Vorrei il "twet-twet" alla Fast&Furios x la chiusura delle portiere | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Vorrei il "twet-twet" alla Fast&Furios x la chiusura delle portiere

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stig86, 25 Gennaio 2011.

  1. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Questo lo sto faccendo proprio ora...ma vorrei sapere se fattibile senza la famosa centralina installare la sirena.
     
  2. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ecco raga la situazione e' questa: Ho coprato da Bep's una sirena che come input riceve dai 6V - 12 V...Il problema e' che non so dove andarla ad attacare per provarla...i fili sportello serbatoio non li trovo, e ho provato ai fili della chiusura baule (se sono quelli- 4 fili che si riuniscono in un jack- sotto la plastica appena apriamo il baule) ma ottengo soltanto il beep continuo cioe' il suono vero e proprio della sirena-cio' significa che l'impulso e' continuo...Ma leggendo in giro, ho visto che si dice che bisogna far attivare prima l'opzione lampeggio frecce all'apertura/chiusura della macchina alla BMW...non so se centra....Ditemi voi...](*,)
     
  3. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se la vuoi collegare in OEM style sulla centralina modulo base c'è un pin dedicato.

     


    Poi devi far codificare la centralina modulo base in modo da attivare il DWA e di conseguenza le frecce, led specchietto, sirena ecc.



     
  4. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Allora ,in parole povere, vado alla conce e mi faccio attivare lampeggio frecce all'apertura/chiusura, dopo di che inserisco i due fili della sirena nel pin dedicato sulla centralina modulo base?
     
  5. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto quanto avevo scritto sopra, se non lo dimentico questa sera ti dico con precisione qual è il pin sulla centralina modulo base :wink:
     
  6. THE GAME

    THE GAME Presidente Onorario BMW

    9.906
    539
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    si ma io che la centralina modulo base codificata il lampeggio delle frecce lo ho solo a chiusura mi pare!

    come fà ad andare la sirena quando apro la car??

    e come fà a suonare 2 volte???
     
  7. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    quoto=D> bella domanda!!
     
  8. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Ma non era il pin dedicato che Peppe320d ha nominato prima?Se ho capito bene, vi collegate la sirena a quel pin e in teoria dovrebbe fare 'sto benedetto beep...o doppio beep...boh..
     
  9. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Onde evitare ulteriore confusione... le strade che si possono seguire sono due:




    • Oem style (come nei sistemi originali)
    • Utilizzo di sistemi secondari indipendenti

    Playstore, con te parlavamo dell'implementazione del sistema originale, per gli altri si parlava di un sistema secondario indipendente.:wink:
     
  10. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Scusate confusione...Cmq Peppe320d appena hai tempo siamo in attesa del pin dove incastrare i fili della sirena. Domani vado alla conce e mi faccio attivare lampeggio frecce...se ho capito bene e' il primo passo da fare, dopo di che collego i fili della sirena al pin che mi devi ancora dire....
     
  11. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Ripeto :mrgreen:, ti devi fare attivare il DWA con tutto il resto possibilmente nella versione americana :wink:
     
  12. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Da WDS...

     


    Impianto antifurto

    Il comando dell'antifurto (DWA) avviene tramite il modulo base V dell'elettronica centrale della carrozzeria (ZKE).

    Vengono controllate le seguenti entrate:

    • blocchetto accensione (morsetto R)
    • contatti porte (anteriori e posteriori)
    • Contatto cofano anteriore
    • contatto portellone posteriore
    • sensore inclinazione
    • protezione abitacolo

    In caso di allarme viene attivato un allarme acustico e ottico (codificato a seconda delle versioni nazionali).

    Funzionamento e componenti

    Comandi

    L'impianto antifurto viene attivato automaticamente chiudendo con blocco/sicura la chiusura centralizzata (sicura = accensione OFF, aprire e chiudere le porte lato guida o passeggero, chiudere la vettura con cilindro di chiusura o telecomando radio).

    Tramite i dati di codifica si determina se è possibile inserire e disinserire il DWA solo tramite telecomando o telecomando E serratura della porta (comando incrociato).

    Se il DWA è azionato solo dal telecomando, l'allarme scatta quando la vettura viene sbloccata agendo sulla serratura della porta.

