Volkswagen: Nuovo 3 cilindri a gasolio

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 3 Maggio 2010.

  1. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Messaggio inutile se permetti, 75cv per me sono 75cv sia su 3 cilindri che su 4! Che poi sia meno piacevole da guidare pazienza insomma...tra un nuovo 320d da 184 cv ed il vecchio 330d da 184cv (immaginando che le auto siano contemporanee) cosa scegliereste? il 3.0 perchè ha 6 cilindri ed è "gustoso" da guidare più del 4 cilindri? O Scegliereste una macchina che va uguale, fa i 16 km/l anzichè 13 km/l e ha 2 cilindri in meno?:-k

    Non credo che nel 2010 producano auto dal simile comportamento:razz:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Per ora...
     
  3. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    si si è inutile, io permetto tutto.

    Ho anche una smart 1.5 cdi (100 cv e rotti), non mi faccio problemi a dire che il motore va ma fa c.acare sotto tutti gli aspetti di comfort /vibrazioni / elasticità ecc.

    tra il 320d e il 330d... ovviamente il 6L, che domande.
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bei tempi :mrgreen::

    [​IMG]
     
  5. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    sull'ultima frase del mio post precedente aggiungo anche che se dovessi scegliere tra una bmw diesel ed un'altra bmw diesel mi trasferirei a S.Francisco ed userei il Cabin Car

    [​IMG]
     
  6. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Infatti il 325d ha un successo incredibile rispetto al 320d:mrgreen:[-X Eppure il 325 può avere un senso, va un filo di più del 320, ma tra un 6 cilindri e un 4 che va uguale e consuma meno, scusa ma credo che una persona razionale scelga il massimo risultato col minimo costo!
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Allora, vediamo un po'. Io ho avuto la Lupo 1.4TDI. Ci ricordiamo che sono stati i primi a fare un diesel di così bassa cilindrata con quelle prestazioni?? E tutti giù a ridere perchè aveva 3 cilindri. Poi, quando io riuscivo a fare i 20km/l, ridevo io. E le alternative di quegli anni?

    La Fiat Punto aveva due fantastici turbodiesel. 1.7 di cilindrata ed uno di 67, l'altro di 75cv. Rumorosi in modo impressionante, meno coppia del motore VW, consumi superiori. Poi? Il 1.4 PSA è arrivato dopo. E le prendeva di santa ragione dal motore VW. Altro??

    Ricordiamo anche che con il 1.2 TDI la VW è riuscita a raggiungere la media del 3L/100km CERTIFICATI. Da allora, in quanti ci sono riusciti? E si parla di quasi 10 anni fa!!
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [​IMG]

    Saxo 1.5 Diesel:

    Auto da 20 al litro, 4 cilindri, aspirata e un mulo da lavoro:mrgreen:
     
  9. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Se hai il vento contrario stai a casa?:mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Tanino

    Tanino Collaudatore

    398
    60
    6 Novembre 2007
    Reputazione:
    216.725
    ..the dark side of the moon..
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen: rep+
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Sì, ma come prestazioni nemmeno paragonabile al motore VW dei tempi. Che si spingeva anche a 22-23km/l. E tra i due era anche più silenzioso! :wink:
     
  12. fabio320d

    fabio320d Amministratore Delegato BMW

    4.695
    157
    9 Aprile 2009
    Reputazione:
    14.777
    z4 23i Msport
    non ne metto in dubbio prestazioni e consumi,era al minimo che faceva abbastanza casino. il fiat 1.7td fa si molto più rumore ma è un progetto ancora più vecchio del tdi vw aveva anche l'iniezione indiretta e precamera.ecco il vero concorrente credo sia il 1.4 psa anche se le prendeva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2010
  13. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Dopo averci fatto 4 anni, ti dico che come manutenzione e consumi è miracoloso, e ha 4 cilindri:wink:

    (le prestazioni sono inversamente proporzionali)
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Certo, conosco bene quel motore e so quanto va bene. Ma conosco altresì bene il 1.4TDI, con il quale ho percorso 150.000 chilometri, zero problemi e consumi di olio ridicoli anche a chilometraggio elevato. La soddisfazione più bella è stata il ringraziamento del ragazzo che ha comprato la Lupo.

    Come unico difetto posso menzionare le vibrazioni/rumorosità al minimo. Ma ad andatura costante era molto più silenzioso e lineare. E forse la limitatezza di curva di erogazione, ma era prerogativa degli iniettore-pompa VW.

    Se però si considera che è stato il primo progetto a bassa cilindrata per motori diesel (quanto ancora tutti dicevano: che senso ha fare diesel così piccoli? Saranno fragili e non prestazionali) e che risale a 10anni fa...
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Penso che tra il 1994 e il 1998 il migliore piccolo diesel fosse il 1.5 TD della opel da 67cv.
     
  16. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Concordo ce l'ha un mio amico sulla Ibiza, fermo al minimo vibra molto ma va più del 1.4Hdi (non che ci voglia molto#-o)
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Perchè nessuno parla del 1248 Fiat???:evil::biggrin:

    L'altro giorno sono riuscito a vedere in un percorso di 15km extraurbano i 3.8l/100km di media (oltre 26km/l) e la mia è una Punto Speed ex 69cv quindi rimappata!:wink:

    Ovviamente ora il consumo è un po' superiore ma stò sopra i 20km di media (percorso sempre prevalentemente extraurbano)! Urbano stò sui 17km/l variabili in positivo e negativo a seconda del mio piede e del traffico....
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Perchè è un grandissimo motore, ma è arrivato in un secondo momento! Praticamente dopo il 1.7TD, dopo il 1.9JTD, ecco il super 1.3MJTD. Il migliore del lotto, senza dubbio.
     
  19. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    =D>=D>
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    No va bè, nn volevo dire x forza che era il migliore del lotto, ho riportato le mie esperienze dirette in fatto di consumi!:wink:

    Cmq l'erede del vecchio Multijet da 69cv è il nuovo Multijet 2 da 95cv che ha consumi irrisori considerando le prestazioni che dà!:biggrin:
     

Condividi questa Pagina