d se pur con una marcia di meno non mi ha mai fatto questo scherzo

6. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    ho notato la stessa cosa in alcune situazioni: quando dai troppo poco gas, se ne dai un pelino di più la cambiata avviene allo stesso regime ma senza "colpetto".
    Credo che sia il sistema automatico di lettura del cambio che prevede il regime di rotazione dei giri motore che utilizzerai con il rapporto superiore inserito e, reputandolo insufficiente, lo eleva di quel minimo che lo rende "accettabile".
    Se, infatti, acceleri acora di meno succede che la marcia viene tirata ancora di più, perchè dando pochissimo gas e come se stessi per lasciare l' accelleratore, nel qual caso la cambiata non sarebbe necessaria.
    Se, diversamente, prosegui il cambio inserisce la marcia superiore sempre nel modo di cui tu parli.
    Se ne deduce che non è un problema di regime di rotazione ma di stile di guida che viene interpretato dalla centralina.
    Prova e fammi sapere....
    Non è quindi un errore, ma una normale gestione della cambiata in base alle informazioni elaborate dalla centralina.

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    colpetto di 200 giri in su nn me lo fa...diciamo che partendo al mattino con motore freddo vado appunto dolcemente e il motore nn vuole cambiare marcia...me lo "tira" fino a 2500 circa poi di botto cambia...io nn accelero, anzi tento di tirare su il piede perchè nn voglio "tirarlo" da freddo...ma nn ne vuol sapere...fino ai giri che dice lui nn cambia...a caldo invece solo saltuariamente...a meno che non parto proprio deciso allora va liscio...

8. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    Mi associo a quanto ha detto symbian:mrgreen:

9. tipolatino

512
    7
    1 Giugno 2004
    Reputazione:
    36
    infiniti Fx 30d S
    per ciò che concerne il cambiare su di giri a freddo anche io confermo le vostre sitazioni....ma penso che sia dovuto al fatto che la centralina tenza di scaldare velocemente il motore e tenere su di giri. io ho sempre saputo che il diesel va scaldato. e continuo con la mia tesi. per il resto penso anche io che il vuoto mi arriva perchè tento di anticipare la cambiata in basso e la centralina da l'aumento di giri per fare la cambiata e li proverò a vedere andando se è così.

10. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Allora... premesso che il cambio dell'x5 l'ho strapazzato in tutti i modi possibili immaginabili e come in tutte le macchine che possiedo non so se per mia sistematica sfiga o particolari abilità da collaudatore i possibili difetti vengono fuori tutti, ti posso dire che questo salto di 200 giri a ma non lo fa.
    i difetti da me riscontrati sono:
    Mi capita ogni tanto di sentire un sibilo dal cambio nelle scalate violente, l'hanno praticamente sistemato cambiando tipo di olio del cambio, ma ogni tanto lo fa ancora.
    3-4 volte in tutto è capitato che procedendo a bassa velocità ( 50 km/h in 4-5 marcia) affondando il gas, nella scalata il cambio dia un colpo pazzesco (sembra che uno ti tamponi) mai riuscito a farlo sentire in bmw e quindi mai risolto.
    Altro difettuccio, a cambio caldo, dopo lunghi tragitti, se mi capita di far coda, nella marcia 10 km/h-fermo-10 km/h-fermo, quando rilascio il gas, si sente un colpetto e la macchina sobbalza leggermente in avanti. hanno provato a riprogrammare le centraline, si risolve ma poi torna.

Comunque tutti piccoli difetti e si manifestano raramente

11. cimbro

cimbro Kartista

89
    1
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    194
    4.4I

La cambiata ad un numero superiore di giri serve per portare prima in temperatura il catalizzatore e quindi rendere efficente l'azione dello stesso.
    In questo modo però d'inverno e partendo da freddo mi da la sensazione di poter rovinare motore e turbina, quindi parto sempre in manuale e cambio a regime inferiore.

12. elmad

elmad Kartista

107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d
    ciao ma per risolvere il turbo lag va sostituito il turbo?

13. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    ??????????

14. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

rispondo.....io ho una x5 E53 3.0d 218cv....in citta' se cali di giri in seconda e poi riaffondi il gas......crack....ti spezza l'osso del collo! Da un rinculo da paura.....fatto controllare il cambio ed e' tutto nelle tolleranze. Io credo sia proprio un problema di trasmissione, ovvero un problema di parastrappi sull'albero motore che secondo me e' troppo debole per la coppia della vettura.......a me lo fa solo in seconda e se rilascio e riapro....fastidioso. Cmq devo aggiungere che il cambio automatico steptronic secondo me e' uno dei peggiori che abbia mai provato, alla pari del famigerato tiptronic dell'Audi.....in modalita' sport la vettura sembra dimenticarsi diu essere un Diesel e tende a tirare troppo le marce andando ben oltre il range utile....a me non piace ma questo e'! A freddo tutti i cambi automatici ritardano la cambiata non solo per impostazioni di centralina ma anche per un diverso livello di viscosita' dell'olio che tende a essere piu' denso a temperatura bassa......cmq la sensazione che ho io quando prendo il "colpetto" e' che la trasmissione rimanga alleggerita dal procedere della vettura e quando riso' gas abbia a fare un mezzo giro quasi libero fino a che reincontra il punto di attacco del parastrappi....boh...

15. elmad

elmad Kartista

107
    0
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    X5 3.0 d

Anche il mio da dei colpi allucinanti, la prima volta pensavo mi avessino tambonato! Io ho paura che è il convertitore di coppia del cambio! E se è quello ci vuole il cambio nuovo!](*,)

16. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ma forse è una cosa congenita, sulla mia non lo fa, ovviamente lo steptronic della E70 è stato totalmente rivisto. A freddo le cambiate tra le prime 3 marce non le senti perché tende a frizionarle tutte, anche se metto in M, credo che sia per via della viscosità dell'olio e non è affatto una funzionalità voluta per far scaldare prima il catalizzatore, altrimenti sui diesel questa funzione sarebbe stata disabilitata. Anche da me, se sono in modalità sport o con l'acceleratore a manetta, la cambiata la fa poco prima della zona rossa, intorno a 4500g/min. che credo sia poco dopo il picco massimo di potenza, è vero che il quell'istante prima della cambiata il motore inizia a regredire potenza, però è anche vero che poi nella marcia successiva il regime in cui si trova ha molta più potenza rispetto ad una cambiata a qualche centinaia di giri prima.
    PS: la SD cambia mediamente, su tutti i programmi, a circa 200g/min più in alto.

17. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Non vorrei dire ca....te comunque magari informati da un atd..

Io proverei a fare la pulizia del debimetro ( occhio non devi toccarlo solo spry per pulizia contatti ) e la sostituzione delle sonde lambda...

Condividi questa Pagina