Vostri pareri sulla mia 118d e87

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Gianni118d, 20 Dicembre 2016.

1. Gianni118d

Gianni118d Aspirante Pilota

2
    0
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d e87
    Ciao a tutti, 15 giorni fa ho acquistato usata una 118d e87 del 2008 con 129k km. La macchina esteticamente è perfetta e anche come motore sembra andare bene. Silenziosa scattante, nessun rumore strano e nessun fumo. Ho però avuto dei piccoli problemi e in particolari dei consumi secondo me esagerati. Avevo letto tante recensioni e il forum stesso e pensavo dovesse consumare un bel po' meno. a me fa 11 km/L in citta (con guida calma).
    Quando ho ritirato l'auto, dopo 10 minuti di utilizzo mi si è accesa la spia del dpf, e inoltre lo start&stop non mi funzionava. Ho utilizzato l'auto per mezza giornata e sono anche stato in autostrada percorrendo 80 km per cercare di pulire il dpf senza risultato. Posando l'auto la spia si spege ma quando la riprendo dopo 10 minuti ricompare. in ogni caso niente start&stop e consumi alti. Ho riportato l'auto dal rivenditore e nella suo officina, dove mi hanno detto di aver collegato il computer e eseguito una "rigenerazione forzata del dpf" per poi andare in autostrada per 60km a 80 km/h per fare la pulizia. Non so se è vero ma di fatto i 60 km in più nel contachilometri ci sono e soprattutto la spia non si accende più. Inoltre funziona anche lo start&stop. Pensavo di aver risolto ma i consumi sono rimasti alti e lo start&stop l'indomani ha smesso nuovamente di funzionare per ricominciare a funzionare il giorno ancora dopo. Insomma per qualche giorno ha funziona a singhiozzo un giorno si e un no e poi ha smesso del tutto . Ormai da 5 giorni non funziona più.
    Ad oggi, la spia del dpf non si è più accesa, lo start&stop non funziona e i consumi si sono attestati sui 11 km/l in città e 15 km/l in autostrada (300km ad una media di 130 km/h).
    vi sembra normale tutto ciò? grazie in anticipo

2. kasperbau

kasperbau Direttore Corse

1.808
    372
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Ok il DPF era intasato, lo start-stop ha una sua logica di funzionamento, (temperatura motore, AC accesa etc etc)se a parità di condizioni un gg funziona ed uno no la batteria può essere un imputato...

...I consumi, sono un po' altini é vero, ma cerca di armonizzare la guida, sfrutta la turbina e la coppia, nel 90% dei casi puoi cambiare a 2000 giri scarsi muovendoti bene e consumando poco...

...A titolo d'esempio uso tutti i gg un 120d 163cv, che ha un motore che beve più della tua(M47), d'inverno in città faccio i 12,5 a 130 di cruise i 17km/LT (ha173.000km)

In estate i consumi migliorano, 13,5 in città e 18,5 in autostrada...

Ma quando la presi beveva come un'alcolizzata cronica, nn riuscivo a farci più di 10km/LT in città..... Finché nn ho cambiato guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Gianni118d

Gianni118d Aspirante Pilota

2
    0
    20 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 118d e87
    Lo start&Stop funzionava a giorni alterni a parità di condizioni. Adesso non va più mai. La batteria è nuova, è una Varta. ho preso il codice e cercato in internet. è il modello che varta prevede per la 118d specifica per modelli start&stop. Forse non ha valori identici all'originale e come ho letto dovrebbe essere impostata. questo non posso sapere se è stato fatto.

per i consumi posso dirti che la mia guida è abbastanza tranquilla e in particolar modo adesso, proprio perché sto controllando i consumi, sto particolarmente attento. io sto a palermo e l'inverno ne che si possa definire proprio rigido. ieri avevamo 19 gradi

Condividi questa Pagina