Buongiorno a tutti, chiedo scusa, ma non sono riuscito a trovare risposta a questo quesito: Su auto con già installato volante multifunzione in pelle (con tutti i comandi possibili ovvero Cruise Control Adattivo, Jam Assistant ecc ecc compreso palette sportive), è possibile sostituirlo con il volante M mantenendo tutti i comandi multifunzione disponibili? Se si, con quali costi?? Conviene farlo in concessionaria o no? Purtroppo quello di serie secondo me, al di la dell'aspetto estetico chr non è poi neppure male, ha la corona troppo sottile per me.
Assolutamente si ma con costi assolutamente spropositati: ne avevamo parlato mesi fa. Si diceva: "meglio scegliere il volante sportivo in fase di configurazione (circa 300 euro) che provvedere all'installazione after (non meno di 1500 euro comprensivo di montaggio e codifica)"
Cavolo che cifre!!! Non esistono altre vie non ufficiali e meno costose? Grazie della risposta Gigi il problema è che si tratterebbe di sostituire ad auto usata di cui sto valutando l'acquisto ed anzi se tu volessi aiutarmi con un tuo parere in merito.....puoi vedere il mio post in cui chiedo cinsiglio...grazie
Per molti accessori non é difficile trovare vie "parallele"....per il volante purtroppo no (soprattutto per quello sportivo). L'alternativa potrebbe essere quella di comprarlo usato, ma personalmente io non adotterei questa strada. Ps. Ho letto il tuo thread: mi sembra una buona occasione se non fosse per il dubbio dei chilometri percorsi negli ultimi sei mesi: troppo pochi rispetto a quelli percorsi nei primi anni di vita della vettura.....a meno che la lettura non fosse riferita non ai km percorsi ma a quelli mancanti al tagliando. Rimane il fatto che per una Sdrive 18d 40 mila euro per una vettura usata non sono pochi: bisognerebbe capire il prezzo della vettura a nuovo con i medesimi accessori.
Volante M usato vuol dire rubato.... È impossibile trovare qualcuno che ha deciso di togliere lo sportivo e venderlo.... Ad un amico proprio questa notte hanno rubato volante e fari su una X4 Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
No, no voglio chiarire che per strade alternative non intendevo andare a cercare sull'usato (leggi rubato), ma comprarlo nuovo da solo e farlo installare non in officina ufficiale, ma se i prezzi sono quelli...assurdo. Avendo visto che in fase di configurazione costava ca. 280 euro mi pare, credevo il prezzo fosse quello a cui aggiungere solo l'installazione. .
Riguardo invece al prezzo dell'auto posso dire che loro la danno per un valore a listino di ca. 58500 euro. ..io ho provato a configurarla da solo con gli accessori che ha su ed ottengo un prezzo di ca. 57000 euro quidi ci siamo.....che dite, può starci una richiesta di 41/40k euro? Il dubbio sui km non so come togliermelo...certo che 2 anni anzi meno (visto che è immatricolata a sett 2015) sono pochi, quanto può comunque aver camminato l'auto?...e per dare i 2 anni di garanzia ufficiale dovrebbero esser tranquilli pure loro, o no?
Non dimenticare mai che i 280 euro non sono il costo del volante M ma la differenza da aggiungere al volante di serie il cui costo è conglobato al prezzo della vettura di listino. Aggiungi anche il fatto che ogni accessorio after ha un surplus di almeno il 30% rispetto al medesimo pezzo in catena di montaggio. Aggiungi mano d'opera e codifica......ed ecco come si superano di slancio i 1000 euro. Secondo me siamo piú vicini ai 1500 euro che ai 1000
Perfetto tutto chiaro, grazie. Appurato che il volante M o lo si monta subito o dopo non ha più senso..
nulla vieta che se ne trovi uno di provenienza lecita, magari da un autodemolitore con fattura, potrebbe convenire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vista la necessità di varie codifiche.....sicuramente a Bmw: sicuramente non con un fai da te o con l'ausilio di un meccanico generico capace solo di usare una chiave a brugola Oggi i nuovi volanti sono pieni di collegamenti elettronici e necessitano di dialogare con le varie centraline (airbag, paddles, dap, telematica, voice.....)
Non so in che zona sei ma a Milano si monta senza problemi, sul forum ci sono anche tecnici super specializzati in UP di questo tipo Inviato dal mio CUBOT MAX utilizzando Tapatalk
Ciao caro Gigi, ma in teoria non è plug & play? Tranne il fatto di staccare l'airbag per evitare errori in centralina?
non vorrei dire una boiata, ma se nel vecchio e nel nuovo ci sono le stesse cose non c'è bisogno di codifica, altrimenti basta contattare [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] o [MENTION=434]smercki[/MENTION] - - - - - aggiornamento post - - - - - in teoria è plug & play, però se sul tuo vecchio non hai il cruise control e sul nuovo invece ci sono i tasti, è posiibile tramite codifica attivare la funzione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per volante M sport con paddlet LCI, se si ha dubbi sulla provenienza ( il 90% che si trovano in rete sono rubati ) si prende nuovo,.. completo e montato a 1000 euro. e non si hanno problemi,... per chi è interessato,.. contatto in PM. La codifica è necessaria,.. ( come giò è stato detto ) solo se c'è variazione di configurazione fra il vecchio e il nuovo.
Ragazzi non so voi ma io non è che mi trovi benissimo col volante M... E' bello, funzionale ma essendo in pelle non traforata con sto caldo causa delle sudate uniche....