Volevo sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di avere dei vuoti di potenza occasionali particolarmente ai bassi regimi. Non è che sia causato da quando fa la pulizia del fap. Saluti
Stesso modello del 2005 però, senza fap ed euro 3. Avevo vuoti tra i 1500 ed i 2000 giri. In officina mi hanno riferito di un problema di gestione della valvola EGR. Dopo vivace discussione, a distanza di una settimana, è arrivato da BMW Italia (dicono) un aggiornamento software che mi ha risolto il problema ...ora è l'auto che ho pagato e sono passato dagli 11,3 Km/l (media per ogni pieno) ai circa 13 Km/l. Ciao.
ragazzi, il 150cv euro4 da quel punto di vista è un casino se cercate ci sono tanti post , compresi i miei, che testimoniano i problemi che anche voi state incontrando
non consiglio nulla io ho caricato 3 mappature diverse in concessionaria, cambiato il debimetro, messo additivo ma niente La mia poi lo fa a seconda della temperatura esterna Credo non ci sia nulla da fare purtroppo!!!
cioè la concessionaria ti ha rimappato x tre volte?? e le mappe erano bmw?? cioè x una macchina la bmw lascia mappe differenti?? e in base a cosa..vengono messe su una o su un'altra macchina??
le tre mappature le ho fatte a distanza di circa 6 mesi l'una dall'altra Erano aggiornamenti che secondo la concessionaria dovevano eliminare il difetto Invece nulla Come ti dicevo quando la temperatura è sotto ai 10gradi o oltre 20 non ho problemi Nel mezzo ho seghettamenti attorno ai 2000giri se do poco gas Devo dire che se adotto una guida brillante non ho problemi E' un rompicapo
vabbè se si gioca con la frizione e accelleratore...nn si hanno problemi.. ma se sei a 1000 giri che cammini e accelleri...avverti il vuoto totale..almeno x me..
Per quanto mi riguarda, ripeto che però parlo di un euro 3, giusto la settimana scorsa, con l'ultimo aggiornamento, è stato risolto il problema, anche se dubito che siano stati sinceri sul lavoro eseguito. C'è stata una lunga discussione: in sintesi porto la macchina per i seghettamenti e non fanno nulla dicendo che è un problema di EGR comune su quel motore, che BMW ci sta lavorando e non fanno nulla. Educazione e pacatezza non pagano, per cui litigo e tempo una settimana arriva un aggiornamento (?!?) software da BMW Italia proprio per quel problema ed al successivo intervento effetivamente il problema è risolto! ...Insomma BMW stava lavorando da anni ad un problema e nell'arco di una settimana arriva la suluzione! Mi pare strano e penso sia piuttosto (come è trapelato da un meccanico dell'officina) che il problema alla valvola sia reale e che consista in un degrado precoce della sua funzionalità. Le direttive BMW sono di cambiarla solo in casi in cui il difetto sia particolarmente evidente od il cliente particolarmente ...diciamo: incisivo! In sintesi, non so bene cosa sia stato fatto, ma il problema per ora è risolto, per cui non arrendetevi: i soldi che avete dato erano buoni ed il prodotto pagato lo deve essere altrettanto ...SENZA SCONTI! Ciao a tutti.
Non vorrei sbagliare, ma se i motori sono i medesimi io avevo lo stesso problema sulla mia 320d..che è stato risolto (dopo mesi di lotte) con la sostituzione in toto della turbina a geometria variabile (che proprio in funzione della temperatura si "incollava" provocando i vuoti in accelerazione) e con una nuova mappatura della centralina..ora va decisamente meglio, e anche i consumi sono passati da 11/12 Km/l circa a 14 km/l...:wink: il mio suggerimento comunque è quello di rompere le scatole in concessionaria finchè non si decidono a fare qualcosa, le auto le paghiamo per buone in fondo..
ma uno acquista una bmw..proprio per non aver problemi e poi si ritrova a dover lottare in conce..mah..
>di rompere le scatole in concessionaria finchè non si decidono a fare qualcosa hai ragione ma un problema è il tempo nel senso che da lun a ven si lavora, loro il sabato sono chiusi (almeno qui da me l'AD MOTOR) e quindi riesco a rompergli le palle solo al telefono Già con la storia delle guarnizioni mi sono bruciato 2gg di ferie..... Non capisco perchè il 330 dello stesso periodo non hanno problemi
ho un x3 2.0d da poco tempo, ho fatto circa 1000 km, il difetto di "motore" che ho potuto notare al momento e che se si cerca di fare un'accelerazione un po decisa, dalla 1° fino alla 5°, diciamo fino a 120km/h, il turbo manca al cambio di marcia. In pratica tiri le marce fino a 4k di giri, poi cambi e premi di nuovo a fondo l'acceleratore, si sente proprio che ci impiega 1 secondo (anche meno) a entrare in accelerazione. Prima avevo un benzina, quando facevo i cambi veloci in accelerazione, sembrava quasi che il cruscotto "facesse un salto in avanti". Ora entra la marcia... e poi c'e' l'accelerazione, pare quasi che ci sia una specie di controllo a che tutto sia ok Per il resto non ho riscontrato altri problemi, viaggio su molte strade con 50 e 70 km/h come limite e così uso spesso il regolatore di velocità, come regime di giri sto in 3° intorno ai 1800 per i 50 all'ora (non vi dico le palle dove arrivano) oppure in 4° a 1700 per i 70km/h. Se devo notare altro per accorgermi del difetto, per verificarlo, ditemi che vedo. La macchina mi e' arrivata a inizio mese.
è verissimo anke questo..anke sulla pre-rest lo fa...impiega tipo 1 secondo per la reazione dell'accelleratore, come se sia elettronico..e prima controlli se la marcia sia dentro..mah..