volante multifunzione aiuto | BMWpassion forum e blog

volante multifunzione aiuto

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da grsg2, 10 Luglio 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. grsg2

grsg2 Aspirante Pilota

2
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520I
    Salve, premetto che mi scuso se dovessi aver sbagliato l'introduzione del messaggio, sono nuovo del forum e ancor poco pratico.
    Mi rivolgo a qualcuno che ne sappia ed aventualmente se puo' darmi una mano a capire che qualcosa che sto uscendo pazzo.
    Ho una Bmw e-39 520i del 98 che il proprietario vecchio mi ha detto è la futura.
    Purtroppo è sprovvista di volante multifuzione e quello che m'interessa di piu sarebbe il cruise controll, ondè evitare di spendere soldi inutilmente vi è qualcuno che mi puo' guidare?? a capire se posso montare il volante a tre razze su quest'auto? a capire dove guardare sè l'auto ha la predisposizione??
    Grazie a chiunque mi dia delle info utili.

2. CapitanRoger

CapitanRoger Secondo Pilota

905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    se non ha il volante multifunzione, non hai il cruise...semplice....

3. vekter

vekter Direttore Corse

1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Aggiungo per precisazione che solo a partire dal marzo '99 le e39 sono dotate di centralina di comando per il cruise controll.A partire da tale data infilando un filo e portandolo dal volante alla anzidetta centralina e' possibile comandare dal volante anche il cruise controll.Viceversa ce l'auto e' antecedente a tale data, come lo e' la tua il cruise controll non si puo' attivare a meno di non installare con spesa non modica tale centralina.In compenso da settembre '97 e' comunque possibile comandare la radio dal volante ( come ho fatto io essendo la mia 520i del dicembre '97 ).Percio' ti conviene scordarti il cruise controll.In ogni caso sarebbe opportuna la presentazione prima di postare messaggi sul forum, non di meno utilizzando la funzione cerca su questo ed altri argomenti troverai una valanga di discussioni in merito.Buona ricerca!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  4. grsg2

grsg2 Aspirante Pilota

2
    0
    10 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520I
    Scusatemi per la presentazione mancante ma non sapevo tanto come funzionava.

A parte il fatto di dovermi dimenticare il cruise, ma il volante a tre razze per estetica posso ugualmente montarlo?? con il mozzo si trova?? il mio mi fa un po' cagar.....

e poi scusa vekter potresti illustrarmi almeno il da farsi per i comandi radio grazie.

5. vekter

vekter Direttore Corse

1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Questi sono i codici dei vari componenti del volante m a tre razze che puoi montare sulla tua auto, essendo compresa nel periodo tra settembre '97 e marzo '99:

Volante multifunzionale m cod.bmw 32342228670

Airbag cod.bmw 32342229130

Slip ring a 7 poli cod.bmw 32341094261

Ovviamente tali pezzi ti conviene trovarteli usati ma i codici ti servono ugualmente per cercare i pezzi giusti per la tua auto altrimenti potresti comperare cose che poi non potresti montare.

Per la procedura di cablaggio dal volante al modulo luci devi effettuare una ricerca nel forum inserendo le parole chiave (volante multifunzionale m, istruzioni montaggio comandi al volante bmw e39 523i del '99, ecc....) e troverai ogni informazione utile al montaggio (avendo io stesso descritto insieme ad altri ogni singola operazione da svolgere).Benvenuto nel forum e buon lavoro.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    scusa ma da come lo hai scritto sembra che vetture antecedenti al marzo 99 non montassero neanche a richiesta cruise control...?

7. vekter

vekter Direttore Corse

1.683
    98
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    Lo montavano eccome a richiesta, ma se ne erano sprovviste non si poteva piu' montare dopo.Da marzo '99 la situazione cambia perche' in tutte le vetture e' presente comunque il modulo di comando del cruise controll (esattamanente sotto il microfiltro lato passegero nel vano motore) per cui con il semplice cablaggio (acquistabile in concessionaria) e' possibile attivare il cruise controll dal volante (sostituendo ovviamente il volante di serie con uno multifunzionale).Come ho gia' spiegato l'argomento e' stato gia' trattato piu' che esaurientemente in altri post.

8. luca80

luca80 Collaudatore

308
    17
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    576.226
    116d f20 edition msport shadow
    :cool:

ok adesso è chiaro...:cool:

9. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Caro grsg2, ti consiglio innanzitutto di presentarti nell'apposita sezione:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?144-Mi-presento....-io-e-la-mia-BMW

Secondariamente, ma non meno importante, visto che riguarda l'argomento oggetto della discussione, come già detto da Vekter questo è un argomento che è stato abbondantemente trattato sia in sezione E39 sia nell'area fai da te:

http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?136-Fai-da-te-trucchi-e-consigli

Utilizzando la funzione cerca in alto a destra potrai torvare le risposte ai tuoi quesiti.

Qui chiudo.

A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina