Volumetrico x M3 E46 | BMWpassion forum e blog
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Volumetrico x M3 E46

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Raoul, 1 Gennaio 2005.

  1. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    ...conoscete qualche sito che offre un bel volumetrico per l'M3 ?
    Vorrei sapere la resa i costi e la differenza da una turbina :mrgreen:
     
  2. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    mi sembra che mark si era informato per una cosa del genere...
     
  3. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
  4. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Prova a guardare sul sito www.esstuning.com hanno i kit dedicati anche alla CSL.
     
  5. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Ho cambiato idea...10.000€ :eek:
     
  6. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    vai da un preparatore e te fà a meno di 10.000euro...
    il compressore lo prendi da una mb kompressor e già risparmi...
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Raul lascia stare! Hai l'M54 come motore, avessi avuto la vecchia M3 avrei anche potuto darti l'ok. Ma così mi sento di sconsigliarti fortemente l'operazione a meno che a te non interessi un gran che di percorrere ancora molta strada con la tua M.
    E' solo un consiglio e prendilo come tale! :wink:
     
  8. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    ma possibile che per solo 22 cv in + abbiano avuto tali problemi di affidabilità?
     
  9. M_POWER

    M_POWER Direttore Corse

    2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    se non sbaglio il motore dell'M3 attuale era già nato male, aveva il vizio di grippare le bronzine....... poi è stato modificato per evitare questo inconveniente........
    quindi penso che è già molto al limite, per fare degli interventi un pò spinti è probabile che bisogna rivedere gran parte dei manovelismi se si vuole avere un motore affidabile.......
     
  10. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: Volumetrico x M3 E46

    LA DIFFERENZA TRA VOLUMETRICO E TURBO STA NEL MODO IN CUI RICEVONO L' ENERGIA PER FUNZIONARE E DI CONSEGUENZA NELLA VARIAZIONE DI PORTATA D' ARIA COL CRESCERE DEL REGIME.

    IL VOLUMETRICO VIENE ''TIRATO'' CON UNA CINGHIA COLLEGATA ALL' ALBERO MOTORE , QUINDI SE PER ESEMPIO IL REGIME DEL MOTORE RADDOPPIA , RADDOPPIA ANCHE QUELLO DEL COMPRESSORE, QUINDI LA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE E' PRATICAMENTE COSTANTE A QUALSIASI REGIME.

    IL TURBO INVECE VIENE SPINTO DAI GAS DI SCARICO E RIESCE A CREARE UNA SOVRAPRESSIONE SOLO DA UN CERTO REGIME IN POI. PRIMA DI TALE REGIME IL MOTORE RENDE MENO DI UN ASPIRATO...
    MA DAL REGIME AL QUALE COMINCIA A SPINGERE IN POI LA PORTATA D' ARIA CRESCE MOLTO VELOCEMENTE, QUINDI IN TEORIA LA PRESSIONE DI SOVRALIMENTAZIONE TENDE A CRESCERE ALL' INFINITO.

    ECCO PERCHE' SONO NECESSARIE VALVOLE DI BY-PASS (WASTGATE ECC.) PER REGOLARE E MANTENERE COSTANTE LA SOVRAPRESSIONE, ALTRIMENTI IL MOTORE ESPLODEREBBE IN UN BALENO !!!!!

    ALLA FINE DEI CONTI IL VOLUMETRICO SVILUPPA MENO POTENZA MAX MA AUMENTA LA COPPIA A TUTTI I REGIMI, E HA IL DIFETTO INTRINSECO DI ASSORBIRE UNA PARTE DELLA POTENZA IN PIU' CHE PRODUCE, PERCHE' DEVE ESSERE TRASCINATO DAL MOTORE STESSO.

    IL TURBO INVECE SFRUTTA LA NATURALE ENERGIA CINETICA DEI GAS DI SCARICO CHE ALTRIMENTI ANDREBBE SCIUPATA, E' CAPACE DI SVILUPPARE POTENZE STRATOSFERICHE MA HA UN CERTO RITARDO DI RISPOSTA E NON SPINGE AL DI SOTTO DI UN CERTO REGIME
     
  11. endrysm3

    endrysm3 Primo Pilota

    1.254
    12
    9 Settembre 2004
    Reputazione:
    169
    X5 E70 4.8I / 120d
    Infatti. LASCIATE PERDERE
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    SI. NON E' IL CASO....
     
  13. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    SI. NON E' IL CASO....
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    SI. NON E' IL CASO....
     
  15. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    ho capito :mrgreen:
     
  16. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Ciao, per quanto riguarda il volumetrico ti consiglierei di cercare almeno un Eaton M62 o M90 e non un M45 che monta la Kompressor 200.

    Inoltre la BMW...ahimè ma prbli di surriscaldamento (sopratt per i motori asp trasformati in turbo). Se vuoi fare una cosa interessante dovrai anche prendere un'aftercooler della Vortech che è ad acqua ed otterrai ottimi risultati. Certo che il plenum dovrà essere modificato epr ospitare il compressore eaton ma i risultati sono più dei 22cv indicati. Sopratt se fai un bel trattamneto al teflon sugli ingranaggi e sui lobi twistati.....come è stato eseguito sulla AMG. :mrgreen:
     
  17. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Io ti consiglio i Vortech.
     
  18. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    ....meglio volumetrico che centrifugo...... :mrgreen:
     
  19. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Il Vortech ha una installabilità diversa l'Eaton invece.....
     
  20. Dodo

    Dodo Secondo Pilota

    765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    :eek: :eek: :eek: :eek: scusa in che senso?
     

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