Ultrac Pro, il nuovo pneumatico UUHP di Vredestein: https://www.tyrereviews.com/Tyre/Vredestein/Ultrac-Pro.htm Queste un paio di recensioni di Gripdetective e di EVO UK: https://www.gripdetective.it/news/v...ensione-recensioni-pareri-prova-opinioni-test https://www.evo.co.uk/tyre-reviews/...ew-a-worthy-alternative-to-the-michelin-pilot Questo, invece, il test delle UUHP 2024 di AutoBild dove il Vredestein Ultrac Pro è stato giudicato "esemplare", conquistando il terzo posto complessivo nel test: https://www.tyrereviews.com/Article/2024-Sports-Car-Tyre-Test.htm Vengo dunque alla domanda/consigli: dovrò a breve (già) sostituire le mie attuali Bridgestone Potenza Sport dopo la "bellezza" di nemmeno 7 mila km fatti (6750 km per la precisione ) con le ant. che hanno 3,5 mm di battistrada residuo e le post. che hanno solo 2,7 mm di battistrada residuo. Considerando che speravo che nel frangente sarebbero uscite le Conti SportContact7, che attualmente sono il benchmark nel segmento UUHP, nella mia misura differenziata da 18" (delle SC7 ci sarebbero le ant. 225/45 anche "stellate" BMW, ma purtroppo non ci sono nella mia misura post. 255/40) e considerando che prima delle BS Potenza Sport sulla mia M340i G21 ho già montato precedentemente le Michelin PS5 (che soffrivano di una "problematica di risonanza sonora" tipica del modello) e ancora prima le GY Eagle F1 SuperSport. Vedendo le recensioni e soprattutto il test di AutoBild delle Vredestein Ultrac Pro (dove vengono definite come dinamicamente molto equilibrate e con un ottimo mix fra prestazioni/comfort) mi incuriosiscono molto e vorrei provarle al prossimo e ahimè imminente cambio gomme... Voi che dite? Le montereste queste Ultrac Pro?
Io vorrei che le provassi così da avere un riscontro reale ed effettivo su strada da un appassionato che viene giusto giusto dalle BRIDGESTONE Potenza Sport. Io però non le sceglierei: ho già avuto un esperienza (anche se oramai sono passati una decina di anni) con un modello turistico e sono rimasto parecchio deluso malgrado le rosee classificazioni dei test vari (rispetto a Bridgestone e Michelin). Magari però nel frattempo hanno fatto passi da gigante e questo modello è buono davvero... Nemmeno io ho disponibili le CONTINENTAL SC7 per la misura delle posteriori e ritengo le BPS troppo poco durature secondo le vostre esperienze. Per il momento mi trovo molto bene con le MICHELIN Supersport come prestazioni e credo sicuramente anche come durata a vedere il consumo. Non stento a credere che BPS ed in particolare SC7 siano superiori come prestazioni ma difficile battere Michelin sul connubio prestazioni-durata.
Ma nella tua misura non ci sono ancora le CS7? Interessante comunque questo nuovo pneumatico. Resta sempre, per me, il discorso delta costo, perché se c'è poca differenza sul treno, alla fine preferisco puntare sul PS4/CS7. Circa Michelin, è vero che durano, ma quando il battistrada scende peggiorano in modo significativo, cosa che non avviene con il CS7.
