Volkswagen: nuovo 1.5 TSI benzina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Volkswagen: nuovo 1.5 TSI benzina

Discussione in 'Meccanica' iniziata da giacomo, 29 Aprile 2016.

  1. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Volkswagen: nuovo 1.5 TSI benzina

    Penso in primo luogo per consumi ed emissioni... Il compressore è sempre attivo ed assorbe energia: ora che il mondo dell'auto vira verso l'efficienza vanno messe in campo soluzioni radicali.
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Nuovo Volkswagen 1.5 TSI EVO – Il nuovo propulsore della Casa automobilistica tedesca promette minori consumi ed emissioni inquinanti a fronte di una maggiore coppia motrice erogata. La Casa di Wolfsburg, in occasione del “37th International Vienna Motor Symposium”, ha presentato alla Stampa internazionale il nuovo motore 1.5 TSI EVO, un evoluzione del ben noto propulsore EA 211, che andrà a sostituire l’attuale 1.4 TSI praticamente sulla quasi totalità della gamma. Nome in codice EA 211 EVO, l’innovativo propulsore turbo benzina sarà declinato inizialmente nelle potenze di 130 e 150 CV ed arriverà sul mercato non prima della fine del 2016 promettendo però già da questo istante minori consumi ed emissioni ed una maggiore coppia disponibile ad un numero di giri ancora più basso. [​IMG] Per poter rispettare quanto promesso, il nuovo VW 1.5 TSI EVO adotta una tecnologia inedita per un motore di questa categoria. Si tratta della sovralimentazione con turbina a geometria variabile VGT azionata dai gas di scarico e controllata elettronicamente. Questa soluzione, adottata per migliorare l’erogazione della potenza e diminuire il ritardo alla pressione dell’acceleratore, ha permesso di ottenere un valore di coppia massima di 200 Nm già a 1.300 giri migliorando al contempo del 35% la risposta del motore a tutto vantaggio dell’elasticità e dei consumi. [​IMG] La geometria variabile è stata, inoltre, affiancata dal funzionamento del propulsore secondo il ciclo Miller con un elevato rapporto di compressione del valore di 12,5:1. Il ciclo Miller e l’elevato rapporto di compressione hanno permesso di ottenere un rendimento motore più elevato e una maggiore efficienza del propulsore. Risultati che hanno portato a minori temperature interne, a una maggiore resa del turbocompressore e a un ridotto rischio di battito in testa. Immancabile poi la presenza dell’iniezione diretta, ora di quarta generazione, che raggiunge una pressione di 350 bar e del sistema di disattivazione dei cilindri ai carichi parziali (ACT) evoluto nella logica di funzionamento. [​IMG] Nuova anche la testata motore con canali di raffreddamento riprogettati e collettori di scarico integrati per una migliore gestione termica, ulteriormente migliorato il processo di combustione interno alla camera di scoppio e perfezionata gestione idraulica del variatore di fase. Chiudono il cerchio le canne del cilindro rivestite con spruzzatura al plasma atmosferico (APS), i cuscinetti di banco rivestiti con polimeri e l’utilizzo di olio a bassa viscosità 0W20. Scelte che, unite ad una pompa dell’olio a portata variabile e ad un modulo specifico per la gestione del riscaldamento e del raffreddamento, hanno permesso di ridurre al minimo gli attriti, migliorare il dissipamento del calore ed innalzare del 10% l’efficienza del motore rispetto al precedente 1.4 TSI da 125 CV (-1 litro di carburante ogni 100 chilometri).

    Tag:1.5 TSI EVO, benzina, motori, tecnica, turbo, VOLKSWAGEN
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    VGT da 880 °C, minchia 200 °C circa in meno dei fumi di combustione di un attuale turbocompressore, presumo che questo signore giri magrissimo allora.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    perfetto!

    finalmente turbine a geom. variabile sulla grande distribuzione!

    ci sarà da divertirsi credetemi... vedremo piccole cubature con 300cv
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ehm...vorrei vedere quanto resisterà la VGT, c'è da dire che salire con la potenza, ti costringe - a volte - ad arricchire, quindi salire con il rapporto di miscela ed aumentare la temperatura dei fumi.

    Un diesel ad 800 °C ci arriva...una benzina bello tirato arriva anche a 1100°C, ed una VGT quelle temperature non le regge per lunghi periodi.
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi auguro avranno fatto i loro test prima di commercializzare la novità
     

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