....nel frattempo sono sempre in attesa dell'interfaccia dall'america ! Il venditore mi ha detto che probabilmente è ferma in qualche dogana, appena arriva sarete informati.
OT .Strano però che tardi così tanto , è vero per esperienza posso dire che le dogane rallentano molto ( ho ordinato materiale in america , ha impiegato 2 gg per arrivare in italia 4 per passare da dogana e 1 arrivare a me)ma lo stai aspettando da quasi un mese. Aspetto con ansia tue notizie
Brutte notizie purtroppo. In attesa che nikizeta riceva il materiale io ho provato a contattare alcune conce e queste sono le risposte: car zeta milano: non mi è mai stato chiesto ma non si puo fare calzoni piancamuno: nessuno mi ha chiesto ma non si può Bazzi sondrio:mi hanno gia chiesto ma non si riesce, ci vorrebbe un ingeniere elettronico per farlo. Io non mi arrendo perche come scritto in un vecchio post 120€. per istallarlo al momento che uno ordina la macchina non hanno senso se la modifica predeve grosse cose e poi sull'anello stooto il volante le spine ci sono.Vagando in internet ho trovato kit per il montaggio su X 5 serie tre E46 e anche su E90 ma a differenza dei primi due quelli per e 90 non trovo le istruzioni. Pensate che su e90.com addirittura una persona ha monatto lui i paddels nel volante, quindiha fatto unlavoro in piu rispetto a noi che gia abbiamo volanti completi Quindi ragazzi spero che prima o poi riusciamo a fare questa modifica. Aspetto notizie da voi e magari un aiuto se qualcuno è riuscito. Ciao
Su un altro forum (non so se si può fare pubblicità), tempo fa un utente mise tutte le foto del suo lavoro (serie 5). Addirittura egli stesso mette in vendita un kit... Ora, perchè in America si e qui no? Forse i nostri conc sono più superficiali?. E si che nessuno pretende il lavoro "a gratis". Magari c'entra di più il discorso responsabilità vs la Casa Madre. Io stesso mi sono sentito rispondere che il montaggio dei led targa della serie 3 sulla mia non è possibile perchè la casa non ne prevede il postmontaggio in origine, e che se mi fanno il lavoro (fatturato) e fa corto, ne devono rispondere loro.
Io penso che sia proprio un discorso di responsabilita , seconsdo me è una cosa banale, una connessione che manca. io come gia detto non mi arrendo e se ci riesco faccio un super articolo nel forum cosi poi non diranno piu non si puo ma raranno costretti a dire che quei "pazzi" di bmw passion ci sono riusciti anche questa volta
Il problema è solo di elettronica, le connessioni esistono ma è la centralina che va programmata per il cambio al volante. Il sisteme che nikizeta ha ordinato in pratica dovrebbe risolvere questo problema in quanto invia i segnali digitali corretti alla centralina. Altro sistema trovato da un utente asiatico su di una E90 325 ( ha montato addirittura la leva del cambio pdk ), è quello di arrivare al cambio direttamente dai paddles e collegarsi alla leva bypassando il comando ( non proprio semplice ) Rimaniamo in attesa con il volante m3 montato e non funzionante...
Ciao ragazzi , dopo aver fatto l'ennesima verifica ed aver constatato che le connessioni sono presenti, ieri ho avuto modo di esporre il nostro problema ad una persona( che mi è sembrata competente) specializzata in rimappature auto. Secondo lui al 99% ci manca solo una cosa l'abilitazione software che deve essere fatta un conce.
Aspettiamo notizie da nikizeta ma probabilmente come scritto prima il problema è solo un abilitazione da fare in conce via software. Ho letto di questa cosa per altri optional nel forum di elettronica e da quello che ho capito le nostre auto sono complete di molti accessori che pero per essere abilitati devono avere dei codici a pagamento in conce
Ragazzi ci stiamo lavorando, dico stiamo perchàè lo sto facendo con un amico del forum , non canto vittoria prima del tempo ma stiamo arrivando ad un risultato. Sembra manchi un cavetto perche sul volante se avete notato le due centraline don i comandi sono diverse da quelle nei volanti senza paddles quindi non abbo bisogno di configurazioni.. Appena ho notizie certe e mi auguro positive cerchero di spiegare nel miglior modo possibile tutte le fasi del lavoro. Tutto questo per la E90 91 ecc per tua serie 5 ciuffo spero il problema sia identico. Ciao a presto
Sono riuscito a dare vita ai paddles (riesco ad aumentare le marce) però devo sistemare un contatto perchè la scalata non funziona, ho fatto dei passi avanti. Altra cosa, mi sembra di ricordare che una volta che ho provato un 330 con paddles originali, mantenendo la leva in D, potevo aumentare e scalare e poi appena non agivo sulle leve la macchina tornava in D da sola, cosa che non suvccedeva in DS dove rimanena in " manuale" vi risulta sia così ragazzi? Ciao e spero di arrivare presto alla conclusione
in serata provo a riverificare le connessioni e poi vi dico. Comunque io non ci capisco niente di elettronica e con i disegni e le spiegazioni che poi allegheremo, sicurtamente ci riuscirete anche voi visto che il problema( connessioni esatte a parte ) non è che la mancanza di due fili lunghi 40 cm. è 1 ora di pazienza per fare le connessioni. ( nb. un ora per chi come me sa usare il tester solo per vedere se c'è continuita in un filoe non mastica nulla di elettronica). Ciao ragazzi a presto alla faccia delle conce che dicono , non si puo fare......
MC gayver sto solo seguendo le informazioni di un amico del forum. Appeta è tutto ok mettiamo la procedura. Oggi ho fatto un altra prova ma non sono ancora arrivaro alla conclusione. Non vedo l'ora di andare dal mio meccanico e fargli vedere i miei paddles funzionanti e non come dicevano loro, IMPOSSIBILE. Chi l'ha dra la vince ciao a presto. A dimenticavo mi confermate che con i paddles originali la macchina in D torna automaticamente in D una volta che non agisco piu sui paddles per X secondi?
grazie paolo per la notizia, i disegni dicevano la stessa cosa ma volevo avere una conferma, Grazie ancora