...conoscete qualche sito che offre un bel volumetrico per l'M3 ? Vorrei sapere la resa i costi e la differenza da una turbina
vai da un preparatore e te fà a meno di 10.000euro... il compressore lo prendi da una mb kompressor e già risparmi...
Raul lascia stare! Hai l'M54 come motore, avessi avuto la vecchia M3 avrei anche potuto darti l'ok. Ma così mi sento di sconsigliarti fortemente l'operazione a meno che a te non interessi un gran che di percorrere ancora molta strada con la tua M. E' solo un consiglio e prendilo come tale! :wink:
se non sbaglio il motore dell'M3 attuale era già nato male, aveva il vizio di grippare le bronzine....... poi è stato modificato per evitare questo inconveniente........ quindi penso che è già molto al limite, per fare degli interventi un pò spinti è probabile che bisogna rivedere gran parte dei manovelismi se si vuole avere un motore affidabile.......
Re: Volumetrico x M3 E46 LA DIFFERENZA TRA VOLUMETRICO E TURBO STA NEL MODO IN CUI RICEVONO L' ENERGIA PER FUNZIONARE E DI CONSEGUENZA NELLA VARIAZIONE DI PORTATA D' ARIA COL CRESCERE DEL REGIME. IL VOLUMETRICO VIENE ''TIRATO'' CON UNA CINGHIA COLLEGATA ALL' ALBERO MOTORE , QUINDI SE PER ESEMPIO IL REGIME DEL MOTORE RADDOPPIA , RADDOPPIA ANCHE QUELLO DEL COMPRESSORE, QUINDI LA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE E' PRATICAMENTE COSTANTE A QUALSIASI REGIME. IL TURBO INVECE VIENE SPINTO DAI GAS DI SCARICO E RIESCE A CREARE UNA SOVRAPRESSIONE SOLO DA UN CERTO REGIME IN POI. PRIMA DI TALE REGIME IL MOTORE RENDE MENO DI UN ASPIRATO... MA DAL REGIME AL QUALE COMINCIA A SPINGERE IN POI LA PORTATA D' ARIA CRESCE MOLTO VELOCEMENTE, QUINDI IN TEORIA LA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE TENDE A CRESCERE ALL' INFINITO. ECCO PERCHE' SONO NECESSARIE VALVOLE DI BY-PASS (WASTGATE ECC.) PER REGOLARE E MANTENERE COSTANTE LA SOVRAPRESSIONE, ALTRIMENTI IL MOTORE ESPLODEREBBE IN UN BALENO !!!!! ALLA FINE DEI CONTI IL VOLUMETRICO SVILUPPA MENO POTENZA MAX MA AUMENTA LA COPPIA A TUTTI I REGIMI, E HA IL DIFETTO INTRINSECO DI ASSORBIRE UNA PARTE DELLA POTENZA IN PIU' CHE PRODUCE, PERCHE' DEVE ESSERE TRASCINATO DAL MOTORE STESSO. IL TURBO INVECE SFRUTTA LA NATURALE ENERGIA CINETICA DEI GAS DI SCARICO CHE ALTRIMENTI ANDREBBE SCIUPATA, E' CAPACE DI SVILUPPARE POTENZE STRATOSFERICHE MA HA UN CERTO RITARDO DI RISPOSTA E NON SPINGE AL DI SOTTO DI UN CERTO REGIME
Ciao, per quanto riguarda il volumetrico ti consiglierei di cercare almeno un Eaton M62 o M90 e non un M45 che monta la Kompressor 200. Inoltre la BMW...ahimè ma prbli di surriscaldamento (sopratt per i motori asp trasformati in turbo). Se vuoi fare una cosa interessante dovrai anche prendere un'aftercooler della Vortech che è ad acqua ed otterrai ottimi risultati. Certo che il plenum dovrà essere modificato epr ospitare il compressore eaton ma i risultati sono più dei 22cv indicati. Sopratt se fai un bel trattamneto al teflon sugli ingranaggi e sui lobi twistati.....come è stato eseguito sulla AMG.