BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Vuoti in ripresa ed errore regolazione velocità | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Vuoti in ripresa ed errore regolazione velocità

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da astom, 18 Febbraio 2021.

1. astom

astom Aspirante Pilota

12
    1
    25 Novembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    320d touring
    Ciao a tutti,
    come accennato nel mio post di presentazione

https://www.bmwpassion.com/forum/threads/mi-presento-da-modena.374434/

a novembre 2020 ho acquistato un 320d Touring del 2015 con cambio automatico ZF8. Ora l'auto ha 82 mila km. Nei prossimi giorni vorrei andare a farla vedere in un concessionario BMW per un paio di problemi che ho riscontrato:
    • ogni tanto, durante una svolta a bassa velocità o dopo aver rallentato per un dosso, nel momento in cui riaccelero, l'auto fa come dei vuoti/leggeri sobbalzi. Non capisco se sia dovuto al motore o al cambio. Ho notato che a freddo si presenta più facilmente
    • mi è comparso (e subito scomparso) l'errore "regolazione della guasta". Ho letto sul forum che può essere la centralina dello sterzo (700 euro:eek:) oppure la scatola guida (:eek::eek:). Può essere? L'errore mi è comparso la prima volta una settimana fa e non ancora riapparso.
    Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha mai avuto questi problemi?

Inoltre vorrei chiedervi se ha senso fare il lavaggio del cambio ora o posso tranquillamente aspettare i 100 mila km.

Grazie a chi risponderà

2. astom

astom Aspirante Pilota

12
    1
    25 Novembre 2020
    Modena
    Reputazione:
    0
    320d touring
    Ciao a tutti
    Piccolo aggiornamento: oggi ho portato l'auto per un richiamo (sostituzione radiatore egr) in BMW e hanno riscontrato che il problema dei vuoti in accelerazione a basso carico è dovuto alla valvola egr che non funziona correttamente.
    Costo della valvola egr montata: 235 € + iva

Per l'errore "regolazione della guasta" --> mi hanno confermato che un tipico difetto della centralina sterzo. Costo 650€ + iva.
    Per questo difetto, in quanto tipico, sono rimasto abbastanza perplesso della mancanza di richiami da BMW Italia.

Dove ho portato l'auto (ufficiale BMW) consigliano di fare la sostituzione dell'olio del cambio step8 a 120 mila km, non il lavaggio.

Ultima modifica: 3 Marzo 2021
  3. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.111
    1.140
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non vorrei sbagliarmi ma almeno la valvola EGR fa parte di un richiamo BMW quindi dovrebbe essere esclusa dal pagamento. (o perlomeno pagare solo la manodopera).
    Centralina Sterzo è come dici te manca un richiamo da parte di BMW, perché è la stessa che montano sulle F20/F21 (serie 1 precedenti) e ne sono state cambiate molte.
    Per la questione cambio è da capire se l'auto ha fatto molta città o autostrada/tangenziali/superstrade, nell'ultimo caso puoi cambiare a 120mila, diversamente è giunta l'ora del cambio olio.

A astom piace questo elemento.

Condividi questa Pagina