Vostra opinione acquisto(occasione) cerchi + gomme

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Vinz, 16 Settembre 2010.

1. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Da mesi cerco una buona occasione e forse oggi e' arrivata
    Cerchi originali bmw csl 18" differenziati MA con montate delle Marangoni Zeta Linea

Ora.. i cerchi originali dalle foto sono perfetti, quindi hanno il loro valore e li apprezzo.
    Ma le gomme?
    Devo dire che un modello Marangoni l'ha usato un mio amico anche in pista e non e' rimasto deluso, secondo lui hanno solo la mescola morbida e durano poco, in effetti da nuove hanno un battistrada molto alto forse per aumentarne la durata complessiva.
    Il battistrada gia' a vederlo s'intuisce la rumorosita', e' un simmetrico ben compatto, quindi e' rumoroso per forza.

Per il "pacchetto" sarebbero 1100euro (forse trattabili)
    Considerando che dei cerchi simili replica li prenderei con circa 600euro per poi montarci circa 400euro di gomme(perche' comunque non prenderei gomme "top"), andrei sulla stessa cifra, ma ripeto, per dei cerchi si nuovi ma replica..
    Non so, sono veramente indeciso, magari provo a tirare abbondantemente il prezzo?

2. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    scusate nel tentativo di modificare il titolo ne ho aperta un'altra, cortesemente chiudete questa

grazie

3. andre_Z4

andre_Z4 Secondo Pilota

574
    10
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    916
    Bmw z4
    Lascia perdere...piuttosto mi prendo i cerchi nuovi e dove decido io così sono sicuro della provenienza e qualità se pur replica.

Guarda io monto della Nankang prese su gommadiretto.it e pagate 340 euro tutte compresa spedizione.

Non sono male e durano il giusto...sono solo rumorose per il disegno a V e sul bagnato bisogna stare più attenti!

Fossi in te per quella cifra mi prenderei gomme e cerchi nuovi..

4. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    ma infatti se compro solo i cerchi ci metto proprio le Nankang :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con questa cifra NON prendi i csl originali nuovi mi sa.. ma dei replica, sta solo li' la differenza.

5. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    io ho appena montato le falken 452 dietro e mese prox le monto anteriori,per adesso sono contento ed hanno anche un bel disegno,le ho prese su camskill dove le falken hanno il prezzo piu basso,pagate 270,00 spedite,per le anteriori ci voglio 150,00.

6. *Zeta10*

*Zeta10* Presidente Onorario BMW

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    come ti sei trvato??

7. Wanksta

Wanksta Kartista

194
    0
    5 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    ZetaFour 2.5i Roaster
    per adesso molto bene,lunedi' le ho provate con la pioggia......e che pioggia cazzarola,andava da dio autostrada e statali.

8. *Zeta10*

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    buono a sapersi tra un pò dovrò cambiarle anche io...

le prenderò in considerazione...:wink:

9. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mah ti dirò, secondo me il fatto degli originali è molte volte una pippa mentale... cioè, a meno che i materiali siano diversi, spesso le produzioni ufficiali vengono fatte dove poi fanno la concorrenza (questo in generale!).

Quindi, me compreso, spesso ci facciamo abbindolare da quella parola magica che è ORIGINALE... a meno che non scenda considerevolmente di prezzo io comprerei nuovo. :wink:

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Per me non e' fondamentale che siano originali, semplicemente do un valore diverso al prodotto marchiato bmw, e un altro a quello che potrebbe essere una replica magari prodotta in cina con scarsissima qualita'. Attualmente ho dei replica M3 prodotti in Italia e non ho nulla di cui lamentarmi, erano un po' piegati quando l'ho presa, ma dopo averli raddrizzati due estati fa non ho piu' avuto problemi (probabilmente era un cane alla guida il vecchio proprietario)

Purtroppo con 18" basta una lega troppo fragile per piegarlo in un attimo, non che gli originali siano indistruttibili ma magari ci si puo' fare piu' affidamento.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  11. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    MARANGONI, NANKANG, FALKEN...

ragazzi, state nominando delle marche delle quali io non e' ho mai sentito parlare..