    Dopo l'inserimento e un tempo di attesa di 3 secondi, inizia il controllo degli ingressi. Questo tempo di attesa permette per es. di chiudere la porta subito dopo l'inserimento del DWA. Se, dopo l'inserimento, uno o più segnali di entrata non si trovano in posizione di riposo (per es. porte aperte), il LED di stato lampeggia per 10 secondi. L'interruttore non in posizione di riposo non viene incluso nella sorveglianza.

    Se, entro 10 secondi dal primo inserimento del DWA si ripete l'attivazione (chiave girata nuovamente nella serratura o pressione del tasto del telecomando), il sensore di inclinazione e la protezione abitacolo si disinseriscono. In questo modo, si può evitare il pericolo di un falso allarme in particolari condizioni (per es. treni navetta o trasporti per nave).

    Avvertenza

    Si può avere accesso senza allarme al portabagagli anche a impianto attivato tramite cilindretto di chiusura sul portellone posteriore e telecomando

    Conferme supplementari

    Tramite codifica possono essere impostate delle conferme addizionali nell'attivazione e disattivazione (a seconda della versione):


    Stato DWA
    - Conferma ottica - Conferma acustica

    Attivazione - 1 x lampeggio di segnalazione - 1 breve segnale acustico

    Disinserimento - 2 x lampeggi di segnalazione - 2 brevi segnali acustici

    Emissione allarme

    All'emissione dell'allarme provvede il modulo base. Il segnale acustico è emesso da una sirena.

    In caso di allarme, la sirena suona per 30 secondi. Alla disattivazione del DWA l'allarme viene subito interrotto. Per la sirena è possibile impostare, mediante codificazione (variabile secondo il paese), un segnale continuo oppure a intermittenza.

    Contemporaneamente al segnale acustico viene attivato un allarme ottico per ca. 5 minuti. L'accensione delle luci è effettuata dal centro comando luci tramite Bus K. Nel modulo base sono codificate, a seconda della versione, le luci (solo luci d'emergenza o anche anabbaglianti o abbaglianti) azionate nell'allarme ottico.

    L'entrata responsabile per l'attivazione dell'allarme viene registrata nella memoria allarmi nel modulo base. La memoria allarmi può essere letta con il ”test breve” o con ”Lettura della memoria difetti” nel programma di diagnosi e cancellata con ”Cancella memoria difetti”.


    Sirena dell'impianto antifurto


    All'interno della sirena sono alloggiati l'elettronica e l'accumulatore. In tal modo essa può essere attivata indipendentemente dalla rete di bordo (sirena).

    La sirena viene inserita e disinserita dal modulo base per mezzo della linea STDWA (la stessa linea attiva e disattiva anche il sensore d'inclinazione e la protezione abitacolo). La richiesta di emissione dell'allarme viene comunicata alla sirena dal modulo base sulla linea SIRENA. Quando la sirena è inserita l'allarme può però scattare anche se si scollega la sirena stessa dalla rete di bordo o se si scollega la batteria del veicolo.

    Se l'attivazione dell'allarme è dovuta a manipolazione della sirena a corrente di emergenza non viene registrata nella memoria allarmi, in quanto il modulo base non può rilevare l'allarme.


    Cofano posteriore/lunotto (E46 touring) aperto


    L'apertura del cofano posteriore è possibile anche ad antifurto attivato tramite il telecomando o la serratura del cofano stesso senza che l'allarme scatti. Sull'E46 touring è possibile aprire il cofano con il telecomando.

    Dopo l'apertura il contatto del cofano (contatto lunotto), la protezione abitacolo ed il trasduttore di inclinazione si disattivano come segnali di entrata. Il LED lampeggia per 10 secondi. Alla chiusura del portellone posteriore (lunotto) il LED lampeggia di nuovo e il contatto, nonché il sensore d'inclinazione e la protezione abitacolo vengono nuovamente sorvegliati dopo 3 secondi.


    Disattivazione di emergenza


    In caso di avaria del radiocomando o della chiusura centralizzata può verificarsi che il DWA non possa più essere disattivato. In questo caso si deve eseguire una disattivazione d'emergenza del DWA, facendo tuttavia scattare un allarme.

    Svolgimento:

    • Sbloccare meccanicamente e aprire le porte lato guida. L'allarme scatta, il LED DWA lampeggia.
    • Chiudere tutte le porte e i cofani posteriore e motore
    • Portare il blocchetto di accensione dalla posizione ”0” in posizione ”1” (morsetto R), il LED DWA si accende.
    • Dopo 10 minuti l'impianto è disattivato, il LED DWA si spegne.

