volante m...quale? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

volante m...quale?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da bescot-e60, 5 Agosto 2009.

  1. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    Ho installato il volante, ho fatto tutto come da tua guida per installare l'airbag post su volante pre con apposita piastra post, ho scollegato il polo negativo della batteria.... Eppure ho la spia airbag conducente accesa! C'è modo di resettare senza andare in conce?
    Grazie..
     
  2. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Secondo me non hai aspettato abbastanza dopo aver scollegato la batteria, io attesi un paio d'ore.
    Prova a fare la procedura per il reset dei tagliandi, anche se dubito, oppure attendi un po' di km che magari si sistema da sola, cosa avvenuta per la spia gialla "gas di scarico" che si era accesa sulla mia auto quest'inverno dopo una mancata accensione al passaggio del GPL: dopo un mese è scomparsa da sola.
     
  3. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    In effetti non sapevo di dover aspettare così tanto: avrò aspettato mezzora. Purtroppo la mia spia è rossa e dubito che riuscirò a farla spegnere. Lunedi mi toccherà regalare 20 euro in conce... :evil:
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se ti si è accesa la spia... non è questione di tempo... ma i collegamenti non sono ok..... o l' airbag non funge... non è che hai scollegato prima l' airbag e poi la batteria???
    perchè la modifica riguarda solo il clacson non i contatti airbag....
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Marcoz ... posso chiederti se col G.p.l. hai riscontrato un aumento di consumi rispetto alla benzina e nel caso di quanto ?


    Scusate l' O.T. :D
     
  6. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se cerchi se ne e' già parlato.
    Cmq devi calcolare che se a benzina fai 10 km con un litro spendendo 1,25 euro circa, a GPL per fare 10 km devi consumare 1,2 litri che fanno 0,52*1,2= 0,624 circa. Poi c'è da considerare che il motore parte sempre a benzina, che a causa delle più alte temperature e della secchezza del gas si rovinano le valvole, quindi io il GPL lo utilizzo solo per andar via piano: in montagna o quando "tiro" passo sempre a benzina.
     
  7. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    No ho scollegato prima la batteria (solo il negativo) e poi qualche minuto dopo ho tolto l'airbag, in più i collegamenti sono ok: ho spostato il viola al secondo posto ed ho innestato un nuovo cavo al primo possto per la massa del clacson (ho perfino riaperto il tutto per controllare due volte). I pulsanti al volante funzionano tutti, mentre il quadro da il messaggio tipo: "airbag conducente non idonei". L'airbag a vista sembra ok, niente di sospetto.. Che sia solo questione di memoria, e che quindi la centralina si sia accorta della sostituzione del pezzo (codifica differente)? In teoria se fosse così basterebbe un reset in conce giusto? HELP...
     
  8. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    io ho montato spesso airbag del 2006 su auto del 2003 - 2004 e nessun problema... a volte può capitare che la spia si accenda ma il mess è airbag inattivo e in più il chek che fa il ccc è solo controllare la resistenza dell' airbag se è regolare... prova a far resettare in conce.. magari ha dei valori un pò diversi dal solito.... il clacson funziona??
     
  9. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Oggi ho chiesto ad un mio cliente che ha un officina/ elettrauto, mezz'ora basta. Quindi come attesa e' ok; ecco, io avrei atteso un po' di più per maggior sicurezza e perché mi piace esser sicuro al 110%, ma mi dicono che basta mezz'ora.
    Il problema allora e' un altro
     
  10. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    Infatti il problema è un altro amici miei... ](*,) ](*,)
    In conce BMW rilevano un "problema di collegamento tra le due unità dell'arbag" e non sono riusciti quindi a resettare: mi hanno detto di lasciargli la macchina un paio di giorni e che probabilmente si sarebbero dovuti controllare i cablaggi di tutto il volante e forse sostituire il cat 61319136898 "unità interruttori piantone dello sterzo" per la modica cifra di 500 euro.
    Sono andato dal mio Mecca di fiducia che mi ha detto: "Non è che per caso quando hai smontato il volante hai toccato le astine dei leveraggi?".. :redface::redface::redface:
    Ebbene si, le ho trastullate per bene (che fixata ste levette mi son detto) e poi quando ho visto che non riuscivo più a ripristinarle nella posizione inziale mi son detto che sarebbero andate a posto una volta installato il volante... ](*,)](*,)
    Ebbene secondo il mio mecca alla prima sterzata avrei tranciato i cavi di collegamento che servono a trasmettere il segnale all'airbag: porxa vaxxa, io e i miei giochini del piffero... Dovevo stamparmi la procedura dal TIS...
    Comunque a detta del mio Mecca dovrei sotituire il cat 61319129499 "cassetta molla ad avvolgimento" che costa 94 euro.
    Voi che dite? ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
     
  11. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    scusa ma i multifunzione andavano?? perche l' anello elicoidale trasmette nelle vetture pre set.2005 il cambas sino alla centralina volante.... se vanno loro deve andare anche l' airbag..... comunque l' anello andava centrato a due giri e mezzo.... non è che sono invertiti i fili all' airbag?? verde nel nero e viceversa??? vedi qua.. ciao e buona serata..

    http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/airbag.html
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    mah...sarà ma io ci capisco poco..:mrgreen:
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    eppure non è cosi tardi :D

    cmq, se prendo quel 530 mi vedo costretto a cambiargli anch'io il volante ocn un M, e li saran bestemmie sicure :eek:
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    :eek::eek::eek:
     
  15. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    I tasti di controllo della radio e telefono funzionano correttamente, il clacson funziona, i fili dell'airbag sono a posto... L'anello che ho spostato era composto da due cursori in plastica e se non sbaglio dovrebbero anche essere dei sensori di sterzata: avendo gli xenon attivi potrei controllare..
    che rompicapo duckdonald... mi serviresti tu qui con la tua esperienza! ](*,)](*,)](*,)
     
  16. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    "in origine nella prima posizione c' è il filo violaceo.. che ora ho spostato nella seconda posizione poi questo filo va collegato al segmento in rame per il contatto del clacson sull' airbag"
    Ops...Temo di non aver fatto questo passaggio: il filo viola va collegato anche alla piastra in rame dell'airbag? E come faccio, lo sdoppio? Può essere questo il problema?
     
  17. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5

    Filo uno... massa alla piastra porta airbag fissata alla corona volante...filo due massa da collegare al segmento in rame sull' airbag... nessuno dei due fili si sdoppia...se multifunzione e clacson funzionano l' anello collettore o elicoidale è a posto...
     
  18. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    Ma io il filo due (viola) l'ho semplicemente spostato dalla posizione uno alla due, l'altro capo dello stesso l'ho lasciato collegato dov'era prima (non so dove di preciso..). Devo disinserirlo da dove si trova e collagare un faston al rame dell'airbag? Può essere questo che crea problemi alla spia? Grazie..
     
  19. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Guarda le foto che ho messo nel linck di qualche post precedente... ma non credo sia la massa del clacson visto che funziona a crearti il problema....di che anno è l' airbag che hai montato???
     
  20. padrino

    padrino Secondo Pilota

    703
    7
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d F30 Msport
    Mi sembrava un 2006 ma devo controllare. Ma scusa la massa del clacson è il verde o il viola? Il verde è al suo posto in posizione 1 del connettore ed innestato nella piastra volante in alto, mentre il viola è al suo posto in posizione 2 del connettore ed innestato "non so dove" perchè non l'ho toccato dall'altro capo...
     

Condividi questa Pagina