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Volkswagen vs Bmw (diesel)

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabio323ti, 12 Settembre 2004.

  1. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Ciao a tutti.
    Mi sono sempre chiesto come mai i motori volkswagen abbiano sempre piu ripresa dei motori bmw.
    Vi parlo di motori diesel a pompa rotativa.
    Io ho un amico con il TDi 110 Cv e a ripresa mi brucia, per non parlare della 156 Jtd, slittano le ruote anchein 3^ marcia.

    Come mai questa differenza nonostante io abbia 136 cv ?
    E' un problema elettronico? rimappando si risolve?
     
  2. previtek

    previtek Kartista

    98
    0
    8 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    mah il TDI monta una tubina che semba un fischietto ed entra in pressione subito e la 156 monta una bella turbina a geometria variabile che da una buona spinta!

    però sicuramente in allungo le passi alla grande! :mrgreen: :mrgreen:
     
  3. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    quindi rimappando il problema si riduce in parte??

    Il mio 136 Cv è piuttosto lento nelle condizioni difficili, come incroci, donne al volante da sorpassare, vecchietti a 20 km/h ect ect. :eek:

    Boh , sarò io troppo esigente??
     
  4. Montoya

    Montoya Primo Pilota

    1.013
    0
    7 Marzo 2004
    Reputazione:
    10
    BMW E91 step(Ex E46 150 cv)
    hanno una coppia molto diversa dal motore bmw...

    l'alfa e la golf fanno un picco appena schiacci ma poi non spingono più così forte... mentre il motore bmw ha una coppia più regolare...

    in allungo va molto meglio il bmw...
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    1.417.119
    MB B200CDI
    ...sapete che se parlate di rimappare non resisto.....procedi con la riprogrammazione della eprom e comincia a far piangere tutte le VW che incontri..... :mrgreen:
     
  6. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.690
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Non lo so, vorrei rimappare ma odio le fumate nere, insomma....una bmw col fumo nero dietro non è un bel vedere.
    Io avevo il 318tds rimappato e di fumo ne faceva tanto....

    Mah...
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Re: Volkswagen vs Bmw (diesel)

    Per forza sono trazione anteriore! Anche solo con 90 cv si riescono a far
    slittare le gomme di una TA in terza.

    Per il resto vale quello che ti han scritto. I diesel bmw sono più sfruttabili
    sempre mentri i VAG sono più incazzosi a certi regimi.
     
  8. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    1.417.119
    MB B200CDI
    Re: Volkswagen vs Bmw (diesel)

    straquoto!
     
  9. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.398
    BMW 220d MSport
    Re: Volkswagen vs Bmw (diesel)

    straquoto pure io
     
  10. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.241.804
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Del resto, non è un segreto che il cosiddetto iniettore-pompa del gruppo Vag, da tutto e subito, poi muore completamente... (oltre ad essere molto + rumoroso). :lol:
     
  11. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.398
    BMW 220d MSport
    Se poi quel tutto che ha dare è quello che da sull'A3 2.0TDI 140CV siamo a posto :confused:
     
  12. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Infatti... comprata, tenuta due mesi (10000 Km) e subito venduta per prendere il 330d!! :mrgreen: :mrgreen:
    Mannaggia a me e a quando mi han convinto di comprare l'Audi!!
    Almeno restavo con la Golf Gti Tdi che aveva un motore bomba... :mrgreen:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quest'estate ho provato la classica A3 2.0TDI 140cv di un mio amico.

    L'impressione è stata buona per tutto fuorché il motore.
    Abbastanza seduto e soprattutto un rumore spaventoso di gorgoglio
    trattoreggiante al minimo. Ma dico, possibile che non siano riusciti a far
    di meglio??? Cosa ci vuole a insonorizzarlo per bene?
    Siamo veramente a livelli di TurboDaily millenove TD!
    Quell'auto costa tanto quanto una di segmento superiore e quindi uno
    che si prende il diesel esige che almeno non trattoreggi così tanto (anche all'esterno).
    I carter fonoassorbenti esistono da un pezzo. Certo bisogna saperli costruire e usare bene.

    Un 3.0d bmw a confronto è un benzina come rumore.
     
  14. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Quotissimo...
    Molto rumoroso, le vibrazioni si riperquotevano sull'abitacolo e irregolare al minimo causando fastidiose vibrazioni!!! Limitato di 1° fino a 3000 giri e prestazioni scandalose!!!
    Che dire di pìù!!! Riguardo a me hanno perso un cliente!!! :mrgreen:
     
  15. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.241.804
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non per niente il 3.0d BMW è il miglior diesel attualmente sul mercato!
    Aspetto smentite... :rolleyes: :lol: :mrgreen:
     
  16. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.398
    BMW 220d MSport
    Io posso solo darti conferma :mrgreen:
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    confermiamo confermiamo! :mrgreen:
     
  18. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    1.417.119
    MB B200CDI
    chi è quel pazzo che smentisce? :mrgreen:
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E' proprio così....l'altro giorno ho avuto modo di sentire accesa una A6 3.0 nuova.

    Al minimo è più silenzioso il 3000 BMW :biggrin:
     
  20. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.825
    169
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.241.804
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Evvai Aristo! \:D/
    Cmq. scherzi a parte, volevo spiegare una cosa:
    Il cosiddetto iniettore-pompa, differisce dal Common Rail tra le altre cose, per una caratteristica particolare, ovverossia la pressione di alimentazione (o meglio la costanza di quest'ultima).
    Assodato che l'i.p. raggiunge pressioni anche superiori ai 2.000 bar e che il c.r. non supera di solito i 1.600/1.650 bar, quest'ultimo mantiene regolare la sua pressione (e quindi la mandata di gasolio) indipendentemente dal numero dei giri/motore, mentre nell'i.p. a bassi giri o al minimo la pressione nell'impianto è molto minore e va via via incrementandosi all'aumentare dei giri, fino a raggiungere i valori stabiliti (e quindi la migliore possibile nebulizzazione del gasolio in camera di scoppio).
    Ecco spiegato il "calcio in culo" che si sente con le Golf e compagnia bella.
    Ovviamente, lo scotto da pagare è una peggiore progressività/elasticità del motore e una minore regolarità di funzionamento, anche se non per tutti questo è un difetto... :lol:
     

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