Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

Volkswagen: Rischio multa da 18 miliardi di $ per truffa test emissioni in USA

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 19 Settembre 2015.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Boh ... dopo se ho un attimo di tempo provo a cercare ...

Io ho letto (non so se è giusto) addirittura 1,1 milioni di dollari australiani ... che sarebbero 776mila dollari americani :

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/10/01/volkswagen-anche-laustralia-indaga-sui-test-truccati-rischio-770mila-dollari-di-multa-su-ogni-auto-truccata/2085842/

Le vetture sarebbero "solo" circa 50 mila

Ma con una multa così alta la cifra totale sarebbe comunque sui 30 miliardi di €

Oggi il titolo ha continuato la discesa fino a sotto 93 €

Ultima modifica di un moderatore: 2 Ottobre 2015
  2. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Io in tutta onestà...una Passat..così di sottobanco la prenderei

3. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Ok, ho trovato ...

Se negli Usa il limite massimo di emissioni veicolari di ossidi d’azoto (Nox) per le auto diesel è fissato in 45 milligrammi per chilometro percorso, in Italia come in Europa quei limiti sono ben più alti: 80 milligrammi a chilometro per le auto Euro 6; 180 milligrammi per le Euro 5 ; 250 mg per le Euro 4; 500 mg per le Euro 3 (addirittura 700 mg per le Euro 2 e 970 mg per le Euro 1, che nel calcolo includevano anche gli idrocarburi incombusti).

Quindi se erano fino a 40 volte superiori ai limiti (Usa) emettevano fino a 1.800 mg/km di ossidi d'azoto, invece di 45

Cioè :

- oltre 20 volte i limiti euro 6 ...

- 10 volte i limiti euro 5 in cui sarebbero dovute rientrare per essere omologate in europa

- il doppio dei limiti euro 1 (che per di più in quel limite includevano gli idrocarburi incomposti)

In pratica erano delle euro 0 , totale ed indiscriminata produzione di ossidi di azoto

Perchè, criminalmente, avendo la possibilità materiale di farlo, hanno deciso di fottersene totalmente.

Da quel che ho capito negli ultimi anni sono stati introdotti dei catalizzatori supplementari specifici in grado di abbassare specificamente i valori dei NOx

4. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Ale,

difficile non essere d'accordo;

io volevo mettere in evidenza, non il difetto in sè ma il comportamento successivo , arrogante e irrispettoso della propria clientela

5. Luka81

Luka81 Presidente Onorario BMW

9.497
    1.082
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    non so se lo farei perchè non ho ancora capito come andranno a modificare il sw, a meno di non prenderla e tenersela così... alla fine non credo che faranno controlli a tappeto sulle auto vw e le relative emissioni

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    I catalizzatori specifici li montavano anche le vetture con specifiche americane, solo che la centralina era programmata per non farli funzionare.

Anzi, molte euro 6 europee non montano catalizzatori specifici.

Quindi continuo a essere confuso e a non capire molte cose.

7. gabry3x

gabry3x Secondo Pilota

518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Tocca vedere l'entita reale di inquinante prodotto dal motore...e questo credo non si saprà mai,per ovvi motivi.

In base agli interventi sapremo,"spannometricamente",quanto gravi fossero i problemi.

Se mi si cambia tutto il comparto catalizzante (improbabile CREDO,provate a vedere le dimensioni del kat del mio 1.6...) allora era un qualcosa di entità grave.

In europa credo e SPERO si limitino a togliere la parte di codice illegale in centralina e poi magari un'aggiustata ai valori.

SPERO...il resto lo sapremo,vivendo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    La fonte ufficiale ad ora parla di software..quindi implicitamente esclude modifiche a componenti motore..per ora.

Parlano di valori NOx non plausibili nel ciclo di marcia reale con conseguente sforamento non solo dei limiti USA ma anche di quelli EU5..

È da dire che sugli EA189 non è presente un catalizzatore deNOx dedicato (a differenza delle EU6 EA288)

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Insomma, per farla breve: tra perdite in borsa, Class-action in ogni angolo del globo terraqueo, multe colossali, campagne totali di richiami e sput.tanamenti, quanto costerà 'sta cosa al gruppo fior fiore dell'industria teutonica?

(Mi pare che uno dei fondi del Qatar abbia già perso circa otto del dodici miliardi di patrimonio a causa di VW)

10. DeltaDelta

DeltaDelta Kartista

192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    Me le ricordo ancora le azioni VW a 15000 lire. Nel lontano 1998 credo..

11. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ecco

Volkswagen, Delrio: in Italia veicoli inquinanti saranno ritirati

ROMA (Reuters) - In Italia i veicoli Volkswagen con dispositivo irregolare sulle emissioni inquinanti saranno ritirati.

Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.

"L'azienda ci ha mandato tutti i dati, ora si procede. Si ritireranno i veicoli, si va nella direzione giusta", ha detto il ministro a margine di una manifestazione.

Ieri l'azienda ha informato che le auto Volkswagen in Italia che montano il software irregolare e che saranno oggetto di intervento della casa tedesca sono oltre 648 mila.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Spero vivamente in un tuo errore.

come puo' un euro5 inquinare piu' di un euro zero che ha solo dei silenziatori.

12. gabry3x

gabry3x Secondo Pilota

518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Non mi sembra molto plausibile. Le emissioni se sforano d una certa quantità è impossibile aggiustarle con il solo software. Se le normative €5 non le soddisfa devono agire via hardware. Senza filtro scr o sacrifichi la co2 o i nox...e se non rispetti i nox...

13. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sui motori diesel sino alla normativa euro 5 si utilizzavano solo kat di tipo ossidante, che agiscono solo su CO e HC ma non su NOx.

Gli NOx si tenevano a bada con EGR e altri piccoli accorgimenti, tutti pilotabili via software.

Le emissioni di CO, HC e particolato sono ok sugli euro 5 VW, il problema è solo sulle emissioni di NOx.

Quindi non è vero che inquinano più di una euro 0.

14. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Cosa dice il Delrio??.........saranno ritirati....??? Per aggiornare la centralina immagino........perche' se no fanno un disastro......me la ritirano,ottimo ma ne voglio un'altra dalla VW

Sul caso Volkswagen abbiamo già detto quello che stiamo facendo, sono arrivati i dati della ditta e quindi si procede: richiameranno i veicoli. Mi pare che le cose adesso stiano andando nella giusta direzione". Ad affermarlo il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. Rispetto alle dichiarazioni rilasciate a margine della conferenza stampa sui treni Jazz, il Mit precisa in una nota, che "il ministro intendeva riferirsi al richiamo delle auto promosso dalla casa costruttrice, tutt'altra cosa rispetto al 'ritiro'".

a ecco......mi sembrava assurdo

15. Ack

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

Io il testo l'ho copincollato dal corriere della sera ...

Però non capisco cosa intendi, forse hai frainteso qualcosa ... i dati si riferiscono solo alle emissioni di ossido di azoto ...

Una euro 5 deve emettere meno di 180 mg/km di NOx

Una euro 1, meno di 970

Una euro 0 può emetterne quanti ne vuole

Le VW incriminate arrivavano a 1800 ...

16. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ultime

Negli Usa, invece, l'Epa - l'agenzia per la protezione ambientale, che ha scoperto i trucchi di Volkswagen - estenderà a 28 modelli di Bmw, Chrysler, Gm, Land Rover e Mercedes, l'inchiesta sui dispositivo anti-smog, per verificare se ci sono state altre manipolazioni sulle emissioni. Lo rivela il Financial Times, sulla base di documenti entrati in suo possesso.

continua la vicenda;

si accettano scommesse

17. DeltaDelta

DeltaDelta Kartista

192
    5
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    20.095
    BMW 520d Luxury
    È doveroso estendere i controlli.

Ad ogni modo non è verosimile che tutti, abbiano taroccato le centraline.

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.861
    22.707
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Sarebbe stato curioso se non avessero deciso di controllare tutti, non il contrario ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. giacomo

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

non ho elementi per dire nulla in merito, meglio attendere l'esito dei test;

una osservazione comunque la si può fare;

se una casa come VW( alla quale certamente non mancano i mezzi tecnici e finanziari) non è riuscita a contenere le emissioni nei limiti previsti dalle norme e ha dovuto ricorrere a certi mezzi, faccio fatica a credere che altri marchi non abbiano avuto gli stessi problemi;

comunque si vedrà a breve;

negli Usa non è facile corrompere ministri o funzionari governativi perchè si rischia la galera

ciao Sgran,

era esattamente quello che mi aspettavo

20. gabry3x

gabry3x Secondo Pilota

518
    47
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    740.424
    Non BMW
    Bah...scommesse,se vogliamo fare il festival del pregiudizio direi che tutti hanno qualcosa che non quadra e quelli che più vicini ai valori idonei di emissioni sono i giapponesi con Toyota.

Forse anche Fca perche non può permettersi di prendere per i fondelli Obama.

Nella realtà non si può crocifiggere nessuno se non si hanno le prove certe. Aspettiamo. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina