Volkswagen: 2.0 BiTDI da 272 CV e DSG 10 rapporti

Discussione in 'Meccanica' iniziata da giacomo, 11 Novembre 2014.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    ? in che senso [MENTION=298]AlexMi[/MENTION]?
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Nel senso che con n mila rapporti riesci ad avere nel ciclo di omologazione la marcia giusta per risparmiare qualche millilitro di carburante e conseguentemente far figurare qualche grammo di CO2 in meno.

    Cose trascurabili nell'uso pratico, ma importanti per la certificazione.
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    e le stupidaggini ipergalattiche poi le paghi care fuori garanzia quando l'usura o i problemi arriveranno.
    SI fa' prima a vender l'auto a pezzi che ripararla perche' il discorso si fa' antieconomico.
     
  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    A quanti bar di pressione i turbo? Sono entrambi a geom variabile quelli 'caldi'? In pratica hanno in casa la stessa potenza dell'appena entrato in listino 3.0 tdi....

    Dsg 10 gear pura follia! Che senso ha?

    Bellissimo sentir cambiare ogni secondo un rapporto...
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Il 240cv gira a 2.8 bar relativi di pressione. Questo non so ancora nulla ma probabilmente passa i 3 bar di sovralimentazione.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    minkia >:>
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti,

    spaventoso....
     
  8. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Ormai è tutto estremizzato, non mi stupisce per nulla. Apprezzo invece la via del turbo elettrico, chissà se sarà affidabile
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao sprido,

    potrebbe esserlo visto che non sono le notevoli sollecitazioni termiche dei turbo classici; ma non so se possano essere impiegati da soli o occorra comunque il turbocompressore
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi chiedo cosa serva un motore cosi... uno che si prende 270cv di macchina, a cosa gli frega avere un 2 litri invece che un 3 litri....

    Costoso e complicato senza contare che consumera pari a ad un 6 cilindri usando piena potenza.... mah
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
  12. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi fa strano che uno 0-100 in 6.3 e poi un 100-200 in 24secondi.. qualcosa non quadra.
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Le stesse mie considerazioni che muovo al triturbo bmw: costoso e complicato.
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    si tratta di "celodurismo" ovvero di una gara a chi ce l'ha più duro..

    .peccato che questi signori ignorino un elemento fondamentale e cioè la "durata;

    forse dovrebbero prendere esempio da quello che accade in altri campi

    saluti
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Trazione integrale e rapportatura ravvicinata nelle prime marce. Successivamente la massa e la sezione frontale si fanno sentire. I tempi non sono da confrontare con i nostri in quanto noi prendiamo tempi a tachimetro, quelle sono misurazioni reali con GPS in un tratto di strada perfettamente piano.
     
  17. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    Per quanto i numeri siano allettanti, non lo comprerei mai, troppe complicazioni. Del resto, a mio avviso, il 2.0 tdi da 240 cv è già pure troppo per divertirsi con un turbodiesel, senza considerare il solito jolly della rimappa per chi vuole qualche cavallo in più.
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Onestamente dispiace non vederlo su tt a3 a4.... magari è solo questione di tempo..

    È sempre uguale al 184 come base? Basamento di lega o ghisa?
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma su auto leggere un turbodiesel potente non avrebbe senso, ne avrebbe i difetti senza i pregi (pattinerebbe ad esempio).

    A mano a mano che si passa da mezzi ultra leggeri (ad esempio moto) a mezzi ultra pesanti (ad esempio SUV/camion) è come se ci fosse una asticella che sposta il bisogno da motori a benzina aspirati ad altissimo regime (moto) verso motori turbodiesel ricchi di coppia (estremo opposto).

    Ogni mezzo ha il suo motore giusto.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Alex un'audi a3 quattro, sarebbe un missile, idem su golf leon...
     

Condividi questa Pagina