Questo sì, ma io intendevo dire che se la Golf ha venduto e continua a vendere (nonostante non sia nemmeno economica come la Dacia Logan), vorrà dire che a qualcuno è piaciuta ed ha dato anche emozioni, o no? Come avrai capito, il discorso Dacia Logan è diverso. Quella è un'auto economica, e chi se la compra sa quello che spende e non guarda per niente l'estetica.
Anche le Punto vendono un sacco ma non c'entra niente col discorso emozioni ecc. Ripeto, come dice Autocar di marzo "un buon prodotto che non eccelle in nulla".
Escludiamo la GTI, che a me piace, le altre Golf V hanno iniziato a vendere quando hanno portato i prezzi ai livelli della concorrenza. Ovvero, la genta non è più disposta a pagare di più per un'auto che non aveva nulla di più delle concorrenti
Alfa 147 ad esempio. Poi il ribasso di listini per mancanza di vendite è storia, non è una mia fantasia :wink:
C'è anche chi la macchina la usa per lavorare e non gli importa niente di provare emozioni. Deve solo fare tanti chilometri in comodità e senza pensieri.
Si ma se ci fai caso, non ho parlato di Volkswagen vs Audi o VW vs Alfa. Ho specificato in "Questo specifico spettore", ovvero delle medie 2 volumi. Dove la Golf è sempre stata il punto di riferimento e dove Alfa ed Audi (ancora più tardi) si sono presentate solo successivamente. Quindi Golf vs A3 / Golf vs 147 (o 145). Come ho detto la A3 gode di un miglior posizionamento in quanto a "lusso" (quel quid della qualità Audi), mentre l'147 in quanto a sportività. Non è una questione mia soggettiva, è proprio un caso di studio di marketing (che mi venne presentato all'università, circa 7 anni fa), dal quale emerse che pur avendo Audi ed Alfa un buon posizionamento per quanto riguarda le caratteristiche descritte, il mito della "Golf" come regina di quella classe riusciva ad andare oltre, e far si che la "qualità percepita" (o il "carisma", lo status symbol...chiamalo come vuoi) fosse maggiore, anche oltre il prestigio dell'Audi trasposto in una classe sulla quale prima non era presente, e oltre l'"allure" di sportività dell'Alfa, sul quale però emerse che il vero fascino sportivo che emanava un tempo era andato molto sgretolandosi, sotto i duri colpi di visione dei modelli Alfa come un distaccamento meglio rifinito di quelli Fiat. E dove la sportività era andata perdendosi, sepolta da una dinamica molto meno emozionante di quella di un tempo, dove Alfa era sinonimo indissolubile di sportività. Leggevo un articolo su Mark Up, su come, da un indagine del mercato, solo la 8C sia riuscita nel dare uno scossone verso l'alto della reputazione sportiva generale dell'Alfa. Nell'articolo si parlava poi dell'enorme effetto nostalgia per le Alfa a trazione posteriore (guardacaso la 8C lo è), e di come la strategia di marketing di Lancia di chiamare Delta il nuovo modello, senza avere alcun rimando ai fasti del modello che ne ha costruito il mito, sia alquanto criticata.
tutto ciò che riguarda la golf era valido appunto qualche anno fa:wink: adesso non è altro che una ottima vettura generalista (tranne qualche versione tipo GTI).....le premium sono altre: 1er, a3 e la futura 149 (la 147 ormai è andata)
Forse non ci si ricorda che è stata la prima media (con la Golf IV) a fare seriamente concorrenza ad auto di segmento superiore. Se non è segmento premium, sta in mezzo tra la non premium e le premium :wink: P.S.:io comprerei Golf a prescindere, dato che quando la dai dentro non storcono mai il naso.
ragazzi, vi consiglio di aspettare ancora qualche mese prima di dare per spacciata in partenza la Golf VI.... sta stupendo!!!!
Quello che dici in parte è vero. Ovvero che più passa il tempo e più la A3, la serie 1, l'Alfa si affermano nel settore con un modello e minore è la forza della classicità della Golf. Però non è vero che non è più valido il "fattore Golf". Solo si sta attenuando. Rimane comunque un'auto immagine. La stessa Audi, che in fondo se n'è accorta, ha cominciato a competere in questo segmento in modo diverso, proponendo una A3 a 5 porte "alternativa" (la sportback). La BMW ha messo in campo una TP...rivoluzionaria per il segmento (ma che difetta sotto altri aspetti). E la Alfa cercherà di sfruttare l'abbrivio di sportività offerto dal rinnovamento del marchio Abarth e dal conseguente rinvigorimento sportivo delle auto Fiat e Alfa (vedasi Mito). Ad ognuno il suo, ognuna si prende una fetta di mercato, attraendo utenti specifici a seconda delle loro preferenze.