Vostra opinione su incidente | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Vostra opinione su incidente

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Veronika, 20 Ottobre 2010.

1. Veronika

Veronika Aspirante Pilota

0
    0
    20 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ciao a tutti...
    Mi sono appena iscritta ma ho già bisogno di un vostro parere su un incidente accaduto al mio ragazzo sabato.
    Vi spiego cosa è successo:

Il mio ragazzo arriva con la macchina ad una strada regolata da semaforo che attraversa una strada provinciale (se qualcuno è della provincia di Milano, la provinciale è la cassanese).
    Deve girare a sinistra per immettersi nella provinciale, ma il semaforo non è regolato da freccia, quindi deve dare la precendenza.
    Mette la freccia di direzione e si mette al centro dell'incrocio per controllare se arriva qualcono: non vedendo arrivare nessuno inizia la sua manovra (si sarà mosso di 30cm), quando sente un botto pazzesco provenire da destra e si ritrova ad andare in testacoda e ad andare a sbattere contro il "marciapiedino" dove è collocato il semaforo (quello da dove è partito)...
    Cosa è successo?
    Una tizia con una opel agila è passata al semaforo verde (quello a cui lui doveva dare precedenza) ad una velocità folle: ha colpito la bmw 320d del mio ragazzo prendendo la parte anteriore della ruota destra e il cofano con la parte sinistra del suo muso...lui è andato in testacoda, a lei sono scoppiati gli airbag ed è finita dalla parte opposta del mio ragazzo (e quasi centra pure una macchina ferma al semaforo...)
    Lei non ha nemmeno frenato o cercato di evitarlo...

Morale: sono arrivati i vigili...al mio ragazzo è stata fatta una multa per omessa precedenza inizialmente di 150 euro + 5 punti (rettificata ieri e modificata in 38 euro + 2 punti) e alla signora una multa di non so quanti euro + 10 punti per eccesso di velocità (i vigili hanno detto che visti i danni della macchina e la dinamica si poteva benissimo intuire a che velocità andasse, e sicuramente era oltre il limite e di molto...piano che andava era a 80/90 all'ora)

La bmw è ridotta veramente male: oltre agli organi sterzanti danneggiati (come scritto su referto del carrozziere) ha il cofano incassato dalla parte sinistra (talmente incassato che non c'è più nemmeno l'angolo), la carrozzeria del cofano spostata verso dinistra di un bel 10/15 cm, il parafango anteriore rotto e anche questo spostato a sinistra e altre cose (non è facile descriverla ma al momento non ho sotto mano una foto del danno)
    La opel agila ha una bottarella sulla parte sinistra (non è nemmeno rientrato l'angolo) e sono esplosi gli airbag...

Ora, sicuramente sarà concorso di colpa, ma è possibile che facciano qualcosa tipo 70 e 30? In quel caso, quale percentuale avrebbe il mio ragazzo?

2. Looxor

Looxor Secondo Pilota

869
    11
    26 Settembre 2010
    Reputazione:
    297
    piccola Bmw step\Gsx-R
    o è concorso di colpa che ognuno si ripaga il suo danno, o è colpa dell'altro

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    sposto nella sezione giusta

4. Dave86

Dave86 Secondo Pilota

690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    non mi è ben chiara la dinamica......se il tuo ragazzo era in mezzo la strada aspettando la precedenza con tanto di freccia (e quindi non si è lanciatto a caso) la colpa in teoria dovrebbe essere della ragazza dato che è arrivatta a cannone e cosa più importante non ha fatto nulla per evitare lo scontro......nonostante avesse lei la precedenza!!

5. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ma perchè non interpelli una agenzia di pratiche automobilistiche?

6. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    ci sono testimoni e/o sono stati fatti rilievi ?

7. Veronika

0
    0
    20 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Si, si...

Il marito della signora, dopo che lei l'ha chiamato, è arrivato tutto incazzato e, prentendendo di avere completa ragione, ha chiamato la polizia locale...

la polizia ha fatto tutti i rilievi e le foto del caso e ha fatto le multe

io non ero presente e sono arrivata che stavano per prendere le dichiarazioni del mio ragazzo...alla signora le hanno prese in ospedale: è stata portata là perchè aveva male al collo (e grazie, le sono scoppiati gli airbag!!!), ma comunque non si è fatta nulla: l'hanno portata al pronto soccorso di cernusco e in bollino verde...

c'era una ragazza (quella che stava per essere centrata) che si è offerta come testimone, ma la sua testimonianza non aggiungeva nulla di diverso e utile: ha visto solo il momento dell'urto e la macchina che le veniva addosso...

8. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    allora credo che i giochi siano fatti... quasi del tutto in base ai rilievi :wink:

9. Veronika

0
    0
    20 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Speriamo bene...adesso stiamo solo aspettando che esca il perito,ma il carrozziere ad una prima occhiata ha già stimato 6000 euro di danni...

10. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    mmm io dico concorso di colpa, il tuo ragazzo giustamente per non aver rispettato la precedenza, anche se l'altra è arrivata a missile. Forse se fosse possibile dimostrare tramite i rilievi che il tuo ragazzo non era nella "corsia" sbagliata e quindi non aveva ancora cominciato la manovra di svolta a sinistra... e quindi l'Agila ha diciamo "invaso" la corsia opposta, ma non è facilissimo da dimostrare

11. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    c'è anche un'altra possibilità:

lui vede se c'è qualcuno a cui dare la precedenza, non c'è nessuno, impegna quindi lì'incrocio, qualcuno a velocità warp gli piomba addosso da chissadove: nessuna colpa per lui.

è dura da dimostrare, ma in effetti, letto ciò che scrive veronika, sembrerebbe proprio la realtà dei fatti.

12. hotwheels75

hotwheels75 Secondo Pilota

550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    ciao Veronika, non vorrei portarvi sfiga, però a mio fratello è successa una cosa identica a quella del tuo moroso,anzi, lui aveva quasi finito la manovra,infatti è stato colpito nella zona della portiera posteriore ma,nonostante la velocità calcolata di 85 km/h in città di quello che gli è andato addosso (per la cronaca mio fratello,sulla sua ex laguna, ha avuto 14k € di danni) gli hanno dato completamente torto perché non aveva dato la precedenza...spero che a voi andrà diversamente ma se posso darti un consiglio, se avete l'assistenza legale compresa nella polizza auto, interpellate subito un legale (capace) e fate fare tutto a lui, anche perché c'è un ferito di mezzo....in bocca al lupo!

13. sgrao

sgrao Collaudatore

337
    5
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    241
    320cd
    io credo dalla mia scarsa esperienza che senza testimoni che diano manforte alla tua dichiarazione, al massimo avrai un concorso di colpa, e credo che la % sia decisamente a sfavore del tuo ragazzo purtroppo.

14. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    purtroppo la velocità dell'altra auto conta molto poco, anche se andava a 200 all'ora se il tuo ragazzo aveva iniziato la manovra non ha dato precedenza. Lo so che suona assurdo ma le cose di solito funzionano così.

Spero vivamente di sbagliarmi, e l'importante è che non ci siano stati feriti gravi ad ogni caso :wink:

15. MSport123D

MSport123D Secondo Pilota

771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    sopratutto sicuramente tra qualche tempo gli chiedera' i danni anche per il famoso colpo di frusta..

16. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    è esattamente questo il punto, e credo proprio che un concorso di colpa al 50 e 50 sià già grasso che cola. Mi spiace.

Ovvio.](*,)

17. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!!

mi dispiace per quanto accaduto, ma per quanto mi riguarda il tuo moroso ha torto 100%

se devi dare la precedenza devi fare, nell'ordine:

1-fermarti finchè non passa nessuno

...basta

quindui se tu passi e sta arrivando qualcuno HAI SBAGLIATO! è inutile cercare giustificazioni tipo "ma la tipa andava troppo forte" eccetera. la precedenza è univoca, o la dai, o non la dai e ne paghi le conseguenze!

altra cosa: hai parlato di velocità di 80/90 all'ora per la tipa, ma i danni che hai descritto a me parlano di massimo un 50/60...se le velocità fossero state quelle di cui parli nè lui nè lei sarebbero qui adesso! quindi rallegrati che non sia successo nulla, stai col tuo moroso, non dargli false speranze, anzi digli di imparare da questa esperienza, e decidete insieme che macchina prendere (la bm è da buttare)...ciao!!

PS: se al posto dell'agila ci fosse stata una moto, il tuo moroso avrebbe ucciso qualcuno per una disattenzione...torto o ragione, vedi che poi non dormivate più la notte...riflettete

18. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Purtroppo Veronica la penso anch'io così; di fatto l'urto è avvenuto sull'anteriore dell'auto e questo è un'aggravante per il tuo ragazzo che sembrerebbe proprio non abbia dato la precedenza.

Però il concorso di colpa c'è perchè è stata elevata una contravvenzione alla signora, di cui sicuramente c'è traccia nel verbale dei vigili.

Ti consiglio di ritirare il verbale e di rivolgerti ad un buon legale.

Cordialità per l'accaduto, nel dispiacere c'è la fortuna che il tuo ragazzo con una BMW è uscito illeso da un grosso impatto.

19. Elric

Elric Secondo Pilota

557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    ci sta il concorso di colpa ad ogni caso, in quanto entrambi i conducenti hanno torto, dura lex sed lex.

Certo che se la signora con la agila andava più piano magari aveva il tempo di frenare, si dovrebbe rallentare SEMPRE prima di un incrocio... purtroppo con i se e con i ma non si va da nessuna parte

20. Spettro

Spettro Secondo Pilota

907
    74
    18 Maggio 2010
    Reputazione:
    4.772
    ///M3 e46
    Il concorso di colpa ci potrebbe essere, ma ti deve andar bene ...

70 al tuo ragazzo e 30 alla signora e solo per la velocità eccessiva.

Condividi questa Pagina