Concordo, se non cancella l'errore puoi cambiare anche 40 airbag ma sempre con il medesimo risultato! Cmq basta andare anche da un mecca generico purche abbia una diagnosi, per cancellare un errore non ci vuole un ing o un dot!!!
Niente da fare Fatta diagnosi e azzeramento spia: nisba!!!!!!!!!!!! Si tratta proprio della cassetta molla spiralata a quanto dice il mio mecca...
Bè allora sono 90 euro... ormai si possono spendere per toglierci il dubbio....anche se a me non quadra..... la cassetta porta il cambas e se uno dei contatti è mancante la centralina volante non modula correttamente i segnali( quindi tutto ciò che è sul volante non funziona o non funziona correttamente.)
La diagnosi da l'errore sulla centralina sotto al volante (non ricordo più come si chiama) quindi sembra proprio sia quella o la spiralata... Siccome non ho ho fatto nulla per bruciare la centralina speriamo sia la spiralata! Evvai buttiamo via altri novanta euro... Qualcuno può postarmi dal tis le operazioni di installazione della cassetta molla pre rest? Ho dovuto formattare il portatile dove avevo l'installazione... Grazie!
Cassetta molla acquistata... Qualcuno può postarmi dal tis le operazioni di installazione della cassetta molla pre rest? Ho dovuto formattare il portatile dove avevo l'installazione del programma... Grazie!
togli airbag e volante che ormai sai benissimo come si fa... poi togli la copertura ad incastro in plastica che ricopre l' anello colletore(cassetta a molla) questo è fissato con tre viti ... svita e estrai l' anello sfilandolo ... rimetti il nuovo .. togli la linguetta di fermo e rimonti tutto... non serve il tis... è semplicissimo... http://digilander.libero.it/bmwmsport/_Info/Guida%20Paddlet/anello%20collettore1.jpg nell foto le viti e di come è posizionata... spero di essere stato utile... Forza padrino... e speriamo che sia la soluzione...
Dava un errore da centralina szl + errori vari inerenti allo sterzo piantone e naturalmente airbag.. Alla centralina szl non è stato fatto nulla quindi speriamo sia la scatola a molla che non "dialoga" correttamente...
ancora niente........ Lo so, è passato parecchio tempo ma ho trovato da poco il tempo per montare la nuova cassetta molla, ebbene: di nuovo 2 errori sul modulo centralina szl, l'airbag non da invece nessun errore... Secondo il mio mecca, io avendo smanettato con la batteria collegata sui sensori di sterzata che si trovano sul volante, avrei in qualche modo sballato i settings della szl, e ora dovrebbe essere re-inizializzata con i valori corretti: il problema è che la sua diagnosi non ce la fa ed io non vorrei andare in bmw a farmi spennare... C'è qualche buon'anima che ha qualche idea?
non è che il problema szl sia lo stesso che capita sulle 3er? alla fine il sensore ottico dovrebbe essere lo stesso, in pratica si tratta della lente che si sporca e che non da più valori corrretti, quindi errori in centralina continui, esiste anche un tutorial con la pulizia della lente, non è difficilissimo, comunque tentar non nuoce...
Risolto.. Alla fine alla seconda seduta di due giorni in conce il problema è stato risolto: si trattava del cablaggio dei cavi airbag difettoso, sembra ci sia stato un cavo interrotto.. Me la sono cavata con non pochi euro in totale: tra cassetta molla (inutile), 2 visite dal mio mecca e due visite in conce ho speso circa 250 euro. Questo volante M mi è costato (usato) alla fine circa 750 euro: tantini eh? A proposito mi avanza un airbag tondo per e60/61 restyling...
bene... finalmente la tua odissea si è risolta..... ma un filo interrotto del cablaggio air bag... doveva darti ancora errore airbag... secondo me si era sporcata la lente come sopra un utente aveva indicato... e in conce lo sanno che è un fenomeno frequente.... comunque alla fine non hai speso tantissimo... e ora goditi il tuo volante ....