BMW Serie 5 E60/E61 - Vuoti motore giri | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 E60/E61 Vuoti motore giri

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Ernesto, 22 Aprile 2008.

  1. Ernesto

    Ernesto Kartista

    83
    2
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    -30
    simca 1000
    Egregi,
    ho ritirato l'auto sabato. E' stato sostituito il ccc, poiche' dava i numeri, e riprogrammato tutto con versione software corrente.
    Risultati:
    - ridotti i consumi sulle lunghe percorrenze (a 140Km/h 6.7l per 100Km)
    - parte a 5 cilindri una volta su due (solo se piove)
    - a velocita' costante tipo 90km in 4 marcia (2000 giri circa) vuoti paurosi di potenza per mezzo secondo
    ](*,)
    Consigli?
    Saluti
     
  2. mar.ste

    mar.ste Kartista

    105
    1
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525D

    Beh, risparmia su un cilindro e tira il fiato ogni tanto ci credo che consuma pochissimo!!! :mrgreen:

    Scherzi a parte io ho aggiornato il sw a febbraio e non ho avuto problemi, però anche a velocità 140 costante il consumo direi sui 7.5...
     
  3. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM

    Non è che si sta rigenerando il FAP? Aspetta qualche giorno oppure fai un bel tratto di strada a quella velocità (90km) anche in quinta a 1600-1800 g'
     
  4. Ernesto

    Ernesto Kartista

    83
    2
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    -30
    simca 1000
    Azzo! hai ragione! vuoi dirmi che ho una serie 5 a 5 cilindri? ...ed e' per questo che consuma il 16% in meno?[-X ...mi sa che mi hanno sostituito un iniettore con uno in plastica made in china!
    Scherziamoci su che e' meglio...
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    controllo dal conc per un test rifiuto iniettori
     
  6. Ernesto

    Ernesto Kartista

    83
    2
    4 Settembre 2007
    Reputazione:
    -30
    simca 1000
    Grazie ATD. Hai sempre una parola di conforto per noi comuni mortali :wink: .
    Solo che come minimo mi daranno un ennesimo appuntamento tra un mese, si terranno l'auto 3gg e mi diranno che per loro e' tutto ok. ](*,) ...e cosi perderanno un cliente.
    Saluti cordiali
     
  7. rickybmwe61

    rickybmwe61 Kartista

    90
    2
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 530D E61 2004
    Da un po' di tempo mi succede una cosa che io attribuivo al debimetro, oppure alla valvola EGR.

    Ho già letto di molti che avvertono dei vuoti fra i 1440 e 1800 giri/minuto, a me succede quando la macchina è calda. A freddo non lo fa. Se sto viaggiando usando molto delicatamente l'acceleratore, non appena arrivo su quei regimi la macchina esita a salire di giri. Anche aumentando molto lentamente la pressione sull'acceleratore, è come se la macchina fosse "frenata", e il motore fa un rumore un po' più cupo. Poi, improvvisamente la situazione si "sblocca" la vettura scala di marcia, passa oltre i 2000 RPM e inizia a tornare ad andare perfettamente, a meno che non scenda di nuovo sotto i 1500 giri.

    Però... ho notato che se sposto il cambio automatico in modalità manuale, anche se ho la vettura a caldo il problema sembra sparire.

    Avete qualche idea? E' già successo a qualcuno?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Aprile 2011
  8. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    rigenerazione FAP
     
  9. rickybmwe61

    rickybmwe61 Kartista

    90
    2
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 530D E61 2004
    E perchè sparirebbe se metto il cambio in manuale?
     
  10. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma te lo fa sempre o ogni tanto?
     
  11. rickybmwe61

    rickybmwe61 Kartista

    90
    2
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 530D E61 2004
    Sempre, a macchina calda. Oggi la uso di nuovo e vi faccio sapere se, appena si verifica questa anomalia, mettendo il cambio in manuale sparisce...
     
  12. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    se lo fa sempre potrebbe non essere la rigenerazione a meno che non le hai mai fatte completare un ciclo per cui ogni volta che si scalda parte la rigenerazione.....
     
  13. 530M19

    530M19 Aspirante Pilota

    12
    1
    13 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.777
    530d,330 cabrio,golf 2,corrado
    anche a me stesso problema, con il cambio in modalità manuale attenua il problema ma non più di tanto,

    come supera i 2000 giri l'auto va abbastanza bene ma per avere 231 cv mi sembra soffocata

    domani faccio il tagliando e vediamo come va'

    ho acquistato l'auto da soli 2 giorni e ho già problemi.
     
  14. rickybmwe61

    rickybmwe61 Kartista

    90
    2
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    23
    BMW 530D E61 2004
    Io l'ho tagliandata circa 1 mese fa, eppure il problema ce l'ha lo stesso. Oggi ho percorso circa 40 km, nessun problema, forse ha bisogno di essere "più" calda...
     
  15. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Io ho il 218 cv cambio manuale ed ho gia fatto di tutto per eliminare sto fastidio , pulizia collett asp, egr, sost debim e' ovviamente migliorata ma quando fai citta' vuoti e cala di prestazioni poi si sblocca temo che il responsabile di tutto cio sia il fap/ dpf in questi giorni opero e vi faccio sapere
     
  16. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    La cosa più logica è dibimetro ma se è già sostituito allora non saprei. Avevo un problema simile ma con il nuovo dibimetro, nessun problema. Cmq io ho messo il tubo al posto di dpf e l'ho tolto dalla centrallina ma miglioramenti non ne ho visti, in sti giorni lo lavo per bene e lo rimonto, visto che di miglioramenti non ne ho visti.
     
  17. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    mi sembra molto strano, hai resettato la memoria errori?

    con un reset all'inizio la macchina non dovrebbe avere vuoti.

    Ciao
     
  18. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Non avevo errori in quella centralina dunque non serviva fare reset(se parliamo del dfp, con dibimetro cancellare gli errori non aiutava:) )

    Poi l'ho proprio disattivata, come in euro3 senza dpf, e non noto migliorie e magari non passo il test di scarico che in Piemonte si fa ogni anno;) perciò rimonto.
     
  19. knight

    knight Aspirante Pilota

    31
    2
    10 Aprile 2011
    Reputazione:
    25
    BMW 530d E61 Futura/ BMW Z3
    Anche a me questa mattina è successa la stessa cosa, accompagnata da un rombo più cupo non succedeva da una quindicina di giorni, il fatto è che ho circolato molto in città, piano piano e quando ho preso la la tangenziale dopo alcuni km è inizianta questa strana "cosa", mi sono fermato a rifornire quando son partito tale e quale, arrivato a destinazione parcheggiato l'auto e ripresa dopo 20 minuti tutto era ritornato normale.

    Ho notato che questa cosa si ripete credo sopratutto quando si va molto piano o si cammina spesso in città!
     
  20. Bellemo juri

    Bellemo juri Kartista

    66
    1
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 530D E 61
    Riky.. Hai risolto per caso? Io quando si crea il fastidio la sento soffocata pure nelle partenze, e la mia e' manuale fai anche tu sta prova stacca la spina del debimetro e raccontami tutto..
     

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