Vostra opinione Spia gialla | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vostra opinione Spia gialla

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da firex, 15 Febbraio 2011.

  1. firex

    firex Aspirante Pilota

    10
    1
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    48
    Bmw Serie E92
    Ciao a tutti!!
    Desideravo ricevere Vostre giudizi/impressioni sul fatto che sulla mia Bmw 320i E92 ogni mese (circa) mi compare la fastidiosa spia gialla di problema generale.
    Ho acquistato a Settembre l'autovettura con soli 30.000 km (l'auto è della fine 2007) e la uso principalmente in città. Mensilmente non percorro più di 800-1.000 km e solo nei fine settimana le faccio raggiungere velocità più elevate di quelle solite della città.
    Ogni volta il meccanico, dopo aver eseguito l'esame tecnico generale con il tester, mi ha riferito che l'auto non presenta alcun problema serio, e mi addebita l'accensione della spia gialla alla mia condotta di guida piuttosto moderata (a suo dire la macchina andrebbe stirata di più, fatta procedere per tragitti lunghi e a velocità sostenute) che crea segnalazione di inquinamento da parte del sistema elettronico.
    Mi chiedo: ma è davvero così?? Qualcuno di Voi ha vissuto/vive questa situazione?
    Grazie a tutti quelli che gentilmente mi vorranno dare validi consigli per uno stile di guida adeguato al tipo di auto, a quanti km/h cambiare le varie marce,...
     
  2. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    Potrebbe essere il FAP che non si rigenera.

    Se fai poca strada, magari tragitti brevi, il sistema non raggiunge la temperatura giusta e il filtro non riesce a rigenerarsi.

    Poi fai un giretto fuori porta e il sistema si ripulisce e la spia si spegne.

    Se si intasa in officina possono farti la rigenerazione forzata, ma credo ti costi almeno 200 €.

    Oppure, ma non te lo auguro, l'auto ha molti più km di quel che segna e il filtro sta morendo .....

    Mi sembrano pochi i km per un 2007 ... :wink:
     
  3. vicchio

    vicchio Presidente Onorario BMW

    6.261
    196
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    39.567
    BMW 320d E91 Attiva
    ](*,)](*,)Scusa avevo letto che era una 320d ..... ](*,)](*,)](*,)](*,)

    Ritiro tutto :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  4. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao Firex !!

    Benvenuto nel mondo dei possessori di 320i 170cv con spia gialla.

    Purtroppo è un problema che esiste su tutte le vetture con quel motore (almeno quelle del 2007 inizio 2008).

    E' capitato al sottoscritto e a tantissimi altri su questo forum.

    La cosa importante è capire se quando ti si accende la spia la macchina comincia a traballare va a 3 cilindri il minimo diventa irregolare e poi spenta e riaccesa torna normale oppure ti si accende senza alcun segno apparente e la macchina va bene.

    Ci sono diverse segnalazioni che portano a ritenere che il problema sia imputabile a : bobine, iniettori, sensore ossido d'azoto, sonda lamba o debimetro.

    Anche io ho avuto lo stesso problema l'ho portato in assistenza e non hanno rintracciato nulla tranne che il software era sporco e andava aggiornato. Infatti, al di la della spia, la vettura andava male soprattutto ai bassi con dei vuori di erogazione tra la seconda e terza marcia.

    Adesso sembra andare meglio.

    La tua macchina va bene ?? Hai costatato dei vuoti di erogazione di coppia?? Se per esempio vai a velocità costante in quinta appena sotto i 2000 giri (70 km circa) non noti ogni tanto dei piccoli vuoti ??

    Saluti
     
  5. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Mamma mia ragazzi a me ed altri non è successo niente, ma a sentire gli smadonnamenti vari se dovesse capitare a me non ci perderei nemmeno tempo per farla mettere a posto!
     
  6. firex

    firex Aspirante Pilota

    10
    1
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    48
    Bmw Serie E92
    Grazie GiancaCoupe per il tuo parere!!

    Devo dirti che la spia gialla si accende improvvisamente, senza che la macchina manifesti alcun problema rilevante.

    Effettivamente l'unica cosa di cui un po' mi posso lamentare è un po' di soffocamento nella 2° marcia quando la passo alla 3°, c'e' un po' di balbettamento del motore, che non è molto disteso quando accelero!

    Spero di risolvere in qualche modo velocemente e definitivamente questo problema ...ormai vivo con l'incubo della comparsa (quasi mensile) di questa odiata spia gialla!!

    ..Ma è davvero possibile che la cosa sia riconducibile al fatto che con la macchina io non faccia dei percorsi molto lunghi e soprattutto a velocità molto sostenute??!
     
  7. GiancaCoupe

    GiancaCoupe Collaudatore

    321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao.

    diciamo che se si accende solo la spia e la macchina non ha i problemi che ti ho evidenziato è una cosa molto positiva. Purtroppo anche io non saprei cosa dirti a questo punto. La diagnosi l'hai fatta fare in bmw ?? Perchè è strano che non ti abbiano proposto neppure un aggiornamento del software delle centraline. Al limite se ti va di spendere qualche lira in più (non credo più di 50 euro circa) puoi provare a fare fare la diagnosi ad un'altra assistenza BMW.Comunque la storia dei percorsi e della benzina sporca mi sembrano le solite scuse di chi non ha risposte e brancola nel buio...

    Teniamoci aggiornati

    Saluti
     
  8. firex

    firex Aspirante Pilota

    10
    1
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    48
    Bmw Serie E92
    No GiancaCoupe la diagnosi l'ho fatta fare da un meccanico privato di fiducia che dispone di tutte le strumentazioni adeguate. Tu ritieni che sia più valido farlo nella concessionaria Bmw? ..Dunque tu escludi che il problema dell'accensione della spia gialla posso relazionarsi a benzine "scadenti". Tu ti rifornisci sempre nei distributori rinomati? Usi qualche tipo di benzina in particolare?
     
  9. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Secondo me fare una diagnosi in bmw e farla in una qualsiasi officina attrezzata poco cambia, a parte i soldi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    avete i codici ricambio del sensore ossido d'azoto o sonda lamba????

    a me l auto va bene (dopo aver cambiato 4 volte bobine(ora quelle modificate ho su) 3 volte candele 1 iniettori) solo ho la spia avaria motore accesa che nn va via :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina