Salve a tutti ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato niente a riguardo del problema che ultimamente mi si sta presentando nella mia Mini Cooper D 1.6 Il problema è iniziato circa 3 mesi fa , in accelerazione ad un certo punto ho avuto come l'impressione di un vuoto quindi perdita di potenza e subito dopo tutto normale, li per li ho pensato di essermelo sognato tanto che il problema non si è ripresentato per almeno 10 giorni. Dopo che mi si è presentato la seconda / terza volta sempre a distanza di alcuni giorni ho provveduto in prima botta a sostituire il filtro gasolio pensando magari fosse sporco. Risultato per 30 giorni tutto ok e mentre pensavo di aver risolto eccolo tornare , ho provato a fare 2 pieni di gasolio vpower ma stessa cosa , ora non mi rimane che capire se ho il serbatoio sporco o il problema è qualcosa d'altro. Vi è mai successa sta cosa ? Poi il fatto che il problema lo faccia di rado magari in una settimana lo fa una volta , mi rende diffcile capire cosa possa essere. In alternativa mi tocca andare in Mini a far fare una diagnosi e verificare se risulta qualche cosa .... Per completezza di informazioni io faccio sempre il pieno alla mia auto e il problema si presenta indifferentemente con tanta benzina che con poca. Altra cosa in riferimento alla possibile sporcizia presente nel serbatoio e che ho l'impressione che il problema si sia presentato una volta che per necessità feci il pieno in un distributore differente dall'abituale ... ma è solo una impressione. Se avete idee son ben gradite.
dopo 2 pieni di vpower escluderei lo sporco, ma puoi sempre provare a mettere un buon additivo nel serbatoio in modo da fare ulteriore pulizia..... quanti km ha? tagliandi e controlli sempre in regola?
Stacca il connettore del debimetro, quando si ruppe il mio mi frenava addirittura la macchina Da non credere, infatti mi sembra impossibile.
LA macchina ora ha circa 102000 Km tagliandi tutti regolari fatti e documentati dal precedente proprietario e da me appena presa. Avevo pensato all'additivo ma non so quale mettere .... Da provare anche questa anche se come ho detto il difetto lo fa saltuariamente , ad esempio ora son 2 giorni che non lo fa !!! maledetto !!!
Sulla mia bm il problema si è presentato un paio di giorni dopo che ho pulito (leggi rotto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) il debimetro, in corrispondenza di alcune giornate più fredde (per fredde intendo +7°C)
da una diagnosi potrebbe risultare qualche errore verificatosi. e da lì magari si capisce a cosa è dovuto il buco, o quantomeno cosa controllare per esclusione. (visto che le cause potrebbero essere decine..)
salute a tutti, sembrerebbe un problema causato da scarso afflusso di gasolio in alcuni momenti.... la presenza di impurità che possono ostruire la "succhiarola" nel serbatoio è una possibilità; esiste il modo di vuotare completamente il serbatoio? una volta c'erano dei tappi.. altrimenti si potrebbe accedere al serbatoio dall'abitacolo dove si trova il galleggiante e la succhiarola; ammesso che i serbatoi siano ancora fatti così
si, più o meno sono ancora fatti così. solo che ora l'impianto è in pressione. prima della pompa di iniezione vi è anche un regolatore di pressione, che se mal funzionante ha gli stessi effetti. come pure potrebbero causare lo stesso inconveniente le pompe elettriche di alimentazione, il filtro, ,la pompa iniezione, gli iniettori, ecc ecc.. è un rebus trovare cos'è. se dalla diagnosi esce qualche errore si possono eliminare molte delle possibili cause.
In effetti questo e quello che sembra anche a me .... ma come fa notare Marzo forse dovrei provare a far fare una diagnosi , se da essa non risultasse niente di anomalo allora con tutta probabilità potrebbe trattarsi di quello che anche tu indichi come potenziale problema.
molti anni fa, avevo una A 112 Abarth 70 cv... ad un certo momento cominciò a presentare un difetto simile a quello che lamenti; si spegneva all'improvviso, poi magari dopo alcuni tentativi ripartiva; la cosa si ripeteva saltuariamente; venne sostituita dal meccanico la pompa benzina, il filtro, ripulito il carburatore ,ma niente da fare; il difetto si ripresentava sempre; alla fine decisi di fare da me; smontai il serbatoio e il galleggiante con la succhiarola che era protetta da una reticella; ebbene la reticella era ostruita da tanti pezzetti di plastica; e quindi la benzina a volte passava con difficoltà....ripulito il tutto....e nessun difetto; all'epoca le macchine non avevano sistemi di diagnosi; oggi effettivamente è bene avere una idea precisa che permetta di escludere problemi di sensori o di elettronica, saluti
Dimenticavo Da controllare anche il relè che comanda la/le pompa/e di premandata. Verificare i cablaggi interni del motore, se l'auto è di seconda mano il proprietario potrebbe aver installato una centralina aggiuntiva e alla sua rimozione aver fatto qualche casino. Naturalmente prima è doverosa una classica diagnosi.
Aggiorno solo ora il post perche dopo tanto penare ho finalmente risolto. Allora velocemente nel mio caso questi vuoti erano dovuti ad un doppio problema e purtroppo risolto il primo non riuscivo/vamo a capire perchè continuava e cosa potesse essere. Il primo problema per farla breve era il galleggiante dell'auto e tadaaaaaaaaaa era completamente sporco, alchè mi son detto , ottimo ho trovato il problema la sporcizia andando a intasare i condotti di aspirazione del gasolio che mi creava questi blocchi improvvisi i quali duravano una piccola frazione di secondo, aime purtroppo non era cosi una volta rimontato il tutto il problema si è ripresentato dopo alcuni giorni dandomi cosi una piccola tregua e facendomi effettivamente illudere di aver risolto. Non volevo pensare a questo punto che il problema fosse la pompa o gli iniettori magari sporcatisi da tutta quella melma trovata nel serbatoio. La cosa che mi faceva pensare ad altro e che il problema ripresentatosi questa volta con serbatoio pulito e galleggiante pulito mi sembrava leggermente differente cosi da iniziare a farmi pensare che appunto si fossero presentati 2 problemi simili ma causati da differenti anomalie. Morale della favola decido di portare l'auto in officina ( un carissimo amico con cui andavo alle superiori ) e dopo un paio di giorni ecco la sorpresa in diagnosi che stranamente non rimaneva segnalata , sensore giri motore , il maledetto per qualche suo problema di tanto in tanto dava un piccolo errore non segnalato da nessuna parte tanto è che non mi si è mai accesa nemmeno una spia, e cosi facendo bloccava di colpo la mndata della pompa pensando appunto che il motore non girasse . Ora sono circa 3 settimane che ho cambiato il sensore è l'auto è tornata come nuova finalmente senza piu vuoti.
Bene, ottimo. E ricordati di pulire il condotto di aspirazione (minore fimosità, minori consumi, spesso anche maggiore silenziosità)