Volvo: problemi di fessurizzazione testata sui modelli D3 e D4 | BMWpassion forum e blog

Volvo: problemi di fessurizzazione testata sui modelli D3 e D4

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 30 Maggio 2012.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il "nuovo" 5 cilindri 2.0 litri di Volvo, dopo esser già stato soggetto a problemi di erogazione e riaggiornato ad Aprile scorso, ora accusa problemi di fessurizzazione sulla testata.

    Il problema si evidenzia su una zona relativa al primo cilindro, dove vi è un trafilaggio di fluido lubrificante dai condotti dove passa il liquido refrigerante vicino alle sedi valvole. Essi sono molto sottili per cui la fessurazione nasce in fase di fusione e si amplia con le prime dilatazioni o meglio ancora in fase di raffreddamento, visto che il problema si presenta sin dall'inizio; di solito quando le fessurazioni sono dell'ordine di un 1/2 decimo di millimetro, queste si otturano con il sedimento che si forma su di esse mentre circola il liquido.


    Volvo impone alle officine di andare per gradi:
    - spurgo della pressione, aggiunta di un tubicino (sempre per lo spurgo) di connessione tra la vaschetta e il radiatore.
    consegnarla al cliente, se il problema si ripropone:

    - sostituzione della guarnizione della testa
    consegnarla al cliente, se il problema si ripropone:

    - sostituzione della testa
    consegnarla al cliente, se il problema si ripropone:

    - sostituzione del propulsore


    Bella gatta da pelare su auto che dovrebbero esser dei macina chilometri. Il mio D5 è stato uno dei pochi a non aver grossi problemi (era Euro 3 e con 163 CV, ma andava un amore anche con oltre 200mila km).


    Utenti del forum ClubVolvoItalia hanno riferito che in officina in questo mese sono passate 40 vetture con lo stesso problemi, su cui a molte di queste è stato sostituito il propulsore.
     
  2. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Brutta storia per la Volvo che sull'affidibilità si è costruita un nome.

    Almeno non è un difetto subdolo che compare quando l'auto è già uscita dal rodaggio.
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Già davvero una brutta piega per lo svedese.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi, allora immagino possa riguardare anche i modelli XC 60 dotati dello stesso propulsore.....
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    microcricche da fusione la cui ampiezza evolve per il ciclaggio termico....
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Tutti i modelli con il 2.0 litri sono coinvolti. Per ora l'incidenza maggiore è su XC60 e S60-V60 ma credo sia semplicemente per il fatto che son quelli più diffusi.

    Esattamente.
     
  7. nik82

    nik82 Amministratore Delegato BMW

    2.934
    97
    23 Febbraio 2009
    Reputazione:
    1.317.901
    Alfa Romeo Giulia
    Mik non ho capitose la perdita è del liquido refrigerante in quello lubrificante o viceversa.

    E non capisco a cosa serva cambiare la guarnizione della testata.

    Di sicuro è un problema del fornitore della testa (Mik sai chi è?), che, mi auguro per i clienti, sarà capace di isolare il lotto con tale problema.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.368
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Da quel che ho capito la perdita è di liquido refrigerante che trafila nel primo cilindro.

    Non so chi fornisca la testa al D3. La cosa strana è che fondamentalmente D3 e D5 sono uguali. Non mi spiego perchè D3 sì e D5 no.

    Comunque vedo anche sul forum Volvo per capirci qualcosa di più.

    In conce non avendo più Volvo non ci capito spesso. Comunque, se mi capita chiedo meglio.
     

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