Io di VOI mi fido, poiche' a giudicare dalla perizia con la quale vengono trattati i vari argomenti in questo forum c'e' da farvi i complimenti per la vostra competenza, ma siamo sicuri che queste marche siano all'altezza delle nostre auto?

Quando avevo l'slk (sulla Z non e' giunta ancora l'ora di cambiarle) il gommista si era rifiutato di prendere in considerazione persino goodyear o dunlop in alternativa a bridgestone...

VISTA LA DIFFERENZA DI PREZZO DELLE VARIE FALKEN ETC, CI SARA' MICA LO STESSO DIVARIO IN TERMINI TECNICI/PRESTAZIONALI E DI SICUREZZA?

buona giornata

12. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    Le Falken confermo che sono ottime, provate e testate in pista (Nurburgring).

Amis, il tuo gommista è un pò limitato, cambialo. Le falken sono poco conosciute, ma in giappone sono tra le gomme TOP montate dagli sportivi per uso pista.

X quanto riguarda Marangoni e Nankang, le prime ho avuto modo di provarle a Monza e devo dire che a parte il rumore erano abbastanza buone, mentre le Nankang se sull'asciutto vanno discretamente...sul bagnato le ho trovate pericolose. spazi di frenata lunghi, scarsa tenuta, insomma ci devi fare attenzione (come ha detto qualcuno), però allora vengono fuori quegli euro di differenza che FANNO la differenza.

Prova a prendere in considerazione una gomma come BF Goodrich, sono una sottomarca della Michelin e i loro risultati sportivi testimoniano la validità della gomma (rally e alcuni trofei monomarca).

Per esperienza diretta su varie vetture, se vuoi un buon compromesso tra tentuta e spesa, quindi un ottimo prodotto, vai di Falken o BF-Goodrich (che io trovo migliori e le ho testate sia su strada che al Nurburgring sulla mia Z4) che vanno molto bene sia su asciutto che su bagnato.

Chairamente se vuoi l'eccellenza..sai dove mirare, ma da quanto ho capito vai un pò fuori budget.

Ma le Nankang (provate su MG-F, quindi trazione posteriore) le ho trovate davvero pessime.

Questa la mia modesta opinione.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Bisogna imparare ad evitare i luoghi comuni.

Se vai da un gommista ti dice "per questa macchina ci vogliono gomme di un certo livello"

E chi l'ha detto? Lo dice il gommista (per ovvi motivi) e i fanatici vari, che poi magari con quelle gomme non ci fanno niente di particolare, ma magari convinti di avere chissa' cosa sotto l'auto si sentono piu' sicuri al volante, e l'effetto placebo conta molto, purtroppo.

Io con questa macchina guido come guiderei una macchina che vale la meta', quindi non vedo perche' devo spendere 800euro per 4 gomme quando posso spenderne la meta' ed avere un prodotto dello stesso livello o leggermente inferiore.

Le Marangoni in particolare non le ho mai usate personalmente, ma come scrivevo le ha usate un mio amico in pista, e non avevano nulla da invidiare alle mie BFgoodrich pagate quasi il doppio.

Ma le Hankook Optimo le ho avute, e sono un ottimo prodotto.

Le Khumho Ecsta le ha un mio amico sulla TT e non hanno mai dato alcun segnale di cedimento in curva (e ci va piuttosto forte)

Io penso che le differenze tra i vari pneumatici ci sono, ma sono cosi' lievi che non giustificano le grosse differenze di prezzo, quindi, tenendo anche presente l'utilizzo che si fa dell'auto, scegliere una gomma di "seconda qualita' " non e' una mossa sbagliata.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2010
  14. *Zeta10*

10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Carlo non sai quanto stanno di listino le Falken??

15. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Non sono del tutto d'accordo, se mi parli di Khumo e Hankook è un conto, ma se tra una gomma e l'altra ci sono 400 euro di differenza (riferendomi ad entrambe prese su internet a prezzi bassi) le differenze sono ben più significative.

Poi che nella guida di tutti i giorni non te ne accorgi...ci sta, ma se ti capita (come capita) di dover fare QUELLA frenata di emergenza, io per esperienza ti dico che i metri vengono fuori come gli euro...e il mio amico ci ha rimesso il muso x 2 metri di frenata...con le Nankang sul bagnato.

La gomma di seconda qualità è, a mio avviso, un ripiego davvero ULTIMO. Poi ti ripeto...io ti riporto l'esperienza personale (e ne ho un pò) e ti dico che quando devi frenare per evitare il pedone "pazzo" che salta fuori...o quello che frena di botto...quei 200 euro valgono quei 2 metri in meno nella frenata...perchè se picchi la Z4...anche solo un bacetto passi i 2.000 di slancio,no? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Posso capire (anche se non approvo) la gommetta sulla Matiz, ma non sulla Z4.

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Carlo non si puo' dare sempre la colpa alle gomme

Se il tuo amico e' andato lungo di 2 metri non puo' di certo stabilire se con altre gomme SUPER avrebbe fatto di meglio o peggio.

Come ho scritto in un'altra discussione, 4 anni fa sono scivolato in curva in autostrada, avevo le Hankook, ma c'erano anche 3 gradi, asfalto scivoloso, ed ero a 150 in una curva da 80kmh, dici che se avevo altre gomme non andavo comunque dritto? io penso di no.

Se con la Z4 fai quello che faresti con la matiz, la gommetta ci sta e come, dipende sempre dall'utilizzo che si fa dell'auto, anche se potenzialmente questa puo' raggiungere i 240kmh, non ci penso minimamente a raggiungerli, quindi non mi pongo il problema.

17. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    si e' vero,

concordo sul fatto che a volte si agisce in base ai luoghi comuni, come e' vero che nell'uso quotidiano non e' richiesta la massima prestazione delle gomme...

Chiaro anche che il gommista fa i propri interessi, ma quando ti dice che le goodyear hanno un decadimento veloce ed una tenuta inferiore rispetto alle bridgestone, tutti i torti non ce li ha..

Cmq se una falken costa 90euro ed una bridgestone oltre 200 una differenza piu' che minima ci sara'..

Cmq quello che conta e' l'esperienza diretta... e grazie alla vostra da oggi prendero' in considerazione le altre marche in oggetto...

18. M3 Driver

M3 Driver Direttore Corse

1.971
    65
    29 Febbraio 2008
    Reputazione:
    21.507.274
    Z4M coupè
    :-k:-k...Di cerchi BMW csl ORIGINALI mi sembra ne esista solo un modello (2 se consideriamo i CS che variano canale ed ET anteriore)...e sono SOLO da 19"....:-k:-k...mi sfugge qualcosa?

19. carloush

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    allora, nella situazione che dici tu siamo in un caso particolare, e in quel caso ti ficchi tu in una situazione pericolosa.

Io dico questo (che poi è quanto successo al mio amico): 50 all'ora..20/25 metri dall'auto davanti ( e il mio amico è uno che sta attento attento...io ero su con lui) quello inchioda, l'amico inchioda e la frenata è stata lunga...non per i freni, ma x le gomme. Quando sono dure dure , la tenuta è inferiore a quella di una gomma morbida, e lui le aveva prese proprio xè è uno che va piano e al 90% in città.

Il risparmio se l'è bevuto pe riparare il muso...e ti garantisco che le condizioni erano ottimali. é come se la gomma fosse stata "plasticolsa", aveva poco grip, pur essendo a pressione perfetta e con i freni in perfetto stato.

io intendo questo.

E senza fare il dippiù ti parlo per esperienza diretta. E' chiaro che se fai una curva a 150 quando la strada sarebbe da 80/90...scusami ma lì è pirlaggine del conducente e nemmeno le gomme "super attack" ti tengono.

Finchè non succede nulla e non forzi, le gomme sono più o meno tutte uguali, il problema e la vera differenza emergono nelle situazioni di emergenza. Tu mi puoi dire che fin'ora ti è andata bene...ok, che con al Z non vai a 240...ok, ma la s*****cchia arriva quando meno te lo aspetti e a 50/60 all'ora. è lì che la gomma fa emergere le differenze.

Sper di essere stato chiaro adesso.

20. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Posso sapere tu cosa monti, tanto x avere un metro di misura in base alle tue esperienze....

Condividi questa Pagina