La prima novità è questa piattaforma SPA - Scalable Platform Architecture - che essendo modulare e multitrazione, sarà in grado di ospitare il 90% della gamma Volvo futura. Inoltre a questa subentrerà il nuovo sistema Flywheel KERS di cui abbiamo già molte notizie, ed il nuovo cambio automatico ZF ad 8 rapporti (deo gratias). Sulla piattaforma SPA si è lavorato con acciai alto-resistenziali, con uso massiccio di leghe di alluminio per le strutture frontali, le porte, lo chassis ed il vano motore. In questo modo, a parità di dimensioni, si è arrivati a limare il peso dai 100 ai 150 kg. La nuova piattaforma, inoltre, è già predisposta per accogliere tutti i sistemi di nuova generazione per la mobilità sostenibile: Start/Stop, mobilità completamente elettrica già interfacciata senza togliere spazio ai passeggeri o al bagagliaio. Insomma flessibilità completa. Per quanto riguarda i propulsori, grazie al nuovo approccio VEA (Volvo Environmental Architecture) si stanno progettando dei 4 cilindri benzina e diesel sovralimentati che siano in grado di sostituire egregiamente in potenza/coppia ed emissioni, i più potenti 6 cilndri in linea e V8. Anche in virtù di una politica di contenimento delle emissioni e dei consumi, il downsizing spinto è la scelta ottimale. In più questi nuovi propulsori saranno completamente modulari. Quindi sarà possibile ricavare unità a 3 cilindri (ecco la sigla T2 che avevamo notato tempo fa) sino a nuove unità a 6 cilindri. In vantaggi sono molteplici: - Il numero delle parti specifice è ridotto del 60%, quindi c'è il 40% in comune fra tutti i propulsori VEA. - I nuovi propulsori resteranno al di sotto dei 90 kg rispetto agli attuali. - Il consumo di carburante sarà ridotto del 35% a parità di propulsore. - La modularità dello stesso e l'avere una struttura compatta consentirà una veloce elettrificazione del propulsore, trasformandolo in una unità ibrida. - I nuovi propulsori rispetteranno le future normative mondiali antiquinamento che andranno in vigore nel 2017. Inoltre con i nuovi propulsori VEA, Volvo adotterà i nuovi cambi automatici ZF ad 8 rapporti. Questo significa una sola cosa: Trazione Posteriore.