Ciao Beppe, No le SportContact7 ci sarebbero solo per l'ant. (225/45 r18 95y), ma purtroppo non ci sono per il post. (255/40 r18 99y). Altrimenti monterei le SC7 senza alcun dubbio, attualmente di gran lunga la miglior UUHP. Di Continental ci sarebbero le PremiumContact7 (PC7), ma le vedo come un modello poco "sportivo". Comunque credo che alla fine proverò queste Ultrac Pro. No, le PS4s non ci sono nel mio caso nè per l'ant. nè per il post. Avevo "adocchiato" anche le GY Eagle F1 Asy6, che seppur UHP sono molto performanti, ma non posso montare nemmeno quelle perchè ci sono le misure, ma le ant. con codice velocità Y, mentre le post. con codice velocità W. Mica mi durano così poco tutti i treni : con le Pilot Sport 5 (PS5) avevo fatto circa 12K km prima di buttarle per via della fastidiosissima problematica di "risonanza sonora" tipica del modello. Quando le ho buttate per la disperazione erano all'incirca a metà come battistrada, quindi ipoteticamente con le PS5 ci avrei fatto circa 24K km totali. Anche con le mie invernali (WinterContact TS860S) ci ho fatto 3 inverni e circa 25K km totali. Il "problema" semmai sono appunto le Potenza Sport, che già essendo delle UUHP si consumano velocemente, ma come emerge pressochè in tutti i test si consumano molto (troppo) più velocemente di qualsiasi altra UUHP: (guarda in questo video di TyreReviews le immagini al minuto 12 e la tabella al minuto 15 di come sono ridotte le Potenza Sport).
Non ci sono le PS4s ma solo le PS4, con prezzo decisamente più alto. Secondo me con Vredestein cadi abbastanza in piedi, sulla Polo ho da un paio di anni le allseason e mi trovo molto bene, molto votate al bagnato e all'asciutto più che a neve e ghiaccio e, se non ricordo male, anche @Mark340d si era trovato bene con le invernali. Qualsiasi UUHP è destinato alle prestazioni e non alla durata pertanto penso che le Vredestein Ultrac Pro o anche le Vorti+ possano, per te, essere una valida scelta. Non fossi convinto i Pirelli PZ4 potrebbero essere una valida alternativa: https://www.pirelli.com/tyres/it-it...5-r18/(95y)-xl?frontId=2742800&rearId=2743300 Confronto su Tyrereviews: https://www.tyrereviews.com/Article/2021-Tyre-Reviews-UHP-Summer-Tyre-Test.htm
Concordo. In alternativa se non dovessi sentirtela in extremis ti ricordo che sono disponibile le Supersport nelle misure per l’anteriore e il posteriore.
@Gab330 cambi gomme ogni mezz'ora e hai sempre il problema delle misure. Ricomprati un set che ospiti le misure disponibili e non pensarci più!
Ciao caro, per stavolta continuo così con le 18" differenziate, ho alla fine ordinato le Ultrac Pro stamattina e settimana prossima dovrei montarle...Speriamo che vadano bene, poi seguirà una mia dettagliata recensione. Per il futuro cambio vedremo se riprendere un set da 19" anche se non escludo neanche che invece possa cambiare proprio macchina, l'M3 Touring mi "stuzzica" sempre molto. Comunque per la guida le "mie" 18" differenziate, pur se come design non proprio il massimo, sono il perfetto mix fra handling/comfort. Che poi è anche una misura differenziata da 18" non così rara, ma abbastanza diffusa, perchè oltre alla serie 3 G2x già era utilizzata dalla "vecchia" 3er F3x e la stessa identica è usata anche dall'Alfa Giulia e se non ricordo male anche dalla Jag XE. La cosa bizzarra è che poi Continental fa la misura ant. 225/45 per le SC7 (volendo anche in variante "stellata" BMW), ma non le fa per il post. 255/40. Una buona serata da parte mia
Montate le Ultrac Pro stamattina: Primissime impressioni positive: finora ci ho fatto solo un centinaio di km. Pneumatici veramente silenziosissimi come rumorosità di rotolamento e abbastanza più confortevoli delle BS Potenza Sport come comfort sospensivo. Finora non le ho spinte e testate più di tanto, lo inizierò a fare dopo 3/400 km di "rodaggio", ma sembrano già andar bene: certo l'eccellente feeling dello sterzo che offrivano le Potenza Sport credo che sarà difficile da ritrovare. Come battistrada iniziale per le Ultrac Pro siamo a circa 7.8 mm (a confronto le Potenza Sport da nuove partivano da circa 6.4 mm). Aggiornerò via via il thread con le mie impressioni con il passare dei km.