Ciao a tutti, da qualche tempo sto facendo caso (nel senso, potrebbe esserci da prima, ma solo di recente me ne sono veramente reso conto) a un vuoto in accelerazione. Questo non si presenta come seghettamenti o in qualsiasi situazione, ma solo ed esclusivamente quando sono ad andatura costante, tra il 1500 e i 2000 giri, e accelero di colpo. Ha un momento dove l'impressione è quasi che rallenti per un flash, per poi salire di giri senza problemi. Me ne sono accorto prevalentemente nelle rampe autostradali, quindi dove sono in terza a 50/60 km/h e poi premo forte per entrare in sicurezza nella corsia. L'auto è manuale, quindi non può dipendere da una scalata automatica (anche se l'effetto è quasi tale) NB. non faccio tanti km quindi avevo paura potesse dipendere dal dpf, ma proprio di recente ho attraversato alcune volte la sardegna no-stop quindi dovrebbe essersi rigenerato alla grande. Per il resto sembra ok, ce l'ho da 2 anni e attualmente non ha neanche 90k km. La garanzia del venditore mi scade a settembre, da cosa potrebbe dipendere?
Un minimo di turbo-lag ènormale imho, anche la mia (120i) se affondo a chiodo quando sono sotto i 2500 rpm rischio un piccolo lag
Grazie per le risposte! Provato, ho anche spento il clima. uguale. si infatti, era una precisazione! Anche io ho pensato quello, la paura che ho avuto deriva dal fatto che più che un lag mi da quasi l'idea di "rallentare" per un momento, prima di schizzare in alto in modo progressivo (senza alcun problema)
Un “difetto” che ha sempre fatto in determinate circostanze anche la mia fin da nuova, ma pensavo fosse riconducibile alla gestione del cambio automatico
certo, ma il vuoto lamentato non è diverso infatti ho detto che io credo fosse riconducibile alcambio che necessita a volte di un pò di tempo per capire cosa fare, ma probabilmente sbaglio. Non è infrequente ritrovarmi ad accelerare in modo potente senza arrivare a fine corsa e avere l'auto che risponde in modo sonnacchioso piuttosto che dare accelerata progressiva e ricevere risposta molto più pronta e in linea con la resa che mi ha sempre dato la vettura che utilizzo principalmente in comfort
La mia è 320d b47 manuale, oggi pensando a questo thread ho provato a 1500/2000 giri a mettere l'acceleratore a tavoletta ed in effetti fa come se fosse un benzina aspirato che se apri troppo la farfalla tira il culo indietro per un attimo. Non ci avevo mai fatto caso perché accelero sempre in modo progressivo istintivamente. Deve essere un bug del software.
pensa che mia moglie tale comportamento unito alla progressione "piatta" ma costante, lo ha sempre etichettato "sembra tiri indietro e sgommi sul posto come i cartoni animati"
Quasi sicuramente è la valvola egr che rimane aperta e quindi ti crea quei vuoti ai bassi, successo anche a me e risolto con l'eliminazione.
Se fai pochi km al giorno ed interrompi spesso le rigenerazioni del fap, nel giro di 1 anno ti torna come prima se non peggio