Buongiorno a tutti, la mia batteria, nonostante abbia 3 anni e 3 mesi è a 12,28 volt a riposo. Ho provato quella di un'amico con una 118d ed è a 12,65. In generale percorro 500km settimana su tragitti di circa 70km. Che dite compro un manutentore? Oppure la batteria è ormai alla frutta?
Un manutentore può esserti molto utile,anzi a mio avviso è indispensabile averlo,a prescindere (vedi Ctek e varie discussioni in merito...) Hai misurato senza avere centraline attive ad auto spenta? Prova cosi, ad auto spenta: - Apri il cofano motore. - Chiudi tutte le portiere ed eventuale portellone posteriore della macchina,e dopo NON inserire l' antifurto (se ce l' hai). - ATTENDI almeno 30 minuti (cosi da esser certi che ogni centralina abbia avuto il cut off canonico sull' alimentazione,e SENZA riaprire le portiere (poichè ciò riattiverebbe l' assorbimento di energia da parte di alcune centraline,riattivando il timer cut off, e "falsandoti" cosi la lettura reale). - Trascorso tale periodo,misura col tester negli appositi punti preposti + e - presenti nel cofano motore.
Più che il voltaggio a riposo, misura mentre avvii il motore. Se scende sotto i 9.5v cambiala. Un manutentore poi è sempre utile.
Se non hai problemi a freddo,in accensione, la tua batteria è ancora ok,stando al voltaggio rilevato (non è il "top" ma nella norma se fai pochi km al giorno). Acquista un Ctek, dagli una "rinfrescata" ogni tanto e sei a posto. https://www.bmwpassion.com/forum/search/142683171/?q=Ctek&o=relevance
Buonasera, oggi ho attaccato il caricabatterie e dopo che si è spento il voltaggio è risultato 12,69. Secondo voi un Ctek potrebbe fare meglio ed eventualmente rigenerare parzialmente la batteria? Grazie