Messaggio inutile se permetti, 75cv per me sono 75cv sia su 3 cilindri che su 4! Che poi sia meno piacevole da guidare pazienza insomma...tra un nuovo 320d da 184 cv ed il vecchio 330d da 184cv (immaginando che le auto siano contemporanee) cosa scegliereste? il 3.0 perchè ha 6 cilindri ed è "gustoso" da guidare più del 4 cilindri? O Scegliereste una macchina che va uguale, fa i 16 km/l anzichè 13 km/l e ha 2 cilindri in meno? Non credo che nel 2010 producano auto dal simile comportamento
si si è inutile, io permetto tutto. Ho anche una smart 1.5 cdi (100 cv e rotti), non mi faccio problemi a dire che il motore va ma fa c.acare sotto tutti gli aspetti di comfort /vibrazioni / elasticità ecc. tra il 320d e il 330d... ovviamente il 6L, che domande.
sull'ultima frase del mio post precedente aggiungo anche che se dovessi scegliere tra una bmw diesel ed un'altra bmw diesel mi trasferirei a S.Francisco ed userei il Cabin Car
Infatti il 325d ha un successo incredibile rispetto al 320d Eppure il 325 può avere un senso, va un filo di più del 320, ma tra un 6 cilindri e un 4 che va uguale e consuma meno, scusa ma credo che una persona razionale scelga il massimo risultato col minimo costo!
Allora, vediamo un po'. Io ho avuto la Lupo 1.4TDI. Ci ricordiamo che sono stati i primi a fare un diesel di così bassa cilindrata con quelle prestazioni?? E tutti giù a ridere perchè aveva 3 cilindri. Poi, quando io riuscivo a fare i 20km/l, ridevo io. E le alternative di quegli anni? La Fiat Punto aveva due fantastici turbodiesel. 1.7 di cilindrata ed uno di 67, l'altro di 75cv. Rumorosi in modo impressionante, meno coppia del motore VW, consumi superiori. Poi? Il 1.4 PSA è arrivato dopo. E le prendeva di santa ragione dal motore VW. Altro?? Ricordiamo anche che con il 1.2 TDI la VW è riuscita a raggiungere la media del 3L/100km CERTIFICATI. Da allora, in quanti ci sono riusciti? E si parla di quasi 10 anni fa!!
Sì, ma come prestazioni nemmeno paragonabile al motore VW dei tempi. Che si spingeva anche a 22-23km/l. E tra i due era anche più silenzioso! :wink:
non ne metto in dubbio prestazioni e consumi,era al minimo che faceva abbastanza casino. il fiat 1.7td fa si molto più rumore ma è un progetto ancora più vecchio del tdi vw aveva anche l'iniezione indiretta e precamera.ecco il vero concorrente credo sia il 1.4 psa anche se le prendeva
Dopo averci fatto 4 anni, ti dico che come manutenzione e consumi è miracoloso, e ha 4 cilindri:wink: (le prestazioni sono inversamente proporzionali)
Certo, conosco bene quel motore e so quanto va bene. Ma conosco altresì bene il 1.4TDI, con il quale ho percorso 150.000 chilometri, zero problemi e consumi di olio ridicoli anche a chilometraggio elevato. La soddisfazione più bella è stata il ringraziamento del ragazzo che ha comprato la Lupo. Come unico difetto posso menzionare le vibrazioni/rumorosità al minimo. Ma ad andatura costante era molto più silenzioso e lineare. E forse la limitatezza di curva di erogazione, ma era prerogativa degli iniettore-pompa VW. Se però si considera che è stato il primo progetto a bassa cilindrata per motori diesel (quanto ancora tutti dicevano: che senso ha fare diesel così piccoli? Saranno fragili e non prestazionali) e che risale a 10anni fa...
Concordo ce l'ha un mio amico sulla Ibiza, fermo al minimo vibra molto ma va più del 1.4Hdi (non che ci voglia molto)
Perchè nessuno parla del 1248 Fiat??? L'altro giorno sono riuscito a vedere in un percorso di 15km extraurbano i 3.8l/100km di media (oltre 26km/l) e la mia è una Punto Speed ex 69cv quindi rimappata!:wink: Ovviamente ora il consumo è un po' superiore ma stò sopra i 20km di media (percorso sempre prevalentemente extraurbano)! Urbano stò sui 17km/l variabili in positivo e negativo a seconda del mio piede e del traffico....
Perchè è un grandissimo motore, ma è arrivato in un secondo momento! Praticamente dopo il 1.7TD, dopo il 1.9JTD, ecco il super 1.3MJTD. Il migliore del lotto, senza dubbio.
No va bè, nn volevo dire x forza che era il migliore del lotto, ho riportato le mie esperienze dirette in fatto di consumi!:wink: Cmq l'erede del vecchio Multijet da 69cv è il nuovo Multijet 2 da 95cv che ha consumi irrisori considerando le prestazioni che dà!