Prezzi onestissimi per una segmento E. Relativamente contenuto il prezzo della top di gamma, considerando che è un V8 a trazione integrale full optional. [da www.quattroruote.it] (04/05/2006) Pronta alla vendita, la nuova generazione della Volvo "S80" ha un design decisamente meno spigoloso di prima ed è pure leggermente più grande della precedente: è lunga 4,85 metri, larga 1,86 e alta 1,49; il passo è pari a 284 centimetri. Quattro i motori disponibili sul mercato italiano per questa berlina a trazione anteriore, equamente divisi fra benzina e gasolio. I primi sono il "2.5 T" da 200 CV e il notevole V8 di 4.4 litri da 315 CV, abbinato alla trazione integrale; i turbodiesel sono due varianti dell'apprezzato "2400" a 5 cilindri, da 163 o 185 CV (e 340 o 400 Nm di coppia, a 1750 o 2000 giri). In autunno è attesa un inedito "benzina" di 3.2 litri, a 6 cilindri in linea, da 238 CV. Come per altri modelli della Casa svedese, gli allestimenti sono tre: "Kinetic", "Momentum" e "Summum"; vista l'auto, quello di mezzo è probabilmente il più indicato: oltre ai prevedibili airbag, controlli di trazione e stabilità, climatizzatore automatico, cerchi da 16" e cruise control, ha di serie anche i sensori di parcheggio posteriori e gli interni di pelle. I prezzi delle "S80" a benzina vanno dai 36.500 euro della "2.5 T Kinetic" ai 59.975 della "V8 AWD Summum"; quelli delle turbodiesel, dai 37.250 euro della "2.4 D Kinetic" ai 43.150 della "D5 Summum". Una "S80 D5 Momentum" costa 41.000 euro (filtro antiparticolato compreso); per cambio automatico e fari bixeno servono circa 3500 euro in più.
Il frontale mi piace... sarà che ho un legame affettivo con Volvo e quindi mi piacciono quasi tutte, ma secondo me con la nuova s40 è iniziato un nuovo corso per la casa svedese, in cui hanno alleggerito un po' le linee rendendo le auto un po' più sportive... tutto IMHO!
Sinalmente un S80 che non sembra un transatlantico anche se lo è! La linea mi piace molto! :) 60 testoni per una Volvo però fanno un po' venire la pelle d'oca... ma almeno è un V8 integrale, non una comunissina berlina a nafta...
ma nn li vale cmq .... anche se avesse un v10 .... la v50 di mio nonno sembra fatta di cartone ... il volante un giocattolo e il motore un buon trattore ... che tira per un arco di 1000 giri e poi nn fa + niente ...
confermo, avuta anche io x una settimana il motore xò non credo differisca tanto da quello che era il vecchio 320d da 136cv (ma posso anche ricordare male)... xò c'è da dire che come rifiniture non sembra affatto male, anzi... cmq questa nuova s80 sembra molto l'A4 restyling sul frontale
vista a Ginevra, non mi ha entusiasmato molto la plancia (con la console filiforme come sulla s40/v50...), l'esterno è gradevole... i prezzi sono ottimi, e questo favorirà le vendite visto lo scarso appeal del marchio...