vuoto di potenza in accelerazione | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

vuoto di potenza in accelerazione

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da M6EDDY69, 19 Maggio 2013.

  1. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Quando si accese la prima volta la spia anomalia motore in officina Bmw mi cambiarono tutte le candele e tutte le bobine. Due settimane fa' un altra volta accesa la spia motore e mi cambiarono una delle due centraline di ionizzazione e siccome la batteria era da 100 ampere mi misero una loro da 90 ampere e spunto non ricordo di quanto ! Ora quando accellero di colpo noto che non accellera improvvisamente ma mi sembra avere dei vuoti di potenza.!!!!!!!! mi inizio a rompere un po' ! Da premettere che non si e' accesa nessuna spia e che uso sempre additivi . Ultimo usato magigas ! non credo centri qualcosa o almeno spero ! Spero qualcuno sappia darmi qualche informazione e grazie in anticipo#-o
     
  2. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ok ragazzi ora vi spiego come ho risolto il problema : ho fatto due pieni di blu super agip 100 ottani e sembra che ora l'auto va da Dio! In pratica credo che gli additivi assieme a benzina gia additivata posso creare problemi tanto che pur premendo l'acceleratore la macchina non era reattiva nella spinta. A questo punto oggi ho fatto due pieni di Blu super Agip ed ora la macchina va una cannonata . La deduzione a cui sono giunto e' che non bisogna esagerare con gli additivi. Ieri avevo aggiunto mezzo litro di magigas per fare il pieno alla mia auto dove sono serviti 20 litri di benzina circa . Premetto che gia gli altri 50 litri erano additivati con blu super e secondo me evidentemente la benzina era arrivata ad un numero di ottano alto e quindi credo la reazione per il mio V10 sia stata quella di peggiorare l'accelerazione. Speriamo che qualche esperto qui possa meglio spiegare l'accaduto perche' gia ieri all'aggiunta di mezzo litri di additivo mi ha dato problema e poi come un fesso ho fatto il piano di altri 40 litri di benzina agip normale ed ho versato un altro litro di additivo e la macchina pur quando affondavo il pedale dell'acceleratore mi rispondeva tardi in accelerazione. Cosa sara successo ? Ho deciso di usare solo benzina additivata alla colonnina e non usare piu additivi a questo tipo di auto
     
  3. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    rallegramenti per aver risolto, ma DUE pieni!!

    cmq, la M6 dovrebbe poter andare anche con la 95...la centralina adatta poi gli anticipi ed altre cose in base agli ottani che rileva ma con un carburante così alto di ottani probabilmente hai mandato fuori scala qualche parametro di autoadattamento.
     
  4. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    lo credo anch'io!
     
  5. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Quanto hai speso per la centralina e la batteria da 90?
     
  6. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    730 euro !
     
  7. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    A quanto pare non per riaprire una vecchia discussione ma per la mia M6 non vanno miscelate benzine a 100 ottani e additivi assieme . Oggi sono saltate tutte e due le centraline ionizzanti. Evviva ! ! ! Dopo la riparazione usero' solo la 95 ottani e quando sto in a14 qualche pieno di 100 ottani all'agip . Gli additivi non li mettero' mai mai mai piu!!!!!!!!!!!!!!
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Bastava chiede a Markdoor, avresti risparmiato un po' di soldi, potresti aver anche rovinato le sonde di carburazione.
     
  9. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Credo che se ne sarebbero accorti in bmw se anche le sonde si sono rovinate ma domani chiamo per sapere. altrimenti Le faccio ordinare
     
  10. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    per fortuna le sonde di carburazione non si sono rovinate. Mi viene il dubbio se sia stato proprio il motivo della benzina con troppi ottani di diversa natura ad aver portato il guasto. Tra l'altro la mia M6 essendo mappata credo non tolleri benzine con troppi ottani visto che additivi professionali come magic gas mi portarono l'auto a non rendere in accellerazione . Questa volta non faro miscele varie di octan booster assieme alla benzina dell'eni. Metto o la benzina normale 95 oppure quando mi trovo in autostrada quella dell'agip che secondo me e' anche meno di 100 ottani. Nel caso capitera' il guasto vi terro' aggiornati
     
  11. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    Dubito che un motore si possa rovinare per troppi ottani: questo numero non indica la "potenza" della benzina, ma rappresenta solamente la resistenza all'autoaccensione. E' piuttosto il contrario che può danneggiare il motore: infatti, se sono troppo bassi la miscela si accende durante la fase di compressione, con conseguente battito in testa.

