Mi direte ma c'è già! Ed invece no. Hanno cambiato il motore, o meglio lo hanno aggiornato, da aprile di quest'anno. Ecco perchè alcuni utenti avevano o meno il buco di coppia sotto i 2000 rpm!!! Comunque il motore ha sempre 163 CV ma erogati a 3500 rpm ( in luogo dei 2900 precedenti). La coppia è sempre di 400 N m ( costante da 1500 a 2850 rpm (prima era da 1380 a 2850 rpm). Il codice del motore nuovo è D5204T3 Ho provveduto ad aggiornare la pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_D5
Va bhe non è che sia molto più in alto...il fatto è che hanno rivoluzionato un pò tutto. Reg71 nell'altro thread del D5 ha postato quello che hanno cambiato
Mossa dovuta, ho letto in vari articoli che il primo D3 era portentoso in basso ma moriva poco dopo i 3000 giri tanto che il cambio automatico era tarato per "impedire" all'utente di spingersi oltre i 3500 giri..così facendo hanno aumentato l'arco di utilizzo del motore e l'allungo che non guasta mai.
Esattamente. Mi sto "sciarrando" con alcuni utenti che non avvertono questo buco, ma gli ho spiegato che è per via del Geartronic che maschera.
Martedì passo in concessionaria per prova + preventivo per un XC60..ero orientato verso il D5 per questo fatto, ma se il D3 è migliorato propenderò sicuramente per questo. Secondo te dispongono già delle versioni 2012?
Ma io mi chiedo, perchè usare la stessa sigla D3 su due motori diversi!? Beckverdo tu che sei esperto e ho notato che frequenti attivamente anche il forum Volvo..per un uso normale, 50% città e 50% autostrada che mi consigli.. io punto sulle versioni AWD, meglio il D3 o il D5? Non ho velleità corsaiole anche perchè se le avessi avrei sbagliato di brutto auto..però non vorrei nemmeno avere sotto il cofano un motore che mi crea pensieri anche per un semplice sorpasso..:wink:
Il D3 da 2.4 litri è un biturbo comunque (praticamente è il 205 CV con pressione ridotta). 50% Autostrada e 50% Città io andrei di sola trazione anteriore a questo punto e quindi prendere il 2.0 litri D3 da 163 CV con il Geartronic. Però è una mia idea questa, l'idea migliore te la puoi fare provandoli entrambi. Per quanto riguarda le sigle, Volvo utilizza le progressioni numeriche per indicare i range di potenza: Da 135 CV sino a 165 CV tutti i motori (benzina T e diesel D) hanno il n°3
Tutto Volvo sono derivati dal 5 cilindri benzina da 2.5 litri che aveva Volvo negli anni '90 sulla berlina 850. http://it.wikipedia.org/wiki/Volvo_D5 Buona lettura /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi la siglia non identifica il motore ma la potenza..non ci sarei mai arrivato da solo mi sa, si distinguono insomma..bravi! La trazione anteriore non so, mi sembra quasi di prendere un SUV a metà senza la trazione AWD..ma si vedrà. Grazie per il chiarimento.. :-)
l'AWD comunque non è sempre in presa eh. Rimane sempre una TA e quando occorre parte con la TP. Il giunto è un Haldex di 4th generazione
Ma il SUV è già una metà, ne vettura ne fuoristrada Compromesso per compromesso, valuta in base alle tue esigenze se ti serve la trazione integrale: se non fai mai fuoristrada non ti serve a nulla, ma d'altra parte prendere una XC60 senza mai fare fuoristrada è un po' come sposarsi con la Bellucci e poi astenersi dal fare sesso
Troppo forte il paragone, diciamo che non ci pratichi il 2° canale va /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non ho mai avuto esigenze di andare fuori strada..ma ho una casa in montagna fuori paese dove si arriva tramite una stradina battuta, durante la bella stagione ci sono sempre arrivato pure con la 535D ma in inverno nemmeno con le invernali riesco a salire..per questo vorrei la trazione AWD..