volete vedere una egr dopo 191.000 km?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tarpano, 2 Novembre 2008.

1. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    In realtà lo si fa anche per ridurre la ruvidità di funzionamento dei motori ad iniezione diretta, però la tua osservazione è corretta, dato che il rendimento termodinamico aumenta iperbolicamente col rapporto di compressione volumetrico. =D>

C'è da aggiungere, per amor di precisione, che le moderne unità turbo riescono a garantire una sovrappressione tale da annullare, anche ai bassi giri, lo svantaggio teorico dovuto al diminuito rapporto di compressione costruttivo.
    Infatti l'introduzione di una carica d'aria a pressione maggiore ha l'effetto di innalzare "virtualmente" il rapporto di compressione volumetrico.
    Tutto va come se la corsa di espansione in aspirazione fosse più lunga, introducendo più aria, e di conseguenza, a parità di camera di combustione, aumenta il rapporto di compressione disponibile.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  2. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Si ho il 150cv ,euro3.

La spia c'è ma non si vede..:cool:

In pratica faceva come gli pareva : per un pò si accendeva ,tipo 100-200 km, poi si spegneva anche per 500 km , ma alla fine ,zac tornava.

Ho approfittato dello smontaggio del cruscotto ,per inserire gli anelli cromati sulla strumentazione, per mascherare la spia con un pezzetto di pvc nero adesivo all'interno.

Non sarà il massimo , ma almeno non la vedo più e non ho tagliato/ dissaldato niente , in 15 min posso riportare tutto a posto:biggrin:.

L'ideale sarebbe disabilitarla per via elettronica , ma ci sono pareri discordanti: chi dice non si possa fare ( per la maggiore ) e chi afferma si possa fare ( pochi).

Anche perchè vorrei eliminare del tutto la valvola e relativa strozzatura , sostituendola con un bel tubo vuoto , mi devo decidere a smontarla e misurarla , per farmi fare il pezzo da un amico.

Io nel dubbio resto così , tanto la machina va benissimo.

3. MixCompacte36

MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sarebbe un'ottima idea...

4. piero x5

piero x5 Collaudatore

467
    12
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    120
    X5 3.0d,grandepunto 1.3 mjt
    mizzica stava messa bene l'egr...:eek::mrgreen:

5. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Scusa ma quella spia oltre a segnalare l'anomalia egr non serve a qualcos'altro??:-k
    Come sarebbe disabilitarla del tutto?non si perderebbe qualke altra importante segnalazione?
    Saluti

6. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ecco mi hai anticipato...:wink:....

7. tarpano

tarpano Kartista

52
    1
    28 Novembre 2006
    Reputazione:
    18.374
    320d e46 136cv
    puilte la egr e il collettore!!!

risultati clamorosi! molto piu pronta sotto i 2000 giri, non cambiate più marcia in salita, elasticità del motore riconquistata, consumi diminuiti!

pulite pulite pulite!!!

8. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    esattamente tarpano!!!.... con la touring che come la tua aveva 136cv lo avevo fatto andava alla grande....

ma col 150 cv.. si accende quella maledetta spia!!:-k

9. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Per disabilitare completamente intendo l' egr: dato che è la centralina che stabilisce quando aprire-chiudere la valvola , se qualche mago dell'elettronica fosse in grado di inibirne il funzionamento via software , sarebbe l'ideale :wink: ma a quanto pare ,o non si può fare o, è troppo complesso , boh#-o:-k

Per la spia : sul libretto uso e manutenzione alla voce relativa alla spia leggo : "peggioramento dei valori dei gas di scarico" poi sicuramente l'avviso sarà causato anche da altri fattori che non siano l'egr , questo non lo so.
    ripeto che ci ho fatto anni e decine di migliaia di km con la spia che andava e veniva , la macchina va come un orologio e tira di brutto.:wink:
    Quindi la lascio come sta senza egr e vaf**** la spia.( tanto non si vede:mrgreen::mrgreen:)

10. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Sull'Egr non capisco una cosa:
    l'aria che arriva al collettore è pulita, nel senso che ci sta un bel filtro davanti e che ogni 30 mila (minimo) bmw stessa ti impone di sostiutire. come mai a valle del filtro poi si inserisce la fognatura dell'auto? che senso ha il filtro dell'aria? tanto vale metterci un retino o un calzino no?

Condividi questa Pagina