    E' più probabile che sia stata qualche sostanza contenuta nell'additivo usato che ha intaccato i componenti rovinati, piuttosto che l'aumento di ottani in se..anche se, personalmente, penso che avresti avuto lo stesso il guasto, anche usando benzina normale.

    Una buona soluzione che ho trovato io è quella di cercare di tenere nel serbatoio 50% normale e 50% 100 ottani....gli additivi usati nelle due benzine sono sicuramente compatibili tra loro e non si rischiano reazioni strane tra additivi incompatibili che, paradossalmente, nel tuo caso potrebbero anche averti portato ad una riduzione del numero di ottani. Ovviamente non è il massimo della praticità, visto che la 100 ottani è comunque diventata abbastanza rara a trovarsi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2014
  12. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    e' quello che faro' infatti mettendo a volte benzina normale ed a volte la 100 ottani in autostrada solamente dell'eni visto che l'autostrada che percorro ha solo distributori agip.
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E' un po' più complicata la questione, gli additivi seri hanno una concentrazione spaventosa, con 10ml arrivi ad aumentare di 3 ottani 100 litri di carburante, un sovra dosaggio comporta solo una maggiore secchezza del carburante che rischia di compromettere tutte le parti soggette ad usura, rovinare il trattamento delle canne dei cilindri è un attimo.
    Tutto ciò non porta a nessun aumento del numero di ottani e peggiora la combustione della miscela, il dosaggio viene calcolato in laboratorio e non ci si deve mai discostare dalle indicazioni.
     
  14. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Cosa intendi per rovinare il trattamento delle canne dei cilindri? In pratica la mia M6 puo' aver avuto anche problemi ai cilindri ? Credo che in diagnosi bmw sarebbe venuto fuori il problema ? cosa si risolve?
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Non ti volevo spaventare, la M6 ha le canne dei cilindri direttamente ricavate nel basamento il quale per poter offrire la scorrevolezza delle canne in acciaio hanno un trattamento in nikasil, un trattamento che indurisce l'alluminio e rende scorrevole il cilindro, per contro è sensibile ai composti metallici contenuti negli additivi, quindi esagerando si può deteriorare rapidamente, per questo motivo ho sempre preferito la V-power che non è solo una benzina additivata come la Blu Super o la IP Plus, peccato che la Shell ha venduto e sparirà dal mercato italiano entro quest'anno.
     
  16. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Quindi tra il fare dei pieni di benzina alla colonnina con la 100 ottani di Eni e l'usare un octane booster non professionale quale puo' essere per esempio quello della bardhal che copre 30-40 litri e' meglio quest'ultimo miscelato a benzina normale e quindi a questo punto non conviene usare proprio per niente la 100 ottani alla colonnina? praticamente la M6 sembra essere diversa dalle altre auto ai fini dell'utilizzo di additivi per ottani. Quale la soluzione migliore secondo te? Forse meglio usare la benzina normale 95 e' buona notte ai suonatori!?
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Soluzione ottimale è la 100 ottani di Shell o la 102 di Aral o la 100 di Tamoil, come ripiego Eni o IP, se proprio non si trova benzina la 100 ottani, allora l'octane booster ma le miscele rimangono imprecise quindi sarebbe meglio evitare e mettere la 95.
     
  18. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ok ti ringrazio per la risposta . Credo che usero' sempre la 95 ottani e qualche volta che mi trovo in a14 magari mezzo pieno di 100 ottani alla colonnina.
     
  19. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    ok auto sistemata . cambiate le centraline ed ora voglio proprio vedere quanti km riusciro' a fare senza che si rompano di nuovo . Stavolta usero' solo benzina 95 ottani e qualche pieno in autostrada di 100 ottani eni. Cosi vedro' se la causa della rottura sono state le miscelazioni di addiitivi che hanno rotto le centraline di ionizzazione ! La domanda che mi faccio e' se solo bmw m ha queste benedette centraline . Nella tt turbo sinora additivi non hanno rotto nulla
     
  20. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1.074
    17
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    11.635
    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Eddy la mia ha solo 54000 km,mai usato additivi,sempre 100 ottani agip.cambiate le centraline,candele e due bobine......
     

Condividi questa Pagina