BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Vuoto accelerazione 320d B47 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Vuoto accelerazione 320d B47

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Skyline27, 9 Giugno 2023.

  1. Skyline27

    Skyline27 Aspirante Pilota

    15
    1
    7 Giugno 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW F30 320D
    Ciao a tutti,
    da qualche tempo sto facendo caso (nel senso, potrebbe esserci da prima, ma solo di recente me ne sono veramente reso conto) a un vuoto in accelerazione.
    Questo non si presenta come seghettamenti o in qualsiasi situazione, ma solo ed esclusivamente quando sono ad andatura costante, tra il 1500 e i 2000 giri, e accelero di colpo.
    Ha un momento dove l'impressione è quasi che rallenti per un flash, per poi salire di giri senza problemi.

    Me ne sono accorto prevalentemente nelle rampe autostradali, quindi dove sono in terza a 50/60 km/h e poi premo forte per entrare in sicurezza nella corsia.

    L'auto è manuale, quindi non può dipendere da una scalata automatica (anche se l'effetto è quasi tale)

    NB. non faccio tanti km quindi avevo paura potesse dipendere dal dpf, ma proprio di recente ho attraversato alcune volte la sardegna no-stop quindi dovrebbe essersi rigenerato alla grande.

    Per il resto sembra ok, ce l'ho da 2 anni e attualmente non ha neanche 90k km.

    La garanzia del venditore mi scade a settembre, da cosa potrebbe dipendere?
     
  2. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Un minimo di turbo-lag ènormale imho, anche la mia (120i) se affondo a chiodo quando sono sotto i 2500 rpm rischio un piccolo lag
     
  3. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.490
    6.973
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    Prova in "sport" e vedi se si riduce.
     
  4. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.231
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    rigenera a seconda del tipo di utilizzo circa ogni 400/450 km a prescindere dal percorso fatto
     
  5. Skyline27

    Skyline27 Aspirante Pilota

    15
    1
    7 Giugno 2022
    Cagliari
    Reputazione:
    0
    BMW F30 320D
    Grazie per le risposte!

    Provato, ho anche spento il clima. uguale.

    si infatti, era una precisazione!

    Anche io ho pensato quello, la paura che ho avuto deriva dal fatto che più che un lag mi da quasi l'idea di "rallentare" per un momento, prima di schizzare in alto in modo progressivo (senza alcun problema)
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.231
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Un “difetto” che ha sempre fatto in determinate circostanze anche la mia fin da nuova, ma pensavo fosse riconducibile alla gestione del cambio automatico
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.122
    2.266
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    577.134.431
    Auto a pedali
    Però l'auto dell'OP ha il cambio manuale
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.231
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    certo, ma il vuoto lamentato non è diverso infatti ho detto che io credo fosse riconducibile alcambio che necessita a volte di un pò di tempo per capire cosa fare, ma probabilmente sbaglio. Non è infrequente ritrovarmi ad accelerare in modo potente senza arrivare a fine corsa e avere l'auto che risponde in modo sonnacchioso piuttosto che dare accelerata progressiva e ricevere risposta molto più pronta e in linea con la resa che mi ha sempre dato la vettura che utilizzo principalmente in comfort
     
  9. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.490
    6.973
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.455.956
    BMW 320D TOURING F31
    La mia è 320d b47 manuale, oggi pensando a questo thread ho provato a 1500/2000 giri a mettere l'acceleratore a tavoletta ed in effetti fa come se fosse un benzina aspirato che se apri troppo la farfalla tira il culo indietro per un attimo.
    Non ci avevo mai fatto caso perché accelero sempre in modo progressivo istintivamente.
    Deve essere un bug del software.
     
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  10. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.231
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    pensa che mia moglie tale comportamento unito alla progressione "piatta" ma costante, lo ha sempre etichettato "sembra tiri indietro e sgommi sul posto come i cartoni animati" :mrgreen:
     
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  11. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.198
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Quasi sicuramente è la valvola egr che rimane aperta e quindi ti crea quei vuoti ai bassi, successo anche a me e risolto con l'eliminazione.
     
  12. mk1969

    mk1969 Aspirante Pilota

    32
    5
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    stessa cosa capitata a me.....pulita valvola egr risolto problema, tranquillo e' quello
     
  13. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.198
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Il problema si risolverebbe alla "radice" eliminando l'egr, ma li poi si va sull'illegale
     
  14. mk1969

    mk1969 Aspirante Pilota

    32
    5
    18 Aprile 2017
    Reputazione:
    10
    bmw 320
    ....o sostituirla
     
  15. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.198
    546
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Se fai pochi km al giorno ed interrompi spesso le rigenerazioni del fap, nel giro di 1 anno ti torna come prima se non peggio
     

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