Quoto entrambi. Li ho avuti entrambi in famiglia, 2 ottime riuscite. Solo un iniettore sulla Lupo, zero problemi li TD Opel (che vedo ancora in giro qui nel mio paese....è del 1992 la Corsa!)
Appunto 330d o 335d!!:wink: Non me ne volere ma i 3 cilindri son tutti brodi, se a te piacciono comprali, personalmente tra un 3 e un 4 scelgo il 4, tra un 4 e un 6 prendo il 6. Purtroppo il 325d non è una motorizzazione felice, come non lo era la 525d da 2.5 , consumavano di piu per andare di meno, cmq restava il fatto che come guidabilità era certamente meglio di un 4 cilindri e sfido chiunque a dire il contrario!
Me lo ricordo quel motore, solo in versione aspirata provato su un Coupè 2.0 20V Verde petrolio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Appunto stiamo dicendo le stesse cose...richiedendo lo stesso livello di potenza meglio scegliere l'alternativa più economica! Se il 330d avesse la stessa potenza del 320d lo sceglieresti solo per i pregi del 6 cilindri?
Domanda: ma secondo voi, chi deve valutare l'acquisto di un diesel 3 cilindri, mette sulla bilancia il sound?? Ma vaaaa va...... Forse per prima cosa i consumi. Come ho detto, ai tempi della Lupo, non esistevano alternative a livello di motore/prestazioni/consumi. Solo il costo di acquisto era elevato per la TDI. Ma i consumi oscillavano tra i 18 ed i 22km/l, era un 1.4 (e non c'erano altri diesel di quella cubatura), le prestazioni di tutto rispetto. 152.000 km con tratti "tutto giù" (tipo Milano-Arona) e mai un problema, nessun consumo d'olio anomalo... Allora il motore perfetto diventa quello più regolare (il TDI ai tempi lo era), più parco nei consumi.
Quoto!!! Oppure i T5 Volvo, e la sua variante da 300 CV Ford. Apprezzo in particolar modo il suono di questo frazionamento, meno musicale di altri, più rauco e zoppo, ma inconfondibile e molto ignorante. Come, infatti, apprezzo il sound del suo doppio, il V10, per me superiore anche ai tanto decantati V12.
Se la bmw producesse un 6 cilindri 2.0cc a gasolio lo prenderei subito, dato che non ci sono ripiego sui 6 cilindri di maggior cubatura! Lavorando sui motori ti dico che fino a che la mente sana degli ing. produrrà motori a 4 cilindri come alternativa ai 3, se mai avessi bisogno di una utilitaria mi prenderò un 4 cilindri anche se dovesse consumare 1 litro in piu per 100 km!!!
Nel mio post che hai quotato non ho mai accennato a sound.. Grazie a dio oggi le alternative ai motori delle falciatrici (3 cilindri) ci sono, in casa ho una G.Punto 1.3 Mj con i suoi fantastici 4 cilindri, e il tosaerba (monocilindrico) lo tiriamo fuori una sola volta a settimana per tagliare il prato!!!
meglio i pluricilindri ma....per un utente medio a cui non interessano le prestazioni e sound e bada solo a i consumi...c'è poco da fà...prende il 3L!
e come dargli torto??? in settimana per lavorare e spararsi km... consumando un tazzo!!!! facessero una della fascia B magari autocarro 3L da 30 km/L (VERI) sai le flotte aziendali???? poi per il divertimento c'e' il weekend.. ma questa e' un'altra storia!!!