BMW Z4 E89 - Vuoti in accelerazione 2.3 - Risolto | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Vuoti in accelerazione 2.3 - Risolto

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da OssOs84, 12 Gennaio 2018.

  1. OssOs84

    OssOs84 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.3 E89
    Ciao a tutti,
    dallo scorso we si è presentato questo problemino..
    in piena accelerazione tra i 1500 e 3000 giri il motore mi dava dei vuoti, 3-4 colpi poi riprendeva la sua salita. Questo non avveniva a gas tutto spalancato..
    Portata dal meccanico mi ha sostituito le candele, sembrava fosse tornata nuova, ma invece oggi ho avvertito una paio di volte un vuoto ai 1500 giri.

    Consigli? Suggerimenti?

    Vi ringrazio
     
  2. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Prima cosa che ho pensato candele usurate ma le hai cambiate. Montata roba buona vero? La seconda che mi viene....benzina che non rende? Benzina con qualche problema o annacquamento in piccola misura? Provato benzina con piu ottani?
     
  3. OssOs84

    OssOs84 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.3 E89
    Sulla benzina ci avevo pensato, infatti faccio fuori il pieno poi volevo fare qualcosa con più ottani come dici tu.
    Caso vuole che il giorno prima dei primi segnali ho dato una bella lavata con la lancia..ma sono sicuramente coincidenze!
     
  4. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Il capofficina bmw dovo sono stato la prima volta con la mia mi ha consigliato ogni tanto la benzina vpower a piu ottani: pulisce un po tutto e rimane tutto piu performante. Se possibile anche sempre metterla ma gia costa di suo la benzina a 95ottani.... Il lavaggio ci sta ma non dirmi hai aperto sportello carburante e gli hai sparato dentro la lancia vero? Io cmq fossi in te lascerei stare la lancia tanto quanto i rulli sulla zetina: la lancia su cerchi e pinze freni ok per il resto vai di getto normale a pressione e spugna con buoni prodotti. Da un po io uso i ma.fra e sono ottimi e professionali senza dover usar spugne grattanti, alta pressione, etc
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fosse stato un M54 avrei scommesso sulle bobine. Anche sull'N52 le controllerei. Su youtube troverai diversi video su come fare.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    anch'io dico bobine e candele (da ri-cambiare qualora si cambino le bobine)
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Domanda di rito: quanti km ha questa z4 23i? Magari capiamo di piu sapendo la strada che ha fatto.
     
  8. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Hai lavato il motore con la lancia?
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Rileggendolo infatti non specifica dove ha dato la bella lavata.... speriamo non l'abbia data ANCHE al motore la bella lavata con la lancia....
    :colionmartel:
     
  10. OssOs84

    OssOs84 Aspirante Pilota

    17
    0
    11 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.3 E89
    ovviamente lavaggio esterno...infatti avevo specificato che erano stati una coincidenza i problemi post lavaggio!
    I km sono poco più di 104k, attendo di finire il pieno poi vado di più ottani e sento come va.
     
  11. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
  12. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Pensavo avessi 30/40000km.... Ne hai ben di piu. Forse ha ragione chi ti ha scritto delle bobine. Cmq prima prova la benzina con piu ottani costa meno e vedi subito.
     
  13. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Ciao a tutti,
    ho letto per caso questa discussione e credo di avere un problema simile sul M54 del 530i, che tra l'altro è sorto un paio di mesi dopo aver cambiato le candele. Non mi ero preoccupato più di tanto siccome la uso poco ma ora vorrei sistemarla.
    In pratica, come scritto nel primo post, tra i 1500/2000 e 3500 giri il motore da dei vuoti, 3-4 colpi poi riprende la sua salita. Questo però lo fa solo in terza e leggermente in quarta usando il sequenziale, mentre in D o DS non lo fa o è quasi impercettibile. Potrebbero essere quindi le bobine da sostituire?
     
  14. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Candele di qualità cioè marchio prestigioso o originali? Te lo chiedo xké in passato col 325 ho avuto dei problemi al motore x materiali di marchio non particolarmente pregiato (ma conosciuto parecchio) venduto con la promessa scritta pari a originale. Dopo averli montati (preciso cambiati x precauzione in vista dei km percorsi) l'auto ha iniziato aver problemi. Non capivo da subito e non credevo e poi ci ho voluto metter naso e provarli al banco. Con la prova del video fatto con i vecchi originali e a fianco i nuovi venduti come al pari originali era evidente come ciò non fosse vero, non c era qualità e non erano pari a originali. Contattato ingegnere della fabbrica e messe davanti le prove han dovuto ammettere e risarcirmi. In cambio di non portar pubblica la cosa. Per corretezza non posso dire ne di cosa si trattava ne il marchio.
     
  15. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Candele cambiate in BMW quindi suppongo di qualità
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Sicuramente. Allora chiedi a loro visto ci hanno messo le mani e forse sanno già a cosa puntare
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si, probabile bobine.

    magari con una diagnosi capisci se restituisce un misfire e su quale cilindro (ma andrebbero cambiate tutte e 6 insieme)
     
  18. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Perfetto grazie mille!
    secondo voi vanno ricambiate anche le candele o si possono lasciare quelle che ho su visto che hanno pochi km?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    teoricamente andrebbero cambiate nuovamente: se le bobine scaricano fuori, le candele si segnano.

    però come detto prima di cambiarle, verifica la presenza di misfire in diagnosi (ed eventualmente inverti due bobine per vedere se l'errore segue la bobina)
     
  20. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Perfetto grazie, ma non è stano che il problema non presenti in tutte le marce? ad esempio in prima e seconda va perfetta
     

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