Scherzo né... Ieri sera, mentre facevo le solite manovre per parcheggiare nel box, ho scoperto che la macchina frena da sola se la portiera é aperta... Mi spiego meglio: normalmente, per parcheggiare, devo fare un paio di manovre (avanti/indietro)...apro il box, risalgo in macchina ma la portiera non si chiude bene (ho tirato troppo piano)...nel frattempo metto in Drive per muovermi in avanti ma la macchina, dopo un piccolo movimento, si pianta...fra me e me ho pensato di non aver dato tempo al cambio di innestarsi...metto di nuovo in Drive (con la portiera ancora socchiusa perché ero distratto dalla manovra), mi accerto che la marcia sia inserita e mollo il freno...la macchina inizia a muoversi e di nuovo si pianta subito...butto l'occhio sull'i-Drive che segna l'allarme di movimento (una roba del tipo "prima di lasciare la macchina accertarsi di mettere in P"). Capita anche a voi? Immagino sia normale (la centralina interpreta la "portiera aperta" come uscita del conducente a motore acceso), ma non mi aspettavo frenasse da sola...ecco...
avevo letto un altro post.... non è un problema di cintura.... ma proprio di sportello aperto Ricordo che qualcuno doveva fare le stesse manovre che dovevi fare tu E lui normalmente le faceva con la portiera aperta guardando fuori... non riusciva a farle.... si piantava la macchina......
...ho provato adesso: dipende dalla cintura...se la cintura é allacciata la macchina si muove...senza cintura si pianta e il cambio torna in folle in automatico...
tutta quell'elettronica a qualcosa servirà no? :wink: vi impedisce fisicamente di scendere e mandare l'auto a schiantarsi contro qualcosa perchè lasciata in drive..brava BMW
Invece la mia verso natale l'ho inseguita per una 30ina di metri. Stupidamente ero in D e da fermo tiro il freno a mano... poi salto fuori di fretta per prendere una cosa nell'auto di un collega e quando mi giro la macchina era partita da sola. Era in D col freno a mano tirato ma non troppo e piano piano il freno ha mollato... Per fortuna che davanti la strada era libera... e meno male che non si sono bloccate le portiere!!!!
meno male che avevi le gambe buone piu' che altro!!! ti serva di lezione,ti è andata bene..ma la tua è una serie antecedente o che?
quoto! e brava anche Mercedes, perchè lo fa anche la SLK di mio padre (anche lui pensava che ci fosse qualcosa che non andava nel cambio!) ciao Emidio
non ho ben capito una cosa allora se io mi slaccio la cintura vado via col beep beep senza problemi se slaccio la cintura e apro la portiera mi torna il cambio in N????
...é proprio la cintura (allacciata o meno) la discriminante... portiera aperta / cintura allacciata > OK ...la macchina si muove portiera aperta / cintura Slacciata > la macchina frena da sola e il cambio si mette in folle...messaggio i-Drive: "plin plon...ATTENZIONE! la macchina é libera di muoversi...prima di lasciare la macchina accertarsi di mettere il cambio in P, tirare il freno a mano, guardarsi intorno per non farsi buttare sotto da qualcuno, ricordarsi di pagare la rata a BMW Financial Service..." ------------- ahhhhhhhhhh! ...scusa, sì...é come hai detto tu...non avevo letto bene...
Mi è capitata la stessa cosa!! Saluto un mio amico fermo ad un cancello con la sua macchina e parcheggio a 2 metri da lui. Col motore acceso, e il cambio in D, non appena tento di scendere per salutarlo, la macchina inizia ad avanzare... Panico! Per un pelo riesco a rientrare e a frenare mentre d'istinto tiro il freno a mano. Praticamente per pochi cm non l'ho preso... Questo sistema dellla macchina che si ferma automaticamente con la portiera aperta deve essere una novità...
Se non molli completamente il pedale del freno riesci amuoverti anche con portiera aperta e cintura slacciata..prova!!!