BMW Z4 E89 - Vuoti in accelerazione 2.3 - Risolto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Vuoti in accelerazione 2.3 - Risolto

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da OssOs84, 12 Gennaio 2018.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.861
    7.137
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    di solito il problema alle bobine è più evidente sotto carico a bassi giri su marce alte (dalla terza in su)
     
  2. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    =D> ti ringrazio
     
  3. OssOs84

    OssOs84 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.3 E89
    Alla fine io avevo risolto sostituendo le bobine.
     
  4. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Ottimo, provo anche io o vi faccio sapere
     
  5. A_M_A

    A_M_A Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.531
    BMW E89
    Ciao!
    Siccome ho un problema similare sulla mia (28i con circa 60000 km), volevo chiedervi se a valle dei vuoti vi si è mai accesa la spia gialla di avaria motore.
     
  6. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Corri in officina bmw quanto prima... 4 cilindri con 60.000km e spia motore mi piace poco. Di che anno e' la tua? Ci sono modifiche fatte nel tempo a tal proposito peraltro. Magari ci vai per nulla e non e' preoccupante, ma meglio non sottovalutare visto circolano alcune 'strane e poco chiare' leggende. Poi aggiornaci, grazie.

    Ps Tagliandi olio, cambio candele, etc regolari come da service bmw?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2019
  7. A_M_A

    A_M_A Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.531
    BMW E89
    Anno 2013, tagliandi regolari. Per il cambio candele devo verificare. Portata in officina la diagnosi segnalava un’avaria al sensore di misurazione massa aria. Resettato ma il problema si è ripresentato. La spia sembra essere temporizzata, dopo un certo periodo che il problema non si ripresenta si spegne.
    Quando parli di modifiche nel tempo e “leggende” a cosa ti riferisci precisamente?
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Le leggende lasciamole stare allora meglio non le consideriamo nemmeno. Fidati. Poi è una 2013 quindi gia con alcune modifiche rispetto a modelli 2011/12.

    In teoria ogni 60/70,000 ci sono le candele quindi verifica. Io le mie le ho fatte cambiare a 52,000 ma avevano ancora piu della metà di vita utile. Collegato alle candele poi le bobine ma mi sembra ancora pochi km per aver problemi. Sensore aria solo azzerato? Magari è lui che è sporco o danneggiato. Sei gia sotto un controllo di officina per cui dovrebbero sapere il fatto loro ed esser attenti e competenti su un po tutto. C è cmq una diagnosi sensore aria che sta dicendo il problema è li. Toccherei li.
     
  9. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Le leggende (mica tanto leggende) dicono che sui 4 cilindri turbo (N20) salta il tendicatena con tutte le conseguenze che ti lascio immaginare..... Se fai una ricerca in rete trovi abbastanza. Digita N20 failure o failed o issue engine o problems. In America se non ricordo male hanno fatto dei richiami
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2019
  10. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Perche' lo vuoi spaventare? :-$:rolleyes:#-o
    Digliela tutta: pero' non ci sono ancora casi su z4 ma sono su motori n20 montati su altre tipologie di auto e su annate 2011/2012 con percorrenze attorno ai 60/80mila. Poi cmq sono state fatte modifiche sui tendicatena. La sua del 2013 ha gia' la modifica che hanno montato su quelle auto, con quei motori che hanno dato problemi.
     
  11. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Non è mia intenzione spaventarlo. In ogni caso le modifiche sugli N20 le hanno fatte a partire da Gennaio 2015.
    http://www.rightfootdown.com/cars/automotive-news/bmw-redesigns-n20-timing-chain-components-n26-too/
    Tu puoi dormire tranquillo ;)
     
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    la mia e' 12.2014 per la verita' ma io stesso mi sono preso la briga di controllare con telaio alla mano i componenti montati su z4 20i di amici. La piu vecchia controllata era 2012 ed aveva gia' le modifiche piu recenti montate come le 2015. 28i non ho avuto modo di controllarne nemmeno una ma secondo me sono uguali. Non so se hanno cambiato qualcosa nel 2016, non ho mai trovato persone con una z4 del 2016 per controllare i codici di catena e tendicatena.

    Per ora qui par tutto tranquillo ed anche su altri forum specifici. Poi la grattatina non ci sta mai male. :mrgreen:
     
  13. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Ricordavo che la tua fosse del 2015. In ogni caso le modifiche le hanno fatte a partire dal gennaio 2015. Leggi sul link cosa dice chi ha fatto la class action per questo motivo
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    avevo gia' appurato tutto all'epoca piu volte e con piu auto. Non riprendo in mano tutto ancora. Le z4 2015 montano gli stessi pezzi che ho io ma che hanno anche altri. Quei codici di vecchia produzione forse non erano per il mercato italiano e forse nemmeno per le z4 perche' cmq checchè si dica gli n20 montati sui SUV non sono gli stessi che montano sulle Z. Delle differenze ci sono. Dopo le mie ricerche mi rimaneva solo da trovare una 2016 per capire se su quella annata hanno cambiato nuovamente catena e tendicatena. Ma non ho mai trovato nessuno con una z4 comperata in quell'anno. Fino al 2015 tutto rimasto uguale come sulla mia ed altre meno recenti.
     
  15. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Io farei un quesito articolato alla casa madre. Giusto per togliermi il dubbio visto che in America gli hanno fatto un mazzo così....
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Gia' fatto.... con raccomandata. ;););););) Qui non si lascia mai nulla al caso!!!
     
  17. ChetBaker

    ChetBaker Collaudatore

    316
    30
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    6.769
    Z4 E89 sDrive23i Automatica
    Meglio così
     
  18. A_M_A

    A_M_A Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.531
    BMW E89
    Grazie ad entrambi per le preziose info! Ad ogni modo ho verificato il libretto tagliandi e le candele sono state cambiate circa 10000 km fa.
    Non sapevo del problema del tendicatena anche sui motori benzina (è simile a quanto accaduto su N47 diesel?), mi farò un po' di cultura a riguardo ;)
    Siccome l'appuntamento in officina me l'hanno dato tra 3 settimane, vorrei intanto capire se il problema è tale da dover tenere la macchina ferma. Voi che ne pensate?
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Ma questo lo devi chiedere a loro.. noi da dietro una tastiera, tra l'altro non siamo professionisti del settore, come ti possiamo rispondere? La spia avaria e' a causa del sensore massa d'aria? Se si... non mi pare una cosa cosi' importante e deleteria anche perche' a volte hai detto si spegne e poi ricompare. Se invece hai dei dubbi sulla causa di quella spia magari lasciala ferma. A te la scelta. Pero' ritengo una domanda da fare all'assistenza bmw piu che a noi.
     
  20. A_M_A

    A_M_A Aspirante Pilota

    7
    1
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    4.531
    BMW E89
    Ovviamente l'ho fatto ;), chiedo a voi non in quanto professionisti ma per sentire altre opinioni in base alle esperienze personali
    L'indicazione della diagnosi è questa; cosa generi l'avaria sul sensore di misurazione massa aria è invece ancora da determinare
     

Condividi questa Pagina