    Se durante il tempo di attesa si apre una porta o si cambia la posizione del blocchetto di accensione, la disattivazione d'emergenza viene interrotta.

    Essa verrà nuovamente avviata quando, dopo la chiusura della porta, si porta il blocchetto di accensione sul morsetto R.


    Modalità Panico (codificata secondo la versione)


    Tramite il telecomando si può far scattare un allarme vettura premendo sulla chiave del telecomando il tasto ”Portellone posteriore/Panico” per più di 1 secondo.

    Attivando questa modalità ”Panico” scatta un allarme acustico e ottico, indipendentemente dallo stato momentaneo del DWA. Ad ogni attivazione o disattivazione valida del DWA, nonché ad ogni sbloccaggio delle porte per chiave, la modalità ”Panico” viene interrotta.
     
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Sirena dell'impianto antifurto

    L'allarme acustico dell'impianto antifurto (DWA) ed il segnale acustico di conferma che segue l'inserimento/disinserimento (codificabile) vengono emessi da una sirena.

    La sirena è del tipo ad alimentazione d'emergenza, per cui l'allarme acustico può scattare indipendentemente dalla rete elettrica di bordo.

    Funzione

    Inserimento/disinserimento

    La sirena viene attivata dal modulo base della centralina ZKE per mezzo della linea STDWA quando si inserisce l'impianto antifurto e viene disattivata al disinserimento di quest'ultimo (la stessa linea attiva e disattiva anche il sensore d'inclinazione e la protezione abitacolo). La richiesta di emissione dell'allarme viene comunicata alla sirena dal modulo base sulla linea SIRENA.

    Quando la sirena è inserita l'allarme può però scattare anche se si scollega la sirena stessa dalla rete di bordo o se si scollega la batteria del veicolo.

    L'allarme dura 30 secondi. L'allarme si interrompe non appena si disinserisce l'impianto antifurto.

    L'attivazione dell'allarme dovuta a manipolazione della sirena a corrente di emergenza non viene registrata nel contatore allarme, in quanto il modulo base non può rilevare l'attivazione.

    Alimentazione interna di tensione

    Per rendere la sirena indipendente dalla rete elettrica di bordo, essa comprende tutti i dispositivi elettronici necessari per l'emissione di un allarme ed un accumulatore. L'accumulatore è ricaricato dalla batteria della vettura.


    Segnale acustico di conferma


    Ai segnali acustici di conferma emessi dopo l'inserimento ed il disinserimento dell'impianto antifurto corrispondono diversi tipi di codifica definiti nel modulo base della centralina ZKE. Per l'emissione del segnale acustico di conferma il volume della sirena viene ridotto.

    Il segnale acustico di conferma viene emesso come segue:

    • Inserimento dell'impianto antifurto: 1 attivazione della sirena per ca. 100 ms
    • Disinserimento dell'impianto antifurto: 2 attivazioni della sirena per ca. 100ms

    Codifica

    Per la sirena si distinguono due varianti base, una per il mercato USA e l'altra per quello europeo. La variante EUR può essere impiegata per tono continuo e per tono intermittente (a seconda della codifica del modulo base). All'emissione dell'allarme, il modulo base comunica alla sirena il suono codificato. Questo suono viene memorizzato nella sirena, in modo che anche in caso di auto-inserimento della sirena venga mantenuto il suono impostato. Se viene variata la codifica del modulo base, al primo allarme viene variato anche il tipo di suono memorizzato nella sirena.
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Verificando lo schema e quanto riportato su forse non è così semplice.


    Al 90% non è possibile collegare una sirena qualsiasi come preventivato.


     


    Schema di interconnessione della sirena


     


    [​IMG]

     


     
  15. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Grande!!!!! Che dire? Grazie....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Fabbro_320dM

    Fabbro_320dM Direttore Corse

    2.323
    230
    11 Aprile 2008
    Reputazione:
    46.718
    golf mk7 hl 2.o tdi 150hp
    6 un grande peppe :mrgreen:
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    :mrgreen: Ho solo copiato e uppato.

     


    Cmq, oggi ho fatto un prova per voi ma non è andata a buon fine.


     


    Prossimamente ne farò un'altra :wink:



     
  18. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Ma xkè tutte le cose, anke le più semplici (non dico k questa sia semplice) risultano poi complicate cacciando fuori intoppi di ogni genere........
     
  19. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Progetto abbandonato??
     
  20. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Troppo complicato per un beep...me lo fischio schiacciando il telecomando
     

Condividi questa